Monfalcone - Stag. concertisitica - 25 ottobre
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=12709
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Monfalcone - Stag. concertisitica - 25 ottobre Teatro Comunale di Monfalcone
Inserito il:
20/10/2005 12:34:38
Messaggio:
Corso del Popolo, 20
www.teatromonfalcone.it
L'orchestra:
L'Orchestra di Padova e del Veneto, costituita nel 1966 è una delle principali orchestre da camera italiane, riconosciuta ampiamente anche a livello internazionale.
Sorta sulla base di un organico adatto al sinfonismo classico, ha attualmente in Piero Toso il primo violino; vanta importanti nomi anche tra i direttori artistici del passato, tra cui Peter Maag, Claudio Scimone, Bruno Giuranna e Guido Turchi. Importante inoltre la collaborazione con Mario Brunello, recente direttore musicale. L'attuale programmatore artistico Filippo Juvarra ha ricevuto nel 2002 il Premio Abbiati per il grande contributo artistico.
L’Orchestra collabora da sempre con i nomi più insigni del concertismo internazionale (Argerich, Maisky, Mutter solo per citarne alcuni) e particolarmente prestigiosa è l’intesa con Vladimir Ashkenazy con cui l'Orchestra ha al suo attivo molte tournées e un’incisione mozartiana; realizza mediamente circa 130 concerti l'anno e ha al suo attivo una vastissima attività discografica per le più grandi etichette per le quali ha registrato musiche di Bach, Mozart, Haydn e molti altri.
La formazione veneta è stata ed è ufficialmente riconosciuta per il grande impulso culturale con cui ha arricchito la vita musicale della propria regione.
Gli artisti
La violoncellista russa Natal’ja Gutman
Il programma
Di Pëtr Il’ič Čajkovskij si rivela l’elegante naturalezza poetica nell’Elegia per Samarin, sentitamente composta per ricordare l’amico attore, noto alle scene moscovite. Un finale d’eccezione con la Sinfonia Classica di Sergej Prokof’ev, scritta nello stile classico haydniano, ma consapevole dello spirito e degli strumenti della più profonda modernità novecentesca.
Un programma che si rivela dunque denso di emozioni e di trasporto (come sempre accade quando ospite è l’Orchestra di Padova e del Veneto) in quest’occasione grazie anche alla maestria del tocco della Gutman e al prezioso intento concertatore di Markiz.
I biglietti:
I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (corso del Popolo 20, tel. 0481 790 470 e in prevendita
A partire da giovedì 20 ottobre 2005, la Biglietteria del Comunale (Corso del Popolo, 20) non sarà più aperta le mattine, ma osserverà i seguenti orari: da lunedì a sabato, dalle ore 17 alle ore 19.
Presso la biglietteria si potranno acquistare i biglietti in prevendita presso Ticketpoint di Trieste e ACUS di Udine.
per tutti gli spettacoli della stagione, o prenotare telefonicamente i biglietti stessi chiamando il numero 0481 790 470 nei suddetti orari.
Elena Fiorentini
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M