Arnold Bosman
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=10658
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Arnold Bosman Angosciata vi annuncio che il caro Arnold Bosman questa notte alle ore 3.00 ci ha lasciato. Oltre che virtuoso al pianoforte, fu importante il contributo al mondo della musica e della cultura per la riproposta di musiche dimenticate ( cfr . in www.concertodigoni.it - Musica e canzoni- La palazzina Liberty...-), riportandole alla luce con memorabili interpretazioni.A Milano realizzò la rappresentazione teatrale dell'opera "Brundibar", del compositore Hans Kraza, composta nei campi di Terezine. Ricordo la mia emozione, benchè lo conoscessi, quando lo vidi tra il pubblico di un concerto del nostro duo pianistico a palazzo Reale aMilano. In seguito gli fummo debitrici della scoperta delle bellissime "Leggende" di Dvorak e ci incoraggiò sempre a continuare a suonare. Elena Fiorentini
Inserito il:
04/02/2005 10:27:14
Messaggio:
Era in agonia da oltre un mese. Il male lo colpì mentre era in Egitto a conclusione di una tournée che aveva compreso la Turchia, i paesi arabi e l'ultima tappa eraproprio l'Egitto.
Era nel fiore dell'età e della professione. Era eccezionale interprete: direttore d'orchestra e pianista. Una vita intensa di studio e di lavoro, attualmente rivestiva la carica di direttore artistico del Teatro Petruzzelli di Bari e dell'Associazione Musicale Musica Rara per Milano.
http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=6030
Emma Toppi
Edited by - Elena Fiorentini on 04/02/2005 15:14:05
Replies:
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 04/02/2005 12:15:48
Messaggio:
http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=4044
e un omaggio al maestro in www.concertodisogni.it
La palazzina Liberty e Milano città europea
di
Elena Fiorentini
***
La palazzina Liberty fu occupata dapprima abusivamente dall’attore Dario Fo che era, come tutti gli artisti, a caccia di spazi a buon prezzo se non gratuiti. In seguito fu restaurata e restituita alla cittadinanza e attualmente ospita concerti e mini festival, tipo “Milano classica”.
Come dunque dicevo,il maestro Arnold Bosman, con impeccabile aplomb malgrado l’afa milanese e le zanzare infiltratesi nell’auditorio con buona pace dell’aria condizionata, diresse tre autori settecenteschi tra cui Christian Bach, il più giovane dei rampolli del grande Giovanni e oggetto di studio dell’associazione.
Personalmente non trovo particolari motivi di interessi intorno alla figura del soprannominato Cristian Bach, detto, secondo i casi, il Bach milanese o il Bach londinese, se non per una questione di curiosità storica.
Tuttavia i solisti del “Concertino” ,cioè il gruppo dei solisti che dialogano con il “Tutti”, cioè l’orchestra ( che aveva in organico la viola da gamba, suonata al modo antico) e la maestria del Maestro Bosman hanno saputo valorizzare ogni sfumatura creando una interpretazione interessante e , soprattutto nell’andante, piacevole e divertente. Lo stile esecutivo rispecchiava i canoni interpretativi dell’epoca.
Di ben altro spessore il concerto in mi bemolle maggiore n° 482 della catalogazione KV .
Il Maestro Bosman al pianoforte e alla direzione dell'orchestra, come capita ben raramente di vedere.
All'intervallo i ragazzi seduti vicino a me si erano precipitati nei soprastanti palchetti creati con una struttura metallica.Non avevo capito in un primo momento il motivo, poi vidi che spostavano il pianoforte e capii che andavano a godersi anche lo spettacolo della manualità del pianista.
La cadenza,( il breve episodio libero della musica strumentale, di pura bravura, solitamente lasciato all’arbitrio dello strumentista che può comporre l’episodio oppure può fare riferimento a delle raccolte di “cadenze”), era, in questo caso, scritta dal musicista B. Britten per il pianista Richter ( qualcuno mi corregga, se sbaglio!).
La difficoltà, lo stile ultra moderno, un qual certo istrionismo del maestro-direttore,le notevoli capacità pianistico-interpretative lasciarono stupefatti e ammirati gli spettatori.
Al termine la sinfonia concertante di Haydn , concertante perché anche in questo caso non c’era un solista, bensì quattro strumenti a dialogare con l’orchestra, tra cui un giovanissimo neo diplomato in fagotto (una specie di grosso flauto, fornito d’ancia).
Un concerto degno di una grande capitale, un’orchestra importante e un appello del presidente dell’associazione.
“ Non sappiamo ancora se avremo i mezzi per riproporre una stagione nel 2003."
Elena
Edited by - Elena Fiorentini on 04/02/2005 12:29:20
Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 04/02/2005 23:54:17
Messaggio:
Era il direttore della Fondazione Petruzzelli
(ANSA)- BARI, 4 FEB - E' morto la notte scorsa, per malattia, il direttore musicale della fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari, Arnold Bosman. A dare l'annuncio, la stessa Fondazione che ricorda il 'prezioso contributo dato dal prestigioso musicista alla vita culturale e artistica della citta'. Bosman e' stato anche direttore musicale delle passate stagioni liriche del'assessorato alla cultura del Comune di Bari. La Fondazione organizzera' iniziative per celebrare la memoria del maestro.
Le esequie solenni si terrano martedì, 8 febbraio ore 16,30 a San Nicola.
Elemna Fiorentini
Edited by - Elena Fiorentini on 06/02/2005 16:36:09
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M