Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Latrun
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
elisabetta
Senatore


Italy
948 Inseriti
116 Gold
953 Punti Rep.
Inserito - 01/02/2003 :  08:45:41  Mostra Profilo  Visita la Homepage di elisabetta Invia un Messaggio Privato a elisabetta

Rividi quell’uomo in divisa una seconda volta alcuni giorni dopo. Io ero ormai in Israele da alcuni giorni. Ero lì da sola. Avevo noleggiato una macchina e giravo in quel paese di cui avevo tanto sognato.
Avevo notato che sulla strada che da Tel Aviv porta a Gerusalemme c’era una specie di museo militare, che non era segnato sulle guide turistiche tradizionali. Era vicino al Monastero di Latrun.
Era un grande piazzale dove erano conservati i mezzi corazzati usati sia da Israele, sia dai suoi nemici nelle varie guerre di un passato che poi non era così lontano.
C’era anche una parte museale al coperto in alcune costruzioni bianche legate fra loro da scale e piccoli cortili interni.
Era molto interessante ed io ero particolarmente curiosa. Entrai e dopo un po’ mi accorsi che c’erano diversi soldati, uomini e donne. Pensai che fossero lì per visitarlo. Ma poi mi accorsi che un po’ più lontano c’era un grande spiazzo, che sembrava quasi un anfiteatro. E lì mi accorsi che alcuni militari stavano preparando una specie di parata o qualcosa del genere.
Mi avvicinai per osservare meglio ciò che stava accadendo. E lui era là. Lo riconobbi quasi immediatamente. Alto e slanciato con il sole che rifletteva sulla sabbia quasi bianca la sua ombra. Mi appoggiai al muretto ed osservai dall’alto ciò che stava accadendo. Rimasi lì per alcuni minuti, ma erano così impegnati nella preparazione della parata che non si accorsero che qualcuno dall’alto li stava osservando con un certo interesse.
Mi diressi verso le piccole costruzioni bianche. Divise e ricostruzioni militari. Fotografie della guerra di liberazione. Di quella dei Sei giorni. Di quella di Yom Kippur. Fotografie crude ed agghiaccianti. Prigionieri di guerra egiziani. Soldati israeliani che nel ‘67 entrarono a Gerusalemme est e che piansero al Muro Occidentale. Fotografie di guerra. Dell’orrore della guerra, ma anche del sacrificio per la vittoria. Per la libertà.
Improvvisamente sentii una grande sete. Avevo sempre sete in quel paese. Avevo bisogno di bere quasi di continuo. Acqua o meglio succo di pompelmo.
E mi diressi nel cortile interno dove avevo visto un distributore automatico di bibite. Introdussi alcuni shekel nella fessura e presi il mio pompelmo. Ad un tratto sentii qualcosa alle mie spalle. Un movimento improvviso. Mi girai e lo vidi. Era ancora lui con alcuni altri suoi compagni. Mi scostai dalla macchina e mi avvicinai al muro opposto. Ed iniziai ad osservarlo. Rideva e scherzava. E sembrava così felice. Si vedeva che amava ciò che faceva. Che amava la vita militare. O forse amava solo il suo paese. Un paese che forse un giorno avrebbe potuto diventare il mio...
Sulle prime mi limitai ad osservarlo. Mi sentii come una ragazzina. Come quella ragazzina che era cresciuta troppo in fretta. Sentii quella sottile emozione che da adolescente non avevo provato. Avrei voluto conoscerlo. Parlare con lui. Sentire ancora quella voce melodiosa. Ma come avrei potuto attirare la sua attenzione?
Desistetti e mi allontanai dalla palazzina ed uscii nuovamente sul piazzale. Mi avvicinai ad un grande muro con incisi sopra i nomi di tutti quei giovani morti per la libertà e la sicurezza di Israele. Il sole colpiva inesorabilmente quella pietra bianca intrisa di sangue. Iniziai a leggere tutti quei nomi con ansia. E trovai anche il nome di mio zio. Il fratello di mio padre. Aveva dato la sua vita per quella terra in cui credeva. Poi sentii una sensazione improvvisa. Come se qualcuno mi osservasse. Mi girai e lo vidi in lontananza. Era fermo là sotto il sole e mi guardava. Forse mi aveva riconosciuto. All’improvviso un gran trambusto. Una comitiva di turisti indisciplinati e molto rumorosi si mise fra lui e me. Ma mi accorsi del suo sguardo. Mi accorsi che stava tentando di penetrare dentro la mia anima. Forse voleva sapere chi fossi. O forse era solo una mia illusione. O una speranza.


elisabetta

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Isonzo
Tema Incorniciato riflessi
Tema Incorniciato un ponte
Tema chi mi dà un consiglio?
Tema Luca è arrivato su concertodisogni!
Tema Incorniciato in un parco
Tema ROBERT CAPA IN MOSTRA A GORIZIA
Tema Incorniciato Vendetta per Sara
Tema Incorniciato é tutto buio... non c'è corrente elettrica e....
Tema Incorniciato MIKI !!!
Tema Incorniciato a mia madre 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,40
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page