Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Picnic con Dio
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Admin
Forum Admin


Italy
2464 Inseriti
627 Gold
3310 Punti Rep.
Inserito - 28/05/2025 :  18:39:31  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin Invia un Messaggio Privato a Admin
Ieri sera abbiamo organizzato un picnic molto speciale. Niente tovaglie a quadretti o cesti di vimini colmi di focacce o meglio, anche quelli in un certo senso c’erano ma l’ospite d’onore era decisamente fuori dal comune: Dio.

Era una di quelle sere in cui il cielo si mette d’accordo con la terra per creare bellezza. Una piccola collinetta, poco fuori dal paese, vicino a un vecchio pilone votivo con l’intonaco un po’ scrostato ma lo sguardo ancora acceso della Madonna. Il tramonto si stendeva morbido sull’orizzonte, e in quel chiarore arancione abbiamo cominciato il nostro Rosario. I misteri scorrevano tra le dita, le voci si fondevano come un coro improvvisato ma armonico. E nel frattempo, ognuno contribuiva con qualcosa di semplice ma essenziale.

C’era chi aveva portato il tavolo — un tavolino pieghevole, leggermente storto, che si reggeva più per fede che per stabilità. Ma era perfetto. C’era chi aveva pensato alle sedie: tutte diverse, recuperate chissà dove, traballanti ma dignitose. Qualcuno si era presentato con un vaso di fiori freschi, altri raccolti lungo il sentiero: margherite, papaveri e un paio di rametti di lavanda rubati con discrezione da un giardino distratto.

Poi sono arrivati il pane e il vino, semplici, veri. Nessuno ha detto nulla, ma tutti sapevamo che quello era il cuore: non solo il corpo e il sangue, ma anche la fame e la sete di senso che ci avevano spinti fin lì.

Quando è iniziata la Messa, il silenzio si è fatto dolce. Il sacerdote anche lui arrivato a piedi, con la stola nella tasca del talare ha celebrato con una gioia composta. Parlava piano, come se il vento avesse diritto anche lui di ascoltare.

Intorno a noi passavano le macchine. Alcune rallentavano, altre si fermavano per qualche secondo. Alcuni abbassavano il finestrino, altri facevano il segno della croce. Non era curiosità invadente, ma quel tipo di attenzione che si ha per le cose belle che non ci si aspetta. E noi, senza dire nulla, restituivamo uno sguardo, un sorriso, un pezzo di cielo. Perché in quel momento davvero Dio era lì, tra un tavolino storto e un cielo perfetto, tra un’Ave Maria e il rumore di un motore in lontananza.

È stato un picnic, sì. Ma non uno qualsiasi: un picnic con Dio. E non serviva altro.

Beppe Andrianò


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Lasciate a Cesarweb quel che è di CesarWeb
Tema le streghe nei film
Tema Presentazione "Nove Voci"
Tema Buon compleanno a Paolo Talanca
Tema Non aprire quell'allegato..
Tema Rinnovato il negozio di Concertodisogni
Tema per beppe- in risposta alla tua
Tema Incorniciato Nuova Harp of David - Speciale EuroBarometro 
Tema Compleanno di Elenafior: Il palco
Tema Compleanno di Elenafior: I videoclip
Tema Compleanno di Elenafior: Il pubblico
Tema Incorniciato Scheda generale Autore
Tema Incorniciato Concorso Jazz
Tema L'esilio del Sapiente [ESEDRA Editrice]
Tema Nuovo Servizio: Jobcrawler
Tema Ottava Edizione Harp of David
Tema Elenco dei Siti/Link che hanno aderito
Tema presentiamoci
Tema Eccomi qua!
Tema Incorniciato Primo Trofeo POPAI Kart 2003
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :1,25
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2026 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page