Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 22 Cani, Gatti &Co.ncertodisogni
 Uccelli e nidi
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 07/10/2003 :  12:28:41  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia
Gli uccelli sono come tanti piccoli artigiani nella costruzione del nido, ci sono i tessitori (tipo il passero), i cestai, i carpentieri, i vasai e i muratori, tra questi vi è anche "l' uccello sarto".

Vive nella Cina meridionale, in India e nel Sud-Est Asiatico, nidifica spesso nei giardini, frutteti, siepi e cespugli.

Il suo nido è proprio particolare: sceglie una grossa foglia della pianta, senza staccarla, l'avvolge con le zampette ed il becco e forma come un cartoccio di cui cuce i bordi.

Il becco appuntito, serve da ago, per il filo sceglie: seta di ragno, fibre di cortecce, di cotone, a volte, se si trova vicino ad un centro abitato, recupera qualche cordino gettato via.

L'uccello pratica dei fori ai margini delle foglie e vi passa il filo e fa anche il nodo, coordinando bene i movimenti delle zampe e del becco. Quando il cartoccio è pronto, ben cucito, a volte usa anche due foglie, pone all'interno un nido di lana di pecora, lanugine vegetale o altre sostanze simili.

Questo nido rimane ben mimetizzato nella pianta, qui covano le uova e i piccoli vi rimangono al sicuro per un po' di tempo.

Alri uccelli, invece, il materiale se lo fabbricano, come le "salangane": il loro nido è costituito da saliva indurita, i così detti "nidi di rondine", tanto ricercati nella cucina cinese.

Soltanto alcune specie di "salangane", diffuse nel Sud-Est Asiatico e isole fino alla Nuova Guinea, producono i famosi nidi commestibili che si presentano come una coppa biancastra, trasparente.

Spesso nidificano in colonie, in caverne rocciose o sulle scogliere a strapiombo sul mare (avventurosa raccolta!).

Quando è imminente la nidificazione, le ghiandole salivari si gonfiano enormemente.


Grazy

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Dolci risvegli
Tema Fine dell'Universo?
Tema Stelle cadenti
Tema Incorniciato La notte di "San Lorenzo"
Tema neruda
Tema Gigio
Tema angoscia...
Tema Presentazione
Tema Piccole foche
Tema dovrei essere felice... ma
Tema non me l' aspettavo....
Tema Museo Nazionale del Cinema
Tema Tutti pazzi per il pitbull
Tema Essere genitori......
Tema Incorniciato Tramonto sul mare
Tema Omaggio a F. De Andrè
Tema Incorniciato Angelo biondo
Tema Sondaggio
Tema Amore fa rima con dolore?
Tema Tramonto lontano....
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,80
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page