Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Per le vie - Sulla 90/91
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 08/01/2009 :  11:37:30  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Per le vie -

sull'autobus 90/91

<
E’fastidioso per me salire su un autobus senza riscaldamento nel mese di dicembre, con la condensa sui finestrini, gli abiti che pesano addosso e i piedi che gelano ad ogni apertura delle portiere; nonostante tutto il cuore si riscalda se riesco ancora a girare la testa, non ancora irrigidita dai dolori cervicali,per curiosare intorno oppure seguire con attenzione rumori o parole.

La buona creanza impone di non ficcare il naso negli affari altrui, ma che cosa mi resta da fare? Se leggo, perdo la fermata, questo è certo. Posso continuare a spiare cercando di dimenticare l’umidità che penetra vieppiù nelle ossa oppure posso socchiudere gli occhi per isolarmi dal resto del piccolo mondo che sale e scende dalla filovia.
Diedi il permesso a me stessa di ascoltare la ragazza seduta dietro di me. Aveva appena chiuso il telefonino quando questo squillò nuovamente. Rispose in modo garbato: “Ciao, come stai? Come? Sei arrabbiato? Davvero? Vieni a Milano e fermati una settimana, ti ospito io, qui tutto è bellissimo”
Mi lasciò perpessa quest'ultima osservazione, meno male che qualcuno ritiene Milano una città bellissima, in quel momento non ero proprio dello stesso parere, perché oltre ai piedi, cominciarono a gelare anche le mani, per il naso, questo lo era gà da tempo.
La ragazza aveva una pronuncia meridionale, forse siciliana. Mi è capitato molte volte sentito i dialetti meridionali riuscendo ad identificare il pugliese dal napoletano o dal calabrese. Certo, chi vive a Milano perde un po’ della sua lingua d’origine.
Capisco perfettamente le commedie di Eduardo De Filippo trasmesse dalla televisione, ma è molto più problematico sentire la lingua di tutti i giorni. A Napoli stentavo a capire il “buongiorno”.
Dalla lettura delle poesie siciliane del XIII sec. a quelle del poeta siciliano che scrive in concerto di sogni, mi sono fatta una certa esperienza. Cerco perciò di cogliere qualche dettaglio grammaticale e mi restano pochi dubbi: la ragazza è siciliana. Parla tuttavia con una dolcezza rara, di un’educazione esemplare, proprio perché spontanea e sincera. E’ una ragazza meravigliosa. Pensai a mio figlio, alle ragazze che vivono a Milano, con molti problemi, con la vita che si complica giorno dopo giorno.
Dopo qualche secondo riprese ”Puoi prendere il pulmann la sera e arrivi la mattina dopo. Così ti allontani qualche giorno dai tuoi e ti tornerà il buon umore. Sai, L. è venuta a trovarmi, siamo andate a vedere i negozi, ma che figure! Pensa, ha intinto il panettone nel caffè !” Rise, scandalizzata, ma nemmeno troppo, e continuò.
“Milano è stupenda, i negozi addobbati per le feste sono bellissimi, ho visto una borsa di Prada, solo seicento euro, potrebbe essere un regalo di Natale, che dici? ” rise ancora, con una voce che definirei...si potrebbe dire " perfetta"?


E’ vero, Milano sotto la pioggia è bellissima, è pulita e brillante per le luci, il buio delle giornate corte diventa un pregio e permette ai negozi di farsi notare.

La giovane donna si allontanò verso l’uscita e mi voltai a guardarla.
Era di media statura, esile, portava un capellino di feltro morbido molto grazioso, il cappotto di lana,un po' corto, come si ri-usa ora e indossava i guanti: semplicità ed eleganza, la distinguevano nella folla.
Non la vidi in volto; pensai solo a come avrei gradito scambiare due chiacchiere con lei.



elena fiorentini


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Il vecchio pianoforte
Tema La Bohème recuperata
Tema Poesia in festival - Cantieri internazionali
Tema Premio 8 marzo - La musica per la vita
Tema Prossimi concerti di Alice Baccalini
Tema Photos Glasgow - Celtic - 8th march 2007 -
Tema Incorniciato Tifosi 
Tema Festa della donna nel 2007
Tema BLOG italiani di poesia
Tema Il libro antico - Milano
Tema Per le vie - Le case che hanno un nome
Tema Conoscere Milano - l'ago e il nodo
Tema Pillola per il buon umore
Tema ROMA : Rugby - le foto di Italia - Galles
Tema FLAMENCO - le sorelle Labèque
Tema Incorniciato I racconti dello stadio - In trasferta 
Tema LE STAGIONI - Il ciliegio
Tema Compleanni di marzo
Tema C'è un dentista concertista?
Tema Buon compleanno
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,42
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page