Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 eventi musicali%3A seconda parte
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 22/05/2003 :  11:07:42  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Evento: seconda parte

Il coro Aspis che ha organizzato per il secondo anno consecutivo la “ 2° rassegna di canti popolari”ha completato la rassegna con un gruppo di canzoni alpine.
Il coro Aspis, coro amatoriale diretto da uno dei fondatori Gianni Filippini, è nato nel 1960 ed è tuttora attivo e vitale.

Ha iniziato attingendo al vaso repertorio del canto alpino, realizzato a quattro voci maschili, allargandosi via via a tutte le espressioni del folclore italiano.
Attualmente possiede un corpus di canti originali, grazie all’opera di validi musicisti, il Maestro Ernesto Tamagni, Enrico Tamagni, Roberto Fragale.
Vincitore di parecchi premi, anche quest’anno ha vinto il primo premio per il concorso di musiche per coro della Provincia di Milano.
Il concerto che vedrà la rassegna dei partecipanti, dei finalisti e del vincitore del concorso della Provincia, si esibirà , eccezionalmente e a titolo sperimentale, nella celebre Abbazia di Chiaravalle, alle porte della città, sabato 26 maggio c.a.
L’abbazia venne fondata nel 1135, Monaci Cistercensi che bonificarono i terreni,migliorando l’agricoltura e l’allevamento di bovini, con varie invenzioni, tra cui le celebri marcite,prati verdeggianti in ogni periodo dell’anno e in mezzo alle quali giace l’Abbazia con il suo straordinario campanile, la Ciribiciaccola dei Milanesi, svettante nell’ampio cielo della bella campagna lombarda.
-----
Le musiche presentate appartengono al repertorio tradizionale del coro Sat, che comprende anche “La leggenda della Grigna”, una leggenda lombarda, nella versione poetica di Luigi Cantucci, musicata da Vincenzo Carniel .
“Notte di Plenilunio” ispirata ai monti del trentino e in particolare ai gruppi del Sella e del Sassolungo, è stata scritta da Fabio Valli e musicata da Ernesto Tamagni.
Chiudeva “La montanara” cantata con grande ispirazione, ricchezza di sfumature, che ricreava la solitudine ricca di rumori della montagna.
Al termine ho intervistato, a nome di concerto di sogni, la presentatrice , e il maestro Ernesto Tamagni, che benché non ci incontrasse da molti anni, mi riconobbe dal passo e mi disse, “Ho visto Livio, qui in sala.” La percezione dei “non vedenti”: incredibile!
Dal punto di vista tecnico mi fece osservare che ciò che caratterizza le quattro voci maschili nel coro alpino è l’uso dei madrigalismi, che sarebbero gli effetti speciali di Gesualdo da Venosa e dei suoi contemporanei.
Io gli feci osservare che la più bela esecuzione di coro alpino, la sentii in cima alla Grignetta ( Grigna meridionale).
Giunta in vetta, tra il vento,l’emozione,ad un certo punto, da uno spuntone di roccia,al riparo dal vento, quattro ragazzi si rilassavano cantando quattro voci,con grande emozione di noi ascoltatori.
Miracoli e meraviglie della musica.

Elena Fiorentini
E.F.


Edited by - elenafior on May 22 2003 14:22:41

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 22/05/2003 :  14:19:03  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Rettifico la data , si tratta di sabato, perciò il 24 maggio enon il 26 come ho erroneamente riportato.
Non ho capito esattamente l'ora. Ma trattandosi di Chiesa,è verosimile che la manifesatazione abbia luogo nelle ore serali.
E.F.

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema morire per amore
Tema insegnamento delle lingue a scuola
Tema ancora notte
Tema Saper comunicare
Tema CNP via Dogana 2 ogni giovedì sera
Tema comune di Bologna assoc. Fabio da Bologna
Tema faticosamente
Tema AUGURI AD ELENA
Tema Jostein Gaarder
Tema molto rumore per nulla...
Tema Conan Doyle e le fate di Cottingley
Tema La verità a qualunque costo?
Tema Incorniciato aaaaaahhhhhhh
Tema Happy Birthday, President!
Tema Alice Baccalini
Tema Alice Baccalini 11anni in Chopin e Mendelsshon
Tema Musica Rara a Milano-visite guidate e concerti
Tema faticosamente 2
Tema Mille giorni di te e di me
Tema Incorniciato il bambino venuto dalle stelle
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,78
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page