Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Un folletto di nome Nora

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=12326
Stampato il: 13/12/2025

Tema:


Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto: Un folletto di nome Nora
Inserito il: 28/08/2005 15:12:05
Messaggio:

Rami secchi, foglie e fiori
L'Homo Selvadego e uno studioso

Rami secchi raccolti sulle rive del lago, foglie e funghi essicati, fiori e frutti sono al servizio della signora Nora per creare ambienti pittoreschi che ruotano intorno a piccole fatine del bosco e a elfi bizzarri.
Strane e invisibili creature del bosco, sono frutto della fantasia degli uomini che attraverso i secoli hanno giustificato gli avvenimenti naturali.


C'è una antica leggenda della val Sugana in cui si narra come un Elfo insegnò ai ragazzi a fare il formaggio, alimento principe della cultura montana.
C'è anche un mostro, mezza capra che avanza verso le case del piccolo paese durante l'inverno.


E' figlio della mente , della fantasia alimentata dalla solitudine e dall'isolamento durante i lunghi giorni invernali a meno venti sottozero.
El Gigiat
Questo mostro lo si può vedere dipinto all'ingresso di un paese della Val Masino. C'è anche il suo nome: "El Gigiatt" . Si trovano anche le immagini dell'Homo salvatico di altre zone dell'arco alpino.

E così migliaia sono i personaggi fantastici che popolavano il mondo invisibile di antichissime religioni pagane.

foto tratte dai siti di Morbegno, val di Mello, Valtellina

Nella nostra epoca i personaggi creati dalla fantasia vengono costruiti in serie e venduti in belle scatoline di cartone.

Ma ecco la Signora Nora che con pietose mani li raduna e li inserisce nel loro luogo di nascita, tra rami, fiori e foglie.

Che la signora Nora sia anche lei un folletto?


La signora Nora ha allestito una bancarella e vende i suoi folletti nei mercatini del bresciano e sulla Gardesana occidentale del Garda.
Un sorriso per tutti e una bancarella che non è una esposizione di vendita, ma è una visione, tra sogno e realtà.

Mi spiace di non avere le foto della sua fantastica bancarella , che ho scattato diligentemente e che sono scomparse chissà dove...non mi restava altro che mettere il suo biglietto da visita.


L'artista Nora con alcune delle sue creazioni



Edited by - Elena Fiorentini on 31/08/2005 14:05:53

Replies:


Topic author: luisa camponesco
Replied on: 09/09/2005 12:25:08
Messaggio:

Ecco uno dei tanti presepi fatti da Nora


Luisa Camponesco


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 04/08/2006 12:22:47
Messaggio:


[http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=9358

link della bella fiaba di Luisa con foto e disegni di folletti
----
dalla cronaca della gita al monte Baremone, altre foto.

http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=12253


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M