Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 La nostra area musicale-belle notizie -
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 18/12/2003 :  00:45:42  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
La particolarità della nostra area : Musica e canzoni è quella di mettere a portata di mano del navigatore argomenti di musica di tutti i generi con estrema facilità.

Quando leggo molto interessata ciò che Monica scrive intorno a "Madame Butterfly" o all'Iris di Mascagni, incontro nel mio percorso notizie che riguardano Claudio Baglioni,le leggo, me ne interesso, allargando maggiormente e con piacere le mie conoscenze musicali.

In questo modo ho conosciuto "La vita adesso" di Baglioni,O' Hara, Rosella ha tradotto in italiano "Somedody to love" di Freddie Mercury, che ho eseguito in concerto, ma che non avevo approfondito dal punto di vista del testo.
Ho conosciuto Elisa, che nessuno nella mia famiglia aveva sentito nominare. Ha persino un fan club e non avrei pensato nella patria del canto gli italiani ci siano cantanti con un repertorio in lingua anglosassone. Un grazie a Pamela per i suoi servizi.

Abbiamo letto notizie sui canti corali popolari, sulla canzone d'autore meneghina ecc., sui concerti di musica sacra, sui lieder con l'inserimento di un testo di Goethe, sul melodramma, sugli spazi utili alla musica....
Molte cose sono state scritte, molte ancora saranno da scrivere.

Intanto anche il nostro amico Paolo Talanca iniziava la sua,forse, professione di musicologo in Concerto di Sogni in modo veramente interessante, partendo dall'analisi approfondita dei testi di Claudio Baglioni, e in seguito approfondendo altri autori italiani.

Mentre io cominciavo a conoscere Baglioni, Paolo leggeva scritti di musica che non conosceva.
Si trovò a scoprire un Universo e pensò così di cercare presso la sua facoltà un corso di storia della musica.

Con grande soddisfazione mi comunica oggi questa notizia che vi invio.
Ecco ciò che Paolo Talanca mi scrive:
"...L'esame è andato bene, ho preso 27 dunque poteva andare meglio, però poteva andare anche peggio e dunque sto con la coscenza a posto, in vista delle vacanze di Natale che comunque prevedono altre ore di studio. Il 27 è dovuto all'andamento accentuativo e non quantitativo del Canto Gragoriano e ad un'opera di Josquin des Près (oltre al fatto che io ignoravo del tutto Alessandro Scarlatti :)), comunque 27 è un punteggio di tutto rispetto... o no???
Ora ti saluto con la sacrosanta promessa che entro sabato inserirò su concerto un approfondimento sul madrigale (come ti promisi tempo fa), distinguendo per bene quello del trecento da quello del cinquecento ed addentrandomi il più possibile.
Grazie per i tuoi preziosissimi consigli (ho parlato per mezz'ora della differenza tra l'organum ed il conductus e di Leoninus e Perotinus :))) ed a presto...."

Attendiamo oggi di leggere questi argomenti molto interessanti che accendono luci sulle nostre conoscenze, facendo capire ciò che avvenne poi...

Se anche altre aree di concerto produrranno simili risultati Beppe e Roberto potranno dirsi soddisfatti dei risultati di concerto di sogni.

Elena Fiorentini

Edited by - elenafior on dic 19 2003 00:24:38

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la gatta di Paolo e la mia Cavia Peruviana
Tema keren Kayemeth Le-Israel per S. Giuliano in Puglia
Tema eventi
Tema Il segreto di Susanna
Tema sicurezza nei parchi e caccia
Tema cineteca- il popolo migratore
Tema chi ha visto Titti?
Tema Incorniciato dialoghi...
Tema Melodie dell'avvento
Tema La notte dei titty volanti...
Tema l'unione delle comunità ebraiche per S. Giuliano
Tema Succede che mi sento cattiva
Tema ricambiato nick
Tema talento emergente, Stefano Ligoratti
Tema conoscersi
Tema liturgia ebraica e canto gregoriano
Tema anteprima di Alice. .e..commento...
Tema Alice da Mitarotonda
Tema AUGURI ANCHE DA NOI
Tema Bianco Natal.. e compleanno che si avvicina
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,96
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page