Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Ancora su Giorgio Gaber
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 06/01/2003 :  10:38:32  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Durante le feste ho avuto occasione di risentire alcune amiche musiciste che non sentivo da tempo e che desideravano avere notizie della mia salute.Tant'é, abbiamo invece parlato di Giorgio Gaber.
L'afflizione c'é e non solo sull'onda emotiva di un istante, ma un vero dolore.
Em. ha tentato di raggiungere Chiaravalle,ma é stato deviato il percorso dell'autobus e non se la sentiva di fare quattro Kilometri a piedi perciò ha rinunciato.Gr.invece ha fatto riascoltare ai tre nipotini le ultimissime canzoni di Gaber.

Sempre aggiornatissima, Gr. trascorre il suo tempo tra l'occupazione di zia, di organista in pianta stabile in parrocchia,pianista in concerti di musica operistica e tastierista/pianista in serate di musica leggera, oltre, naturalmente,ad essere insegnante.
I suoi nipotini, dai sei ai dodici anni, hanno molto ammirato e apprezzato le canzoni, soffermandosi sui testi, oltre che sulla musica, mai banale.
Ieri ho poi parlato con un'altra musicista, anch'essa insegnante,concertista, figlia di musicisti e sorella del il violoncellista interprete di fama internazionale Maggio Ormezowski.
Anche nella sua famiglia di persone di cultura musicale così diversa si é pianto il povero Gaber, anzi ho scoperto che nella sua famiglia si andavano a vedere tutti gli spettacoli, dal Signor G.in poi.

Gaber ha abbandonato ad un certo punto la televisione, perdendo una parte di pubblico.Io, ad esempio, per anni non ho frequentato spettacoli, ma ospedali, ma chi era attento seguiva i suoi spettacoli.
Interpretava magistralmente le sue canzoni.
Le sue canzoni non erano un prodotto fine a se stesso,ma erano il veicolo dei suoi pensieri che si esprimevano molto efficacemente attraverso note musicali,gestualità, senso dello spettacolo.
Una battuta, un piccolo commento intercalato nelle parole cantate ne faceva un vero "unicum" nella schiera dei mille cantautori italiani.Si possono leggere nel sito www.giorgiogaber.org i testi arricchiti dal "parlato", vale la pena fare una visita.

Mio fratello mi disse: E'morto Gaber, al momento ebbi uno smarrimento,che cosa sta facendo? poi, giorno per giorno mi si stanno presentando alla mente le sue canzoni, credo di avere anche un disco di autori milanesi, con Maria Monti,Gaber, Jannacci e altri.

Caro Gaber ci hai dato allegria,comunicandoci i tuoi pensieri da uomo libero,non indottrinato e non saccente, che cosa ci può dare di piu un artista?

Ciao
Elena

Edited by - elenafior on Jan 06 2003 10:42:57

ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 06/01/2003 :  10:48:57  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja
E' davvero un bel sito.
Grazie Elena.

opheljaVai a Inizio Pagina

colibrì
Curatore



663 Inseriti
118 Gold
639 Punti Rep.
Inserito - 06/01/2003 :  18:16:24  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a colibrì
In questi giorni ho potuto rivedere in televisione quella sua arte tutta particolare. Era incredibilmente simpatico il signor G! Personalmente rimango sempre affascinata da chi riesce a comunicare attraverso il linguaggio dell'umorismo. E se poi lo sa fare con poesia, leggerezza e stile musicale... beh, non ho parole.

Gaber era un poeta dell'umorismo, che riusciva a mettere in musica il sorriso.

Secondo me un artista ancora in gran parte da scoprire.


colibrìVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Fiabe d'autore
Tema IL GIGANTE ITINERANTE - Concerto d'Organo.
Tema LA RINASCITA DEL GIGANTE - Il concerto d'Organo.
Tema La piccola Clara-nel giorno della memoria
Tema Milano-Downstairs- concerti
Tema BARI-corso internazionale di chitarra
Tema Cineteca-Jane Eyre
Tema Originalità di concerto di bimbi-mille e un' idea
Tema Incorniciato per i 19 anni di Carla - poesia di Elio Friggi
Tema Piccoli Designer cercasi
Tema Proposta Libro"Concerto di Sogni"
Tema chi ricorda la mitica Mafalda
Tema Bari- concerto orchestra De Falla-14 febbraio
Tema Camera Café
Tema le ultime novità
Tema shoccata dalla notizia del giorno
Tema Cultura dell'ascolto
Tema Tanti auguri a Livio ed a Simo!!!
Tema c'era una volta un gatto
Tema Le scuole medie ad orientamento musicale
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,55
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page