Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Le scuole di Mbeti e Taliba

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=13302
Stampato il: 15/12/2025

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: Le scuole di Mbeti e Taliba
Inserito il: 13/01/2006 18:25:49
Messaggio:


Alcuni giorni fa la televisione e i giornali davano la nostizia dell'incremento di lettori all'uscita del nuovo film da un romanzo con Harry Potter.
Ieri RADIO 1 al termine del giornale radio RAI delle otto ho ascoltato l'intervista ad un medico.
Nato in Congo, il dottor Nzumbu-lo-Ambetima si è laureato in medicina in Italia e lavora a Roma come medico di famiglia.
L'intervista era molto interessante. Racconta di essere venuto in Italia dopo avere seguito le scuole nel suo paese natale.

Una breve ricerca in internet e vi posso riportare una parte della storia e il nome del sito.
Elena Fiorentini


Progetto di costruzione delle scuole di
Mbeti e Talba
***

Le scuole di Mbeti e Taliba sono una realta' nella regione dell’Equatore esistente da quasi tre anni. In tutta la regione ( grande come la Francia), sono le uniche scuole a disporre di libri di testo, quaderni, materiale didattico e questo viene fornito gratuitamente dall’associazione. L’associazione, attraverso i suoi rappresentanti ( in primo luogo il Dott. Nzumbu-lo-Ambetima e la Dott.ssa Carla Mauro), arriva direttamente nei villaggi a portare questo materiale, sceglie gli insegnanti e il personale, li forma al rispetto del bambino e del regolamento della scuola , basato su principi condivisi in Italia ma altamente innovativi per la realtà rurale congolese (divieto del lavoro nei campi per i bambini, abolizione delle punizioni corporali, abolizione di ogni forma di approccio sessuale nella realtà scolastica, abolizione di ogni forma di tribalismo, valorizzazione della cultura e della storia africana).

Le scuole hanno in Congo una risonanza e un’ importanza estrema, rappresentano le prime scuole non confessionali e non tribali, aperte a bambini di tutte le fedi e di tutte le tribù, rappresentano delle opere compiute dal villaggio stesso ( tutte le strutture sono fatte dagli abitanti del villaggio) con l’aiuto di un congolese ( bambino originario di uno dei villaggi: Mbeti) che è riuscito a realizzare, con la collaborazione degli italiani, qualcosa per la propria terra.
L’esempio per le persone è altamente innovativo: in un paese dove tutti cercano i propri interessi e quelli della propria famiglia, un connazionale rientra per cercare di formare nuove generazioni capaci di guadare al futuro con un diverso senso di progettualità. I bambini, per la maggior parte analfabeti, guardano allo studio con entusiasmo, vedendo che un “ nonno” che abitava nel loro villaggio è riuscito a diventare medico, a lavorare in Europa, a sposare un’italiana medico e a tornare per incoraggiarli a cambiare un destino che sembrava portare solo ad un degrado progressivo di tutte le strutture, della cultura ( sia quella importata , sia quella tradizionale africana ) e della società.
Le scuole ospitano 2300 alunni di prima, seconda e terza elementare ( circa 1000 a Taliba e 1300 a Mbeti) , ad ogni scuola afferiscono una decina di villaggi anche molto distanti ( i bambini Kunda che popolano i villaggi del fiume raggiungono la scuola ogni lunedì e tornano il venerdì a casa, i compagni dei villaggi vicini alla scuola gli danno ospitalità)
...................................
http://www.gea2000.org/magicamor.htm


Edited by - Elena Fiorentini on 15/01/2006 00:21:13


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M