Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 Monfalconte - teatro -Toni Servillo
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 28/01/2009 :  19:35:33  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE

STAGIONE 2008-2009

Arriva a Monfalcone Toni Servillo, regista e interprete della Trilogia della villeggiatura, Premio UBU per il Migliore Spettacolo (28-29 gennaio)

Forte di 130 recite che hanno registrato il tutto esaurito in oltre 20 città italiane e di una tournée internazionale che ha riscosso grandissimo successo (a Berlino, Bucarest, Mosca, San Pietroburgo, Parigi e in luglio a New York), e freschissimo dell’assegnazione (avvenuta ieri sera, lunedì 26 gennaio) del Premio UBU 2008 per il Migliore Spettacolo, approda a Monfalcone, ospite della stagione di prosa del Comunale, mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio, la Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni, nella raffinatissima messinscena di Toni Servillo, regista ma anche straordinario interprete, nella parte di Ferdinando, di questa eccezionale coproduzione Teatri Uniti e Piccolo Teatro di Milano.

Servillo, pluripremiato interprete teatrale e cinematografico (è il volto dei recenti film Il divo e Gomorra), che affronta ogni sua interpretazione e regia in modo del tutto inconfondibile, ha scelto questa volta di lavorare su Goldoni e su un testo affascinante e compiuto come la Trilogia della villeggiatura.

Tre commedie, concepite come un’unica opera (Le smanie per la villeggiatura, Le avventure della villeggiatura e Il ritorno dalla villeggiatura), formano questo celebre testo goldoniano, quasi un affresco “a puntate” della società settecentesca, in cui viene narrata l’educazione sentimentale di quattro giovani - Vittoria, Giacinta, Leonardo e Guglielmo - colti al culmine dei febbrili preparativi per le vacanze, poi nel turbinio delle vicende sul luogo di villeggiatura ed infine al ritorno in città.

“I personaggi principali di queste tre rappresentazioni - scriveva Goldoni nella Nota dell’Autore a chi legge - sono di quell’ordine di persone che ho voluto prendere di mira; cioè di un rango civile, non nobile e non ricco, poiché i nobili e i ricchi sono autorizzati dal grado e dalla fortuna a fare qualcosa di più degli altri. L’ambizione de’ piccoli vuol figurare coi grandi, e questo è il ridicolo che io ho cercato di porre in veduta, per correggerlo, se fia possibile”.

Goldoni quindi, e attraverso di lui Servillo, pone al centro della sua esperienza teatrale l’indagine, a tratti spietata, sull’individuo, sull’uomo le cui manchevolezze e miserie costituiscono il tessuto di una classe già allora “latitante” nel nostro paese: la borghesia.

La Trilogia racconta una vacanza dalla vita che si rivela essere nient’altro che il contenitore dell’orrore, delle noie e delle isterie della vita stessa.

I biglietti possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da martedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, ERT-Ente Regionale Teatrale del FVG di Udine, Libreria Antonini di Gorizia e on line sul sito www.greenticket.it.

Mercoledì 28, giovedì 29 gennaio ore 20.45

TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA

di Carlo Goldoni

regia di Toni Servillo

con Andrea Renzi, Eva Cambiale, Toni Servillo, Tommaso Ragno, Paolo Graziosi, Anna Della Rosa, Gigio Morra, Betti Pedrazzi

Teatri Uniti / Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Un'idea....
Tema suonare uno strumento
Tema Giovani fuori dagli schemi, Stefano e Riccardo
Tema Quando le persone ritornano...
Tema Buon compleanno Livio!
Tema Impressionismo e surrealismo in musica
Tema AUGURI PAOLO 
Tema Concerto-rassegna del Liceo Musicale di Milano 
Tema Incorniciato A tutti coloro che vogliono fare un sorriso
Tema il Sogno di un Concerto
Tema Musica e arte nelle caves milanesi. Il “Downstairs
Tema Downstairs: Il duo Gada
Tema Un appello:curare gli anziani e gli ammalati
Tema la cultura musicale in Italia
Tema Incorniciato Uno strumento musicale per la vita,la concertina
Tema Coincidenze in "favole e racconti"
Tema VIVERE LA BANDA
Tema Incorniciato Il sogno di Giuliana
Tema Incorniciato Liberta'
Tema un piccolo eroe
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,59
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page