Mr Potter a Milano e il film di F. Capra
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=12792
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Mr Potter a Milano e il film di F. Capra
Inserito il:
04/11/2005 23:14:17
Messaggio:
Qualcuno ricorderà, perchè molte volte replicato, il film di Frank Capra, con James Stewart," La vita è meravigliosa". Clarence, l'angelo senza ali, mostra al protagonista che cosa sarebbe la città se lui non fosse nato e se il signor Potter avesse preso il sopravvento.
Nel film del buon ottimismo, tutto si risolverà per il meglio: il bene sconfiggerà il male e la città non sarà in balia delle bische da gioco e della malavita, con gli abitanti per bene che camminano svelti per le strade, quasi a cercare al più presto un luogo sicuro.
Clarence, l'Angelo di Seconda Classe che non era stato ancora capace di guadagnare le ali, farà finalmente suonare la campanella sull'albero di Natale.
"Babbo ad un Angelo sono spuntate le ali" sarà il commento di uno dei figli del protagonista all'ultima scena del film.
Il signor Potter, metafora dell'Uomo che guadagna soldi senza senso morale e senza scrupoli, ce l'abbiamo anche qui a Milano.
Non si potrebbe spiegare altrimenti il peggioramento costante dovuto a incuria e al lasciare correre, al tutto è permesso.
E' di oggi una banale notizia, un tipo di storia già sentita. Un tranviere deve dare all'ex convivente i soldi per il mantenimento del figlioletto e dei due bimbi del primo matrimonio della donna.
Lo stipendio dell'ATM non consente questo lusso e il pover'uomo dorme in auto, dovranno passare almeno sei o sette mesi per avere una assegnazione di un alloggio.
E' giunto il momento di stare in guardia e cercare di riconoscere i tanti Mr Potter che spadroneggiano nella nostra città. Dovremmo smascherarli per potere pian piano tornare a vivere in una città a misura d'uomo.
Elena Fiorentini
Edited by - Elena Fiorentini on 05/11/2005 15:47:30
Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 05/11/2005 15:46:53
Messaggio:

Clarence si fa salvare da George Bailey, che si era buttato in acqua durante una gelida giornata invernale, tra ghiaccio e neve

George Bailey interpetato da James Stewart

La famiglia è finalmente riunita e la campanella sull'albero di Natale ha iniziato a suonare

Una ripresa del film

Edited by - Elena Fiorentini on 06/11/2005 10:57:54
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M