Overland 8 - Beppe Tenti - le esplorazioni
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=11991
Stampato il:
15/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Overland 8 - Beppe Tenti - le esplorazioni di
Inserito il:
28/06/2005 12:05:59
Messaggio:
Elena Fiorentini
Il servizio mandato in onda ieri sera riguardava l’attraversamento del Mexico, del Chiapas e del Guatemala. Sembra di viaggiare con loro e scoprire con loro paesi lontani e uomini sconosciuti. Cenni, e qualche cosa di più che semplici cenni, sulle antiche popolazioni, narrati con l’intelligenza e la curiosità del viaggiatore.
Il programma proseguirà alla riscoperta dell’America.
Il torinese Beppe Tenti, imprenditore edile e iscritto al CAI, perciò alpinista del tempo libero, senza nulla sapere, ma con evidente capacità organizzativa e un certo spirito d’avventura è riuscito ad organizzare spedizioni sulle più alte vette del mondo.
Durante una escursione domenicale gli viene l'idea di salire una vetta dal nome leggendario: il Kilimangiaro. Del vulcano nel cuore dell'Africa Nera Beppe Tenti non sa nulla, ma ciò non gli impedisce di convincere un gruppo di amici altrettanto sprovveduti ad unirsi a lui per quella che all'epoca promette di essere l'avventura di una vita. Beppe ancora non immagina che il destino ha in serbo per lui ben altre imprese.
Il Kilimangiaro è una meta tipica degli Alpinisti Italiani, che vanno in Kenia a passare il periodo delle vacanze di Natale.
Il Kilimangiaro venne scalato anche dai miei fratelli durante un mitico e avventuroso viaggio in Kenia in cui avevano programmato la scalata del ben più temibile Monte Kenia.
Mi sarebbe piaciuto fare parte delle spedizioni, ma non ebbi mai l'opportunità.
Fui affascinata per la prima volta dal mondo delle esplorazioni di terre lontane dalla relazione di una grande alpinista che aveva esplorato la terra di Baffin e che attualmente si dedica alle vicende del Tibet.
Avevo qualche anno di meno, mi sentivo un vero pulcino impaurito davanti alla sua grandezza.
La consideravo una specie di super eroina, bella, affascinante, elegantissima, laureata in geologia.
Aveva portato alla sezione Fior D'Alpe, una delle innumerevoli sottosezioni del CAI, Club Alpino Italiano, alcune tra le diapositive più belle che abbia mai visto sull'argomento.
Infatti le foto pubblicate sul libro che aquistai, erano in B/N e non erano altrettanto intriganti, affascinanti e piene di mistero.
E' lì che i cineasti vanno a prendere le idee per illustrare in mondi lontani i Pianeti extragalattici ?
Forse, anche se il Canada è piuttosto restio a concedere il visto di entrata in questa enorme e favolosa isola...
Da allora mi faccio raccontare le cronache delle altrui spedizioni...peccato che allora non c'era concerto di sogni dove mandare le mie impressione di attenta ascoltatrice.

Edited by - Elena Fiorentini on 09/08/2005 14:17:56
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M