Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 Gangs of New York
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 25/01/2003 :  22:25:45  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
GANGS OF NEW YORK
Regia di Martin Scorsese
Interpreti: Leonardo Di Caprio, Cameron Diaz, Daniel Day-Lewis, Tobey Maguire (Le regole della casa del cidro), Liam Neeson (nel ruolo del padre di "Amsterdam Vallon")

Gangs of New York
Dal Romanzo omonimo di Herbert Asbury


Oggi ho avuto l'occasione di vedere l'ultimo film con Leonardo di Caprio e Cameron Diaz e lo sconosciuto (a me) ma bravissimo Daniel Day-Lewis. Commenti sul film ve ne saranno tanti e credo positivi (il mio lo è sicuramente) per questo vorrei parlare di un'altro interprete importante del film: Cinecittà.

Questo teatro di posa che ha regalato dal 1937 la sua magia a tantissimi grandi come Fellini, Pasolini, Leone, Zeffirelli, Rossellini, Visconti, Antonioni e l'ultimo Benigni ed anche agli holliwoodiani come Francis Ford Coppola, Robert Wise e Terry Gilliam si è riproposto grazie soprattutto ad un illustre "dietro le quinte" : Dante Ferretti.

Quello che in una recente mostra a new york è stato definito "Il disegnatore di sogni" nel suo ruolo di Production Designer ha seguito lavori famosi come "Intervista con il vampiro" o "L'età dell'innocenza" ha, questa volta, con il regista Martin Scorsese saputo trarre ispirazione dal romanzo di Herbert Asbury ricostruendo perfettamente l'atmosfera della new york del 18esimo secolo.

Era dal tempo in cui Richard Burton ed Elizabeth Taylor in "Cleopatra" scalavano una artificiale valle del nilo che non venivano affrontati progetti di questa dimensione.. sono stati ricostruiti alcuni chilometri dell'antica New York e usate miliaia di comparse.

Un'altra curiosità che lega questo film al passato.. tra i produttori di questo c'e' anche un certo Alberto Grimaldi che forse pochi conoscono come l'inventore insieme a Sergio Leone dello "Spaghetti Western".. a lui dobbiamo film di successo come "Per un pugno di dollari" e la fortuna in questo genere di attori come Clint Eastwood, Lee Wallace e successivamente del nostro Franco Nero, per non parlare delle colonne sonore di Ennio Moricone e di Alessandro Alessandroni (il fischio e la chitarra de "Per un pugno di dollari")

Insomma.. quando guarderete questo film lasciatevi portare dal sogno e dalle immagini ricreate da questi illusionisti da fondali ma poco dopo la fine provate a riflettere su quanto sono stati bravi..

Un grosso grazie quindi a tutti quelli che hanno contribuito alla creazione di questo film ed al recupero di un nome storico ed importante per la cinematografia mondiale come Cinecittà

Ciao


Beppe Andrianò

elisabetta
Senatore


Italy
948 Inseriti
116 Gold
953 Punti Rep.
Inserito - 01/02/2003 :  22:45:33  Mostra Profilo  Visita la Homepage di elisabetta  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elisabetta
sono andata a vederlo anch'io... beh la scenografia era splendida... la regia eccezionale... le scene di massa quasi epiche... gli attori (sia Di Caprio sia Daniel Day Lewis) bravissimi... ma devo dire che sono uscita dal cinema perplessa... forse troppa violenza (quasi da film ambientati in ere post-atomiche... come 'waterworld')... o forse mi ha comunicato poca emozione... non sono riuscita ad immedesimarmi nei personaggi (in realtà per me ambedue negativi in fondo)... na che sia stata usata Cinecittà è un fatto che mi fa felice...
però ... non so se mi è piaciuto...

elisabettaVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Cantine aperte ad Asti - Concerto C'e'! 
Tema Cuore (rossonero) infranto.
Tema Libro "Stato di Paura" di Michael Crichton
Tema classifica di invio newsletter...
Tema PREMI LETTERARI 3 di Simone Fagioli
Tema il tagliando -2 Rimessa a nuovo
Tema ...ciao da chiara...
Tema Incorniciato Gli angeli ritornano..
Tema ciao da romina
Tema Complimenti agli ultimi arrivi
Tema Grazie Yama
Tema 21 06 05
Tema Anche io mi presento........
Tema rieccomi
Tema SOS libro
Tema Domande
Tema Saluti
Tema “Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith”
Tema CONCORSO LETTERARIO!!!
Tema io Sindaco di Milano?
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,81
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page