Gli onomastici - Carmen ed Eloisa
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=12323
Stampato il:
13/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Gli onomastici - Carmen ed Eloisa La nascita di due concertine nel mese d'agosto mi fa pensare al piacere che si ha nello scoprire le origini del proprio nome e a quale illustre personaggio è legato . Carmen si festeggia il 16 luglio è il nome della più giovane concertina di concerto di sogni, essendo nata il 22 gosto 2005.
Inserito il:
28/08/2005 12:06:51
Messaggio:
Inizio con Carmen:
Ogni bimbo ad un certo punto chiede da dove viene il suo nome.
Può essere un nonno, o un perosnaggio importante.
La storia
Nel 1155 il crociato Bertoldo di Calabria fondò sul monte Carmelo l'eremo trasformato nel 1242 in ordine monacale carmelitano.
Nel 1257 al superiore generale dei Carmelitani, l'inglese San Simone Stock, apparve la Beata Vergine del Carmelo accompagnata da una schiera di angeli a fargli dono di scapolare dell'Ordine con l'assicurazione che all'indossarlo avrebbe garantito, grazie alla sua protezione, la salvezza del fuoco eterno.
Lo scapolare è una specie di distintivo di confraternità che si compone di due piccoli rettangoli di stoffa spesso con immagini sacre, pendenti sul petto e sul dorso mediante due nastri.
Oggi questo tipo di scapolare è frequentemente sostituito da una medaglietta con l'adeguata immagine. La diffusione dei Carmelitani in Europa avvenne soprattutto per opera dei reduci crociati.
Il culto della Madonna del Carmelo dilagò assieme all'attività dei Carmelitani che predicarono ascesi e penitenza con particolare zelo apostolico.
Nacquero allora numerose chiese intitolate alla Madonna del Carmine (o Carmelo).
Una della più antica è senz'altro la trecentesca storica chiesa di Santa Maria del Carmine a Napoli che è fra le più onorate della devozione popolare. La miracolosa Vergine del Carmelo è chiamata dai napoletani " Madonna Bruna " per il colore scuro della veneratissima icona.
In una delle cappelle di quel tempio si trova un dipinto di Mattia Preti che rappresenta la Vergine che offre lo scapolare del Carmelo a San Simone Stock.
Nel 1726 il Papa Benedetto XII introdusse in tutta la chiesa, la celebrazione della Beata Vergine del Carmelo in data 16 luglio. In quel giorno festeggiano il proprio onomastico tutti coloro che portano il nome Carmelo o Carmela, Carmine, Carmen e composti tipo Maria Carmela.
Alina Adamczyk Aiello
da un sito internet
Edited by - Elena Fiorentini on 28/08/2005 19:26:20
Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 28/08/2005 12:24:31
Messaggio:
Eloisa Speranza è nata solo undici giorni prima di Carmen, il giorno 11 agosto 2005
Ecco le notizie sul suo nome che sono riuscita a trovare.
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 28/08/2005 19:34:10
Messaggio:
11 febbraio
Etimologia: Eloisa (come Luigi, di cui è femminile) = derivato da Clodoveo
Donna religiosissima e di grande pietà, donò una considerevole parte dei beni ereditati dal marito all'abbazia benedettina di Notre-Dame di Coulombs (presso Nogent-le-Roi, nella diocesi di Chartres), il cui abate Berengario ricevette da lei nel 1033 le due chiese parrocchiali di Lainville e di Montreuil-sur-Epte, con le relative rendite e metà delle terre annesse, come risulta dall'atto di cessione, confermato in quello stesso anno dal conte Galerano di Meulan, il quale aveva in feudo quelle chiese.
Perduto anche il secondo marito, Eloisa decise di rinunciare al mondo per sempre, ritirandosi a condurre vita religiosa nella stessa abbazia di Coulombs, a cui donò ancora, senza tener conto dei nipoti, figli del fratello Erluino, le terre e la chiesa di Anthieux, nella diocesi di Evreux, il cui possesso da parte dei monaci venne confermato da Guglielmo, duca di Normandia, solo nel 1066, allorché i beni furono restituiti all'abbazia da Riccardo, nipote di Eloisa, il quale li-aveva rivendicati, dopo la morte della zia, occupandoli con la forza.
A Coulombs Eloisa si fece costruire un'angusta celletta, a ridossa del muro della basilica, dove si rinchiuse per sempre, rimanendovi forse murata sino al giorno della sua morte, avvenuta in concetto di santità prima del 1060.
Il Mabillon indica il 10 febbraio, festività di Santa Scolastica, come giorno del suo felice transito, che avvenne in realtà 1'8 gennaio, come chiaramente risulta dall'Obituario della cattedrale di Chartres, dove infatti si può leggere: "VI idus Januarii. Obiit Helvisa sanotissime memorie reclusa". Già nel sec. XVII si era persa ogni traccia della tomba di s. Eloisa, della quale, tuttavia, si conservava ancora il teschio tra le altre reliquie custodite nel tesoro dell'abbazia.
La sua festa si celebra 1'11 febbraio.
Autore: Niccolò Del Re
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 28/08/2005 19:44:47
Messaggio:
Notizie su Santi, Beati, Servi di Dio e patronati li ho trovati in un interessante sito dove consultare e ricavare sui Santi che ci hanno donato il loro nome.
http://www.santiebeati.it/index.html
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M