Personaggi nel Teatro: Sparafucile e Bartolo
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=12668
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Personaggi nel Teatro: Sparafucile e Bartolo
Inserito il:
14/10/2005 15:44:55
Messaggio:
La nota più grave che la voce umana può realizzare è riservata al registro del basso e la nota più bassa è il FA ... cavernoso, come dice il poeta.
Sparafucile è il sicario che offre i suoi servigi a Rigoletto. Rigoletto accetterà il patto sciagurato ed esclamerà durante il celebre duetto: "io la lingua egli il pugnale..
Questa scena rappresenta uno dei momenti più carichi di tensione dell'intero dramma.
I due personaggi, con voci possenti - Rigoletto, baritono- e - Sparafucile , basso - dialogano in una via di Mantova a notte fonda avvolti nei loro mantelli. Da un lato l'imponente Sparafucile, dall'altra Rigoletto, piccolo, gobbo, deforme, il giullare di corte che ha giurato vendetta per sua figlia contro il duca di Mantova. Le voci possenti contribuiscono non poco a creare una atmosfera piena di suspence in questo dramma romantico.
Anche chi conosce la storia a memoria, ogni volta segue con passione le vicende dei protagonisti.
dall'opera " Rigoletto" di Giuseppe Verdi, tratto dal dramma di Victor Hugo "Le roi s'amuse" e riscritto da Verdi con l'aiuto della commissario di polizia austriaco addetto alla censura.
Don Bartolo
A destra della nostra pagina d'album una mano anonima ha incollato un ritaglio di fotografia che rappresenta il nostro pittore Pietro Friggi nei panni di Don Bartolo.
Edited by - Elena Fiorentini on 14/10/2005 20:58:31
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M