Funerali a Bloemfontein - Sud Africa
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=11099
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Funerali a Bloemfontein - Sud Africa "....i genitori ci annunciano che mercoledì 23 marzo , ore 19 a Bloemfontein (Sud-Africa) si terranno i funerali di Arnold. Willem ed Heleen ringraziano tutti coloro che si sono prodigati nel corso del loro doloroso e difficile soggiorno in Italia e si dicono sicuri che non dimenticheremo così come loro non dimenticheranno. Chi, nell'impossibilità di presenziare alla cerimonia, vuole comunque essere ancora una volta vicino ai signori Bosman può inviare un messaggio e-mail : vedi indirizzo sotto. Willem Bosman
Inserito il:
22/03/2005 11:35:26
Messaggio:
Cari amici di Concerto di Sogni,
forse vi ricorderete quando raccontai del tragico evento della morte del Maestro Arnold Bosman, direttore d'orchestra di fama internazionale, molto conosciuto e amato qui a Milano.
La sua morte drammatica, il precipitare di una malattia scosse talmente quelli che ne vennero informati, soprattutto chi l'aveva conosciuto di persona, tanto che un piccolo gruppo di persone, sottoponendosi a un notevole disagio, partì per Bari, andata e ritorno in giornata da Milano, per assistere alla cerimonia e agli onori che il Comune e il teatro Petruzzelli gli aveva tributato.In questa dolorosa occasione ebbi modo di incontrare e salutare i suoi genitori che facevano coraggio agli amici in lacrime. Non li dimenticherò mai, così assomiglianti ad Arnold, con la sua stessa gentilezza e bellezza. Infatti nessuno dimenticherà, oltre alle altre sue qualità, anche il suo fascino, la sua bellezza il suo amore per la vita e per tutto ciò che è bello e buono.
Pieno di talento, non mancava mai di avere una parola buona per tutti i colleghi musicisti.
Amava le sue radici ebraiche e , durante l'ultimo concerto in Conservatorio indossò la Kippa, nel periodo più nero in cui gli attentati in Israele si susseguivano senza interruzione.
In occasione della celebrazione a Bari consegnai nelle mani del padre la lettera che avevo scritto proprio qui, in Due chiacchiere e che mi venne tradotta in Inglese da Roberto.
I genitori, da sempre abitanti del Sud Africa, erano giunti a Bari a riprendersi l'adorato figliolo.
Questa mail di Musica Rara mi annuncia i funerali solenni che si terranno domani. La cerimonia di Bari era stata il saluto degli amici ed estimatori italiani.
Elena Fiorentini
Indirizzo/i di posta elettronica:
devstrat@icon.co.za
Noi ricorderemo ancora una volta Arnold sabato 16 ore 21 e domenica 17 ore 16 alla Sagrestia Bramantesca con il concerto per violino di J.S. Bach , concerto per Violoncello di F. J. Haydn e lo Stabat Mater a tre voci di L. Boccherini,
Ensemble Musica Rara, direttore Michele Brescia.
Grazie a tutti anche da parte nostra.
MUSICA RARA
---------

Edited by - Elena Fiorentini on 06/04/2005 22:17:50
Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 22/03/2005 14:10:29
Messaggio:

***
La navata centrale della cattedrale
***
***
L'orchestra del teatro Petruzzelli ha eseguito tra l'altro
"La creazione " di Joseph Haydn, autore favorito di Arnold Bosman
***
Edited by - Elena Fiorentini on 22/03/2005 14:16:14
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M