Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 TEATRO - A perdifiato: ritratto di Tina Merlin
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 24/01/2006 :  11:24:11  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
TEATRO
A perdifiato.

Ritratto in piedi di Tina Merlin
scritto da Luca Scarlini e Daniela Mattiuzzi
interpretato
da Patricia Zanco.

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, giovedì 2 febbraio, con inizio alle ore 20.45, con un nuovo spettacolo della rassegna contrAZIONI - Nuovi percorsi scenici, la rassegna interna al cartellone di prosa del teatro di Monfalcone, che esplora le forme espressive che contraddistinguono la scena teatrale italiana degli ultimi anni.

Gli inserti video dello spettacolo sono realizzati dalla coppia Carloni e Franceschetti, celebri videoartisti che annoverano prestigiosissime collaborazioni, non ultima quella con la compagnia di teatro di ricerca Socìetas Raffaello Sanzio.

IL premio Ilaria Alpi

Lo spettacolo vanta il patrocinio del Premio “Ilaria Alpi”, il premio di giornalismo televisivo intitolato alla giornalista del TG3 uccisa in Somalia che promuove il teatro d'impegno civile. Questa la motivazione del riconoscimento: " Come Ilaria, anche Tina ha svolto la propria professione con impegno e senso etico non comuni. Le due donne hanno saputo raccontare la complessità degli eventi con un unico obiettivo: arrivare a svelare sempre ogni possibilità di verità ".

Tina Merlin
Lo spettacolo ripropone, in una varietà di forme e stili diversi, il percorso biografico di Tina Merlin: dall’infanzia sulle montagne del Bellunese agli anni della Resistenza, dalla professione di giornalista, a lungo attiva sulle pagine de "L’Unità ", al suo impegno politico e sociale.
E' un nome ormai noto della cronaca italiana postbellica, in particolare per il libro Sulla pelle viva dedicato alla tragedia del Vajont, di cui è stata cronista e storica appassionata.

L’amore forte e razionale che la Merlin prova per la natura è il filo che collega questo articolato viaggio narrativo, vero e proprio pensiero dominante che emerge nei suoi numerosi articoli sul paesaggio veneto stravolto dall’industrializzazione degli anni Sessanta.

Sono molte le testimonianze del suo attaccamento ai luoghi della memoria, capaci di evocare tutto un mondo contadino che il progresso tumultuoso e per certi versi necessario degli anni Cinquanta e Sessanta andava sommergendo. Proprio come fecero le acque fangose, tracimate dallo sbarramento in cemento armato, che si portarono via oltre duemila vittime nei paesi di Longarone, Pirago, Rivalta, Villanova e Faè, in seguito alla gigantesca frana del monte Toc che si riversò nel bacino artificiale creato dalla diga sul torrente Vajont.


Teatro Comunale di Monfalcone
giovedì 2 febbraio, con inizio alle ore 20.45

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Il futurismo musicale italiano - 2
Tema Halloween - le foto
Tema Halloween...Ricordi
Tema Un dolce chiamato "Pan dei morti"
Tema dedicato a tutti i Carlo e Carla
Tema Papi - l'italiano e' un'opzional?
Tema presentazione
Tema buon compleanno, marcello!
Tema Guccini e il professore - racconto e riflessioni
Tema 12.11.04 YO YO MA - BACH a Milano
Tema Siamo così noi donne???
Tema Buon compleanno a Paolo Talanca e Adriano
Tema mi presento
Tema Arriva il vento del Nord
Tema RAPALLO - Alice al pianoforte - 12/11
Tema L'estate di S. Martino
Tema Personaggi storici: San Carlo e la peste a Milan
Tema I libri di scuola
Tema I nostri ragazzi musicisti
Tema SOS: entrare in concerto
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,63
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page