MILANO- festival letterario Quantestorie
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=11028
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
MILANO- festival letterario Quantestorie
Inserito il:
13/03/2005 14:36:58
Messaggio:
Programma

Quantestorie è il nome di un evento culturale a misura di bambino, dove i piccoli lettori potranno sfogliare libri, giocare con la scienza e viaggiare in universi fantastici.
A Milano mancava un evento importante dedicato al libro per ragazzi e Quantestorie (a cura dell’associazione culturale Nautilus con il sostegno di Comune, Provincia, Regione, Ufficio Scolastico Regionale e Associazione Italiana Editori) si presenta fin dalla sua prima edizione come un festival letterario ricco e vivace.
Gli scrittori e gli illustratori
Ci saranno ventidue scrittori e illustratori, da Donatella Ziliotto a Beatrice Masini, da Giulia Orecchia a Roberto Piumini, che racconteranno le proprie storie ai bambini delle scuole elementari, medie e materne.
Pinin Carpi
- in esposizione gli acquarelli di Pinin Carpi, per entrare nel magico mondo dell'autore di "Bambini andiamo alla Scala" e altri numerosi libri.
maratona di lettura, 19 marzo
- maratona di lettura per tutti i papà, nel giorno della loro festa (19 marzo), con la partecipazione di Giovanni (di Aldo Giovanni e Giacomo), Bebo Storti e Maurizio Nichetti.
La foresta dei libri
uno spazio giocoso e accogliente, fatto di colori e parole, con cento volumi appesi al soffitto da leggere e toccare. E per chi desidera portarsi a casa un romanzo da tenere sul comodino, ogni giorno sarà aperta la mostra-mercato della Libreria per Ragazzi di Roberto e Gianna Denti.
IL FESTIVAL - Tutto questo sarà al Palazzo della Ragione in Piazza Mercanti, da martedì 15 a domenica 20 marzo, con un programma giornaliero che va dalle 9.30 alle 18.30. Gli incontri e le iniziative collaterali, tra cui un convegno sulla lettura da zero a cinque anni, saranno a ingresso libero. «Si respira un'aria molto elettrica in questi giorni di preparazione del festival», fanno sapere dall’associazione Nautilus.
«Gli incontri con le scuole sono al tutto esaurito, e ci stanno contattando per informazioni e prenotazioni: non soltanto gli insegnanti e gli educatori, ma anche i genitori e i nonni. Alcuni bibliotecari ci hanno chiamato da Cagliari e da Trento».
L’entusiasmo insomma non manca e l’evento rappresenta un’occasione per ricordare che i bambini leggono più degli adulti: secondo l’indagine Doxa Junior del 2003 il 65% dei 5-13enni dichiara di avere letto nei mesi precedenti almeno un libro non scolastico: 15-16 punti sopra la media della popolazione italiana.
Tu leggi?
Da portare a casa come ricordo, per tutti i partecipanti, ci sarà anche un’antologia di parole e illustrazioni - «Tu leggi?» - venduta al prezzo simbolico di due euro: il libro mescola testi di autori classici e contemporanei dedicati al tema del libro ed è collegato a un progetto di solidarietà di Amref Italia, per la costruzione di un’aula in una scuola del Kenya.
Edited by - Elena Fiorentini on 15/03/2005 14:11:18
Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 15/03/2005 15:45:20
Messaggio:

***
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M