Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Per" Repubblica "
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
fravola
Senatore



184 Inseriti
104 Gold
189 Punti Rep.
Inserito - 12/03/2003 :  23:28:20  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a fravola
La prima cosa e' l'aspetto:Alta,abbronzata,sportiva,con jeans chiari e maglietta nera.Capelli biondi,lunghi,spensierati, a coda di cavallo,come nei college americani dei film;Occhi blu.Avrà 30 anni o giù di li.Sorriso chiaro,aperto, ma con un'impercettibile increspatura.Di dolore?Di imbarazzo?Di tristezza?.La luce del giorno taglia l'aria di gomma e di sudore della sala di scherma,cesellandole luci delicate e ombre rispettose sulle gambe. solo allora noti che il corpo e' appena inclinato sul fianco sinistro.La seconda cosa e' un pensiero.E' possibile che questa ragazza-donna sia amputata ad una gamba ?E' questa la meraviglia di cui si parla, che tira di scherma con una protesi? Si volta e si mette a camminare,con naturalezza.E' leggera nel passo ed il fisico flessuoso come un giunco, Non sottile ma armonico, ed il lieve zoppicare non disturba :non puoi trattenere un moto di disagio vedendola ,lei così carina ,lei così sportiva,lei così giovanile con quella coda di cavallo da teen-ager,Per un attimo pensi che non sia vero,che stia fingendo,Perché il mondo non può girare alla rovescia ,ma e' solo un attimo .La ragazzina del college americano non ha l'arto inferiore sinitro.
"L'incidente avvenne a soli 15 anni", inizia con calma il racconto, mentre il sole colpisce le coppe vinte dalla società Virtus scherma,lassù nello scaffale,lanciando schegge di luce banca."Ero in motorino, una macchina mi ha investita frontalmente.Operata d'urgenza,rischiavo di lasciarci le penne.Ho capito subito , ancor prima che me lo comunicassero che mi avevano amputato una gamba".Sul tavolo ci sono un pacchetto di sigarette ed un accendino.Lai prende una sigaretta, accende , ed aspira una boccata profonda .La assapora."la mia vita cambiò".Il fumo sale e gioca a rimpiattino con la luce del sole ormai al calare del suo fulgore.
"prendiamo i cosiddetti amici:uno mi disse che sarebbe stato meglio fossi morta, da mutilata sarei stata solo un peso per a carico dello Stato,"Proprio io",sorride."che non ho mai ricevuto nessun sussidio.Nemmeno i soldi dell'assicurazione di chi mi ha investito; la compagnia e' fallita. Una cosa però l'ho avuta il contrassegno per i disabili da mettere sulla macchina".Ride." Bel vantaggio ,non c'e che dire, sono proprio fortunata ..."
E' spiritosa .Perché non dovrebbe esserlo?Il suo sorriso fa tremare la sottile linea di fumo che sale verso l'alto.Poi però un'ombra invisibile le appanna lo sguardo."Continuai a fraquentare la scuola.E quando mi accorgevo che qualche compagnia mi fissava quella sbarra in titanio ,la guardavo meglio occhi , guardano diritto nelle pupille e domandavo ." Hai bisogno dimmi ?"Magari chiedeva delucidazioni tecniche sulla protesi ed io fornivo dettagliatamente su come era strutturata. E spiegavo che dopo qualche tempo sarebbe stata ricoperta da gommapiuma colo " ciccia2 e sarebbe stata morbida come ciccia !"
Lapilli di orgoglio e di dolore , mascelle serrate.
"Oggi lavoro.Ma desidero rimanere ragazza /bambina, godere la vita . Faccio cose che persone alla mia età mai e poi mai farebbero; scherma a livello agonistico,immersioni subacquee, tennis , solo in doppio, nuoto ed equitazione . Per ora basta ma, nel mio futuro c'e' il paracadutismo.
Gli occhi bassi ora rincorrono il tepore di un ricorso,
"Sabato scorso ,per la prima vota , dopo quindici anni mi hanno consegnato un protesi che mi permette di correre , ma correre veramente!
Il mio fisiatra mi ha preso per mano, abbiamo iniziato a camminare sempre più veloci, poi mi ha dato alcuni comandi e mi sono ritrovata a correre, da sola, su un prato verde. Come non facevo da anni e anni e anni, E' stata una cosa fantastica ,non riesco a tradurla a parole ! E' impossibile una emozione troppo forte! "
Le coppe sono ancora lassù sullo scaffale,Mute;Ora riflettono una lice violacea, cupa. Lei respira profondamente ed afferra l'accendino
"Ora sono sola"
Il pollice scatta ,la pietra focaia lancia una scintilla accompagnata da un rumore secco . SFRISH.
" IL MIO FIDANZATO MI HA LASCIATA pesche SI VERGOGNAVA ,,, E DIRE CHE MI HA CONOSCIUTA COSI'. E siamo stati insieme cinque anni " Ma questa e' la vita !
"Ora passo momenti di grande tranquillità ad abissi di depressione" .
Il pollice sull'accendino continua la sua danza in modo sempre più frenetico e la mano e' contratta,
"Penso che in chi soffre, ed i motivi di sofferenza sono molteplici, ci sia una maggiore consapevolezza della transitorietà dell'essere umano"
Dice proprio cosi, "transitorietà dell'essere umano ", lei che prima scherzava sui pass per disabili . Aggiunge " Chi sta male sa che la vita va riempita di affetti, Affetti dati e ricevuti, ma soprattutto dato"

SFRISH:

Ora sparpaglia foto sulla scrivania . Momenti di gloria delle gare . E con una punto di orgoglio mostra la medaglia d'oro vinta agli europei svoltisi a Bolzano .
La guarda ,la tocca ed immediatamente la ripone nell'astuccio
Le coppe non brillano piu'. Ora e' quasi sera .

Dimmi ragazza del college americano quali sono tre cose che desidererei e tre che ti spaventano?
"Affetto, stima e salute, sorride sorniona, e non essere cattiva con il mondo come purtroppo accede a quasi tutti coloro i quali hanno degli handicap , Che c'entrano il mondo ? E gli altri? Nulla ."
Sguardo concentrato, "Ho paura della solitudine , della dipendenza e...", si ferma a pensare ,..."e della cattiveria, Ma non della morte, " I pensieri sono strane forme mostruose che galleggiano nella stanzetta della sala scherma.
"Anzi , a volte si può desiderarla, la morte.Ciò e' contrario ai miei principi cristiani," Coraggio o vigliaccheria?
In momento di.silenzio....
" Secondo me coraggio ".


editing by Fravola con Giovanni Egidio di " Repubblica "

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato vitamorte
Tema CIAOOOOOO
Tema TU CHI SCEGLIERESTI?
Tema Incorniciato SORRISO
Tema Alfabeto
Tema Passi
Tema "IO"
Tema Incorniciato La botte della burla
Tema Incorniciato La mano dell'angelo
Tema Incorniciato La voce della mente
Tema Incorniciato L'ultimo abbraccio
Tema Incorniciato Per Giuseppe
Tema Incorniciato Passato
Tema Incorniciato inesorabilmente
Tema Incorniciato l'ultimo viaggio
Tema solitudine
Tema Incorniciato Dolce notte navigatori di sogni ❤
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,70
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page