Le scuole di Mbeti e Taliba
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=13302
Stampato il:
15/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Le scuole di Mbeti e Taliba Una breve ricerca in internet e vi posso riportare una parte della storia e il nome del sito.
Inserito il:
13/01/2006 18:25:49
Messaggio:
Alcuni giorni fa la televisione e i giornali davano la nostizia dell'incremento di lettori all'uscita del nuovo film da un romanzo con Harry Potter.
Ieri RADIO 1 al termine del giornale radio RAI delle otto ho ascoltato l'intervista ad un medico.
Nato in Congo, il dottor Nzumbu-lo-Ambetima si è laureato in medicina in Italia e lavora a Roma come medico di famiglia.
L'intervista era molto interessante. Racconta di essere venuto in Italia dopo avere seguito le scuole nel suo paese natale.
Elena Fiorentini
Le scuole hanno in Congo una risonanza e un’ importanza estrema, rappresentano le prime scuole non confessionali e non tribali, aperte a bambini di tutte le fedi e di tutte le tribù, rappresentano delle opere compiute dal villaggio stesso ( tutte le strutture sono fatte dagli abitanti del villaggio) con l’aiuto di un congolese ( bambino originario di uno dei villaggi: Mbeti) che è riuscito a realizzare, con la collaborazione degli italiani, qualcosa per la propria terra.
L’esempio per le persone è altamente innovativo: in un paese dove tutti cercano i propri interessi e quelli della propria famiglia, un connazionale rientra per cercare di formare nuove generazioni capaci di guadare al futuro con un diverso senso di progettualità. I bambini, per la maggior parte analfabeti, guardano allo studio con entusiasmo, vedendo che un “ nonno” che abitava nel loro villaggio è riuscito a diventare medico, a lavorare in Europa, a sposare un’italiana medico e a tornare per incoraggiarli a cambiare un destino che sembrava portare solo ad un degrado progressivo di tutte le strutture, della cultura ( sia quella importata , sia quella tradizionale africana ) e della società.
Le scuole ospitano 2300 alunni di prima, seconda e terza elementare ( circa 1000 a Taliba e 1300 a Mbeti) , ad ogni scuola afferiscono una decina di villaggi anche molto distanti ( i bambini Kunda che popolano i villaggi del fiume raggiungono la scuola ogni lunedì e tornano il venerdì a casa, i compagni dei villaggi vicini alla scuola gli danno ospitalità)
...................................
http://www.gea2000.org/magicamor.htm
Edited by - Elena Fiorentini on 15/01/2006 00:21:13
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M