Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 16 Ci sono più cose in cielo e in terra
 Papa Ratzinger alla Sapienza di Roma
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 16/01/2008 :  12:40:21  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Il papa Ratzinger all'Università La Sapienza di Roma



Il Papa Ratzinger è stato invitato all'inaugurazione dell'anno accademico 2008 all'Università La Sapienza di Roma. In seguito alle proteste di 67 professori e alcuni studenti ha deciso di non andare.

I professori e i loro studenti non hanno fiducia nella forza della scienza e della ragione,o, per lo meno, della forza della "loro" ragione, se hanno paura di un anziano Papa.
Nella nostra epoca non esiste più l'immenso potere spirituale e temporale dell'epoca del Papato, che avevano i predecessori di Papa Ratzinger in altri secoli.
Ora conta solo il suo prestigio e il suo carisma personale.

Dopo la protesta di sessantesette professori e dopo la mobilitazione di alcuni studenti, per motivi di sicurezza, Papa Ratzinger ha deciso di rinunciare all'invito dell'Università.

In questo suo atto prudente e saggio, si può anche leggere la sconfitta dell'Università La Sapienza, che si è messa alla pari del cardinale Bellarmino, ampiamente citato in questi giorni,
di altra epoca e storia, e un'umiliazione per gli studenti e i professori, promotori della violenta protesta, perché non poteva essere altro che violenta.

Vorrei anche aggiungere che mi è capitato di leggere su un prestigioso periodico un' interviste fatta a un ex terrorista chiaramente non pentito, intellettuale, borghese, fuori di prigione, ma al quale non si sarebbe dovuto dare voce, permettendogli di raccontare e giustificare l'assassinio da lui commesso per motivi ideologici.

Una nota poetica me l'ispira invece il vecchio e colto uomo di Chiesa, che immagino seduto al suo pianoforte a suonare le musiche del grande W.A. Mozart.

Elena Fiorentini


zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 16/01/2008 :  21:28:56  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
L'Avvocato del ...Diavolo !

Niente da obiettare, sbagliato sempre quando non si permette a chiunque di parlare liberamente, e non discuto il motivo per cui il Santo Pontefice si proponesse di argomentare alla Sapienza.
Quello che mi fa ribollire il colon e il tenue e che nel TG2 di ieri un emerito giornalista si permetesse di commentare che "in fondo il processo a Galileo era giusto e che lo scienziato non avesse nessuna prova dell'eliocentrismo, giusta quindi la condanna!!!"
attenzione questo modo di difendere il Papa è deleterio, ignorante, presuntuoso, decadente, la scienza deve essere libera per sua peculiarità!
Il compianto Giovanni Paolo II in odore di santità, aveva avuto il coraggio di chiedere scusa per l'inquisizione e le sue folli persecuzioni, ma si sa che gli uomini "grandi" nascono a ogni morte di Papa !
Ci vuole dialogo, dialogo, tolleranza, tolleranza ma anche ... cultura.

zanin robertoVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la gatta di Paolo e la mia Cavia Peruviana
Tema keren Kayemeth Le-Israel per S. Giuliano in Puglia
Tema eventi
Tema Il segreto di Susanna
Tema sicurezza nei parchi e caccia
Tema cineteca- il popolo migratore
Tema chi ha visto Titti?
Tema Incorniciato dialoghi...
Tema Melodie dell'avvento
Tema La notte dei titty volanti...
Tema l'unione delle comunità ebraiche per S. Giuliano
Tema Succede che mi sento cattiva
Tema ricambiato nick
Tema talento emergente, Stefano Ligoratti
Tema conoscersi
Tema liturgia ebraica e canto gregoriano
Tema anteprima di Alice. .e..commento...
Tema Alice da Mitarotonda
Tema AUGURI ANCHE DA NOI
Tema Bianco Natal.. e compleanno che si avvicina
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,56
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page