Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 3 Viaggi
 Ritorni/3
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2852 Inseriti
296 Gold
2457 Punti Rep.
Inserito - 17/01/2002 :  14:26:38  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Gerusalemme - ottobre 1999

Il quartiere di Romema e' il primo che si incontra entrando a Gerusalemme provenendo da Tel Aviv sulla superstrada che si inerpica intorno ai colli dalle cui rocce sbucano gli edifici in pietra bianca della citta', quartieri sparsi che si affacciano come macchie di fiori tra il verde e il marrone delle colline, sotto il cielo sempre azzurro terso, come aria trasparente che permette di osservare da ogni luogo le valli intorno, dal fiume Giordano al deserto di Giudea e al Mediterraneo. Le case, i luoghi di culto, i musei, sono costruzioni in stile postmoderno, in piccoli mattoni di pietra chiara che rimangono nel cuore, ricostruiti dal passato, ma danno l'impressione di essere agili monumenti che attraversano il futuro, l'atmosfera stessa pare senza tempo, come un guscio di cristallo che avvolge tutti i mondi, le fedi, tradizioni, religioni, riti, etnie che in quella citta' convivono, ciascuno nel proprio tempo come se ciascuno degli altri e dei loro tempi non esistessero. Il mio taxi si muoveva adagio nei lindi viali del religioso quartiere ebraico, scivolando tra uomini pii in camicia bianca e ricoperti da abiti e cappelli neri, le donne dalle lunghe vesti rispettose, le decine e decine di carrozzine, regali del presente al futuro. Ci fermammo all'inizio di Rav Sorotskin Road, ogni via era intitolata al nome di uno studioso della Bibbia, non so la sensazione che mi spinse, ma chiesi al taxista che pareva aver dimenticato i rudi modi della grande citta' e che si rivolgeva alle persone chiedendo indicazioni con calma e rispetto e nello stesso modo gli veniva risposto :"Sei sicuro che nessuno mi dira' nulla? " esitavo prima di scendere dall'auto "e' come se avessi l'impressione di violare il loro mondo, con gli abiti e i modi del mio... " Mi rispose rassicurandomi e mi fece pagare una tariffa insolitamente ragionevole, in quei luoghi non avrei avuto bisogno di chiedere aiuto alle mie diverse anime per risparmiare.

Mi avvicinai titubante alla panchina su cui sedevano tre studiosi della Bibbia che mi guardavano curiosi e sorridenti e mi fermai, finche' una bambina si rivolse a me senza alcun timore, chiedendomi che numero civico cercavo e mi apri' il cuore, quel solco tra religiosi e secolari che spesso divide le comunita' ebraiche fuori da Israele, la' non c'era e quando gli studiosi si alzarono per prendere un autobus io mi sedetti sulla loro panchina e mi parve una straordinaria ripetizione di momenti l'osservare dalla panchina, curioso e sorridente, tre ortodossi che passavano sul marciapiede.

Eti

Eti comparve all'ora stabilita, senza un secondo di anticipo ne' di ritardo, bella come due anni prima, la veste azzurra lunga, la salutai senza sfiorarla, sapevo che le regole del rito non le avrebbero consentito di toccare la mano di un uomo. Guidava l'auto con sicurezza nelle stradine che conducevano alle mura della citta' vecchia, verso quell'arco di pietra chiara che vi si trovava in mezzo, che era nel mio cuore e che non sapevo quanto fosse anche nel suo. Fu strano, ma era la prima volta che percorrendo le strade di Gerusalemme, non acoltavo nessuno parlare dei tempi, della guerra, degli attentati, del'alterno corso della pace, forse e' sufficiente una speranza di cambiamento e l'essere umano dimentica presto la banalita' del male, perche' il male non e' umano e diviene solo memoria, ma non ricordo di ogni istante.

...continua...



   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Tatuaggi : cosa ne pensate?
Tema Incorniciato Il conto liberta'
Tema Un'altra Storia
Tema Una rosa d'inverno
Tema Incorniciato Il bacio dell'orchidea 
Tema Incorniciato L'importante e' partecipare
Tema Vietati ai minori
Tema Incorniciato Il progresso , a che serve?.
Tema Quindici minuti all'alba
Tema News flash/7 gennaio 2004
Tema Un piede per la musica
Tema fantasilandia
Tema Cittadino!
Tema Incorniciato L'amore di Di 
Tema Le ragioni della ragione
Tema Incorniciato Olocausto - Il giorno della memoria
Tema Incorniciato L'acqua e la roccia
Tema Incorniciato Cornici
Tema Incorniciato La soglia
Tema Incorniciato I due dragoni
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,90
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page