Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 16 Ci sono più cose in cielo e in terra
 SAN GIUSEPPE
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 17/03/2004 :  11:57:39  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia
Il 19 marzo è San Giuseppe, noto come lo sposo della Vergine Maria e il santo protettore dei poveri e dei bisognosi, il Padre, secondo la tradizione cattolica, qualche anno fa era festa nazionale, poi abrogata, si è ridimensionata nei festeggiamenti.

In questo giorno, si ricorda la sacra coppia di giovani sposi, in fuga in un paese straniero e con Maria in attesa del Bambino, che cercavano un riparo e nessuno li ospitò, questo comportamento va contro due sacri sentimenti, l'ospitalità e l'amore familiare, quindi viene ricordato, in molte regioni, con l'allestimento di un banchetto speciale, in alcuni paesi della Sicilia, il 19 marzo di ogni anno, si usava invitare i poveri al banchetto di san Giuseppe, un sacerdote benediva la tavola, ed i poveri erano serviti dal padrone di casa.

In alcune città, il banchetto veniva allestito in chiesa, e due sacerdoti servivano i poveri, mentre un terzo predicava per nove volte, tante quante erano le pietanze servite.

San Giuseppe, oltre a proteggere i poveri è anche il protettore dei falegnami, visto che era la sua professione, ma è ricordata, dai bambini, come festa del papà, a cui fanno dei regalini per dimostrargli tutto il loro affetto.

La festa del 19 marzo annuncia la fine dell'inverno, quindi un po' in tutta Italia si festeggia con dei falò e le famose zeppole o altri dolci che variano di regione in regione, si bruciano i residui del raccolto sui campi, enormi cataste di legna vengono accese ai margini delle piazze e quando il fuoco sta per spegnersi, alcuni li scavalcano con grandi salti, e le vecchiette, mentre filano, intonano inni per San Giuseppe.

A Roma è molto sentita questa festa con la preparazione delle zeppole e i bignè di san Giuseppe, un tempo ad ogni angolo di strada era possibile trovare un banco di frittelle, e tutta la città era addobbata da decorazioni festive, infatti con la festa di San Giuseppe si saluta definitivamente l'inverno e si comincia a sentire l'arrivo della primavera e l'imminente Pasqua, tempo permettendo.


Qui in Piemonte è famosa la Fiera di San Giuseppe a Casale Monferrato - Alessandria - si tiene tutti gli anni nel mese di Marzo ed ha tradizioni lontane, è un evento che richiama numerosi visitatori, attirati dagli stand che espongono prodotti di artigianato e gastronomia locale.

Grazy

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato OLOGRAMMA
Tema Incorniciato UNA NOTTE DI VENTO
Tema Incorniciato IL VENTO SUL VISO
Tema Incorniciato TI PENSO
Tema Incorniciato RITROVARSI
Tema LA MANO 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,40
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page