Beethoven- sinfonia n.5 e n.9 in fabbrica
Stampato
da : Concerto di Sogni
URL Tema: https://www.concertodisogni.it/mpcom/link.asp?ID ARGOMENTO=8077
Stampato il:
14/12/2025
Tema:
Autore Tema: Elena Fiorentini
Oggetto:
Beethoven- sinfonia n.5 e n.9 in fabbrica Non passa giorno in cui eminenti personaggi dalla cultura e dello spettacolo, da scienziati e musicisti, non lancino allarmi più che giustificati sul degrado culturale in cui l'Italia sta ogni giorno precipitando. La stagione concertistica del Teatro Comunale di Monfalcone, che nel 2003 ha festeggiato i suoi primi vent’anni di attività, si chiude con un prestigioso evento: l'esecuzione di un grande concerto sinfonico all'interno di uno spazio assolutamente inedito e suggestivo, quello costituito dalle Officine ASIRobicon di Monfalcone. La scelta di tenere questo concerto presso una fabbrica e di offrirlo anche ad un pubblico diverso da quello che solitamente frequenta il Teatro, quindi, testimonia la volontà dell’Amministrazione Comunale di Monfalcone di incontrare le principali realtà produttive del territorio e di costruire, in particolare attraverso la propria programmazione culturale, importanti momenti di incontro fra due “territori” solo apparentemente lontani. A Monfalcone, infatti, gran parte della produzione e della programmazione culturale è caratterizzata da una forte vocazione alla contemporaneità che, è evidente, ha origine nella particolare storia economica della città, che attorno alle fabbriche si è costruita e che qui ha visto costituirsi il proprio tessuto sociale. Il concerto, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato all’Istruzione e Cultura e con la collaborazione della Radiotelevisione Slovena, della Radiotelevisione Croata e del Teatro Nazionale Croato “Ivana pl. Zajca”, diverrà inoltre un'occasione per festeggiare insieme al pubblico l'ingresso della Slovenia nella Comunità Europea.
Inserito il:
25/04/2004 09:58:58
Messaggio:
Si va dall'eliminazione di materie scientifiche e artistiche nella scuola dell'obbligo,allo scempio di RADIO3,alla chiusura, dell'orchestra della RAI di Torino e mille altri segnali inquietanti.
In mezzo a tanto impoverimento un faro di civiltà è l'attività artistica del teatro Comunale di Monfalcone.
L'ultima proposta interessante riguarda l'ultimo concerto della stagione 2003/2004 dedicata a Beethoven, e portato che ai normali utenti, anche alle maestranze della fabbrica in cui verrà eseguito.
Lunedì 17 maggio, infatti, con inizio alle ore 20.45, presso lo stabilimento ASIRobicon, saranno eseguite le due più celebri sinfonie di Ludwig van Beethoven, la Quinta e la Nona, nelle quali al valore estetico si unisce un importante messaggio di libertà e fratellanza.
Conclusione stagione concertistica 2003/2004
Concerto sinfonico presso le Officine ASIRobicon (17/05/04)
La Direzione del Teatro Comunale di Monfalcone, fra i più significativi centri di produzione culturale del territorio, affiancata da una delle imprese più moderne ed innovative del monfalconese, in linea con le originali sinergie che stanno caratterizzando le più importanti realtà industriali e culturali italiane, ha chiamato per questo straordinario concerto l'Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione della Slovenia diretta da Anton Nanut, il Coro della Radiotelevisione di Zagabria, il Coro dell’Opera di Fiume e quattro solisti provenienti dalla Repubblica Tedesca: Elizabeth Rae Magnuson soprano, Franziska Gottwald mezzosoprano, Corby Welch tenore e Thomas Mehnert basso.
Elizabeth Rae Magnuson soprano
Franziska Gottwald mezzosoprano
Corby Welch tenore
Thomas Mehnert basso
Anton Nanut direttore
In programma: Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5, in do minore, op. 67
Sinfonia n. 9, in re minore, op. 125
TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE
Edited by - Elena Fiorentini on 26/04/2004 08:35:37
Concerto di Sogni : https://www.concertodisogni.it/mpcom/
© 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M