Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Bambini e ristoranti

Stampato da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=10422
Stampato il: 27/03/2026

Tema:


Autore Tema: colibrì
Oggetto: Bambini e ristoranti
Inserito il: 13/01/2005 23:39:08
Messaggio:

Proprio ieri sera, con Elena si parlava di ristoranti a misura di bambino e di come in Italia pare non esservene traccia. Ecco in proposito un divertente articoletto di Beppe Severgnini:

" Curioso destino quello dei bambini italiani: Vengono vezzeggiati, ma non protetti; incensati, ma spesso non sorretti; lusingati, ma non sempre serviti. I tedeschi educano i loro figli, gli inglesi li giudicano, gli americani li spronano. Noi li ammiriamo.

Per capire di cosa sto parlando, vi invito a condurre un esperimento. Provate a entrare in un ristorante con una bimba di due anni, e chiedete una sedia per lei. Vi guarderanno come un extraterrestre. In Italia non esistono le sedie per i bambini; non esistono i seggiolini che s’agganciano al tavolo; non esistono i sedili che, appoggiati su una normale seggiola, portano il bimbo all’altezza giusta (in America questi aggeggi si chiamano boosters, “rinforzatori”). In Italia esistono i cuscini.

Provate poi a chiedere un “menu per bambini”. Vi risponderanno che non c’è. C’è un menu solo, buono per tutti. Ai miei tempi – primi anni Sessanta – esistevano almeno le “mezze porzioni”; oggi sono scomparse, uccise dal sospetto (il cliente vuole risparmiare; puniamolo). Le “mezze porzioni” italiane hanno fatto la fine dello sconto, che da noi è sempre una faccenda ufficiosa, una sorta di concessione ad personam, che permette al venditore di sembrar generoso, e al compratore di sentirsi importante. Lo sconto e la “mezza porzione”, negli Stati Uniti, sono invece scientifici. Sono lì, ne hai diritto, puoi pretenderli.

Perché i ristoratori americani (ma anche tedeschi, olandesi, svedesi) si attrezzano in questo modo? Forse perché amano teneramente l’infanzia, e vogliono provvedere alle sue necessità? Neanche per sogno. I ristoratori stranieri procurano seggiolini e children’s menus perché vogliono attirare i genitori. Si rendono conto infatti che, per dieci anni almeno, le decisoni familiari in materia di tempo libero dipendono dai figli. I bambini, in altre parole, sono un business. E la cosa, vi dirò, non mi scandalizza. Questo atteggiamento – attrezziamoci per i bambini, così aumentiamo i clienti – mi sembra un modo accettabile di combinare spirito imprenditoriale e spirito di servizio. Meno accettabile, invece, è rimbecillire i bambini di pubblicità televisiva. E qui, devo dire, noi italiani siamo all’avanguardia. "

(Beppe Severgnini, “Manuale dell’uomo domestico”, Rizzoli, 2002)


colibrì

Replies:


Topic author: Elena Fiorentini
Replied on: 14/01/2005 01:12:25
Messaggio:


E' zia Rosy, la nostra impareggiabile zia Rosy, nostra consulente per la preparazione delle pagine di concerto bimbi, che mi ha per la prima volta parlato dei ristoranti francesi. Una certa riluttanza a parlarne proprio il giorno in cui una piccola meravigliosa creatura, una bimba di poco più di una anno moriva di fame, oltre ad altri drammi di fame e di morte che si consumano giornalmente nel mondo, rimandai a tempo indeterminato la questione. Ma il parlarne resta comunque importante.


Non è solo questione di sedie o porzioni.
Un ristorante che si rispetti e che mette a disposizione professionalità e cortesia fa anche una lotta agli sprechi.
Il buon ristoratore predispone l'accoglienza a misura di bambino e finisce contemporaneamente con risparmiare. Quante volte si vedono gettare piatti interi di cibo messi davanti ai bambini!

I piatti non sono piccoli in modo offensivo, le sedie sono vere sedie. I seggioloni che esistono nei ristoranti italiani sono solo per i bebè.
Il cameriere consegna ai bambini il menu, compilato a parte, completo dal primo alla frutta. Non è questione di quantità o di sconto, ma di cibi adatti ai bambini,che non compaiono nemmeno nel menu dei grandi, preparati come potrebbe fare una mamma, con gli ingredienti giusti. Piatti privi di pepe e spezie, non parlo delle preziose erbe aromatiche, che rovinano il fegato e diseducano alla percezione dei sapori.


Buon appetito
amici miei

Edited by - elena Fiorentini on 14/01/2005 01:15:34


Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/

© 2001-2026 Concerto di Sogni - B.A. & R.M