Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 8 Concerto News System
 La forza della voce/L'Italia che spezza il cuore
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2871 Inseriti
296 Gold
2476 Punti Rep.
Inserito - 02/11/2013 :  10:35:46  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
L'Italia che spezza il cuore.

"Nessuno scenderà in strada per protestare! La gente e spaventata e vuole capire come fare a sopravvivere", oppure "hanno addirittura paura che la situazione cambi da come è, perché temono di perdere quel poco che ancora hanno". Così testimonia una insegnante di formazione di origine straniera che disperatamente sta cercando di trovare un posto di lavoro, anche momentaneo, precario.

Nelle interviste che ho fino ad ora riportato, le voci del mondo del lavoro sono arrabbiate, ma appena si accorgono che sono lì per dare loro voce, per ascoltare, i loro volti si illuminano e raccontano, i drammatici problemi, il disinteresse delle amministrazioni locali e nazionali, situazioni kafkiane di un paese che si è trasformato in un incubo orwelliano, e le soluzioni, evidenti, normali, ovvie. E così per un poco almeno i miei referenti non gridano contro un potere che forse ha intereresse che gridino e basta ma, ascoltando se stessi e gli altri, scoprono che nessuno è isolato, che è una intera società, un intero popolo a soffrire e si identificano in una coscienza comune. Era l'idea originale, far parlare gli altri. Quello che oserei definire come lo scalino psicoanalitico che altri popoli, in questo momento di cambiamento epocale, hanno già, la consapevolezza che è una intera società a subire e che è una intera società a chiedere il diritto al merito, al benessere, alla prosperità senza una entità statale nemica e oppressiva, ma che semplicemnte esegua il suo compito rappresentativo di legiferare per permetterci di raggiungere le equilibrate aspirazioni comuni a tutti.

"L'Italia che spezza il cuore" è il titolo di un reportage di Frank Bruni, del giornalista del New York Times, comparso qualche giorno fa sul quotidiano americano, narra dei preparativi delle famiglie per andarsene, per garantire un futuro ai figli che qui non c'è, racconta lo scontento di un popolo la cui fantasia e inventiva vengono schiacciate dall'inettitudine politica, del demone della burocrazia che blocca l'impresa, della corruzione del nepotismo, di un declino economico che nelle cifre è unico al mondo, del pessimismo che si sta trasformando in fatalismo, di una situazione congelata e inerte, della gerontocrazia che ha portato alla paralisi e impedisce la meritocrazia, del senso di impotenza che sta soppiantando lo storico dinamismo, un paese che corre lungo una strada in cui i segnali non si riescono a vedere, coperti dall'incuria.

---------------------------------------------------------------------
(La forza della voce. Che ciascuno, anziché essere portavoce di se stesso, racconti quello che avviene agli altri che ha attorno, che conosce, di cui ha saputo, con cui parla, di chi ha vicino, racconti gli episodi che opprimono chi lavora, chi non lo può fare, chi vuole fuggire, chi viene schiacciato, che ciascuno sia la voce di dieci voci ciascuna delle quali probabilmente si sente isolata e non sa che le stesse vicende accadono a moltissimi altri, di modo da immedesimarsi e da coinvolgere).


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Una rosa d'inverno
Tema Incorniciato Il bacio dell'orchidea 
Tema Incorniciato L'importante e' partecipare
Tema Vietati ai minori
Tema Incorniciato Il progresso , a che serve?.
Tema Quindici minuti all'alba
Tema News flash/7 gennaio 2004
Tema Un piede per la musica
Tema fantasilandia
Tema Cittadino!
Tema Incorniciato L'amore di Di 
Tema Le ragioni della ragione
Tema Incorniciato Olocausto - Il giorno della memoria
Tema Incorniciato L'acqua e la roccia
Tema Incorniciato Cornici
Tema Incorniciato La soglia
Tema Incorniciato I due dragoni
Tema Tanti auguri Francesca
Tema Le avventure di Concertino
Tema Incorniciato La candela sulla pietra 
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,91
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page