Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Qualcosa si è rotto
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Gabriella Cuscinà
Senatore


Italy
225 Inseriti
102 Gold
230 Punti Rep.
Inserito - 06/01/2016 :  17:36:11  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Gabriella Cuscinà Invia un Messaggio Privato a Gabriella Cuscinà
Qualcosa si è rotto

Esistono determinate frasi che ci vengono rivolte nel corso della nostra vita che la segnano per sempre.
Una di questa appunto, è stata per me la frase: “Qualcosa si è rotto.”
Ricordo che me la ripeté più volte una mia cara amica, la quale mi rinfacciava di essermi comportata male e averla molto delusa. Devo confessare che aveva perfettamente ragione e che io avevo sbagliato.
A questo punto però devo raccontare tutto nei dettagli: alcuni mesi fa, avevamo organizzato un viaggio insieme a un’altra comune amica e ai mariti, per andare a trovare a Berlino, il figlio di quest’ultima, il quale lavora là. Lo avevamo incontrato, lo avevamo più volte invitato a pranzo e a cena e il ragazzo era stato spesso con noi durante la nostra permanenza.
Poi da Berlino c’eravamo spostati nella città dove lavora e abita il figlio dell’amica in questione. Proprio in quei giorni, lui compiva gli anni e allora la madre e il padre ci invitarono ad andare a casa sua per brindare insieme e fargli gli auguri.
Ancora mi pento amaramente di avere rifiutato di festeggiare il ragazzo e d’averle detto di evitarmi di andare a comprare un regalo, questo perché preferivo andare con mio marito a visitare la città e a cena in un ristorante importante.
La madre si offese terribilmente e volle evidenziare la differenza di comportamento tra suo figlio e quello dell’altra amica. Ma io e mio marito non ci avevamo fatto caso e meno che mai avremmo voluto dispiacere il ragazzo.
Quando tornammo a casa dal viaggio, mi premurai di inviarle una mail con la quale chiedevo scusa e perdono per non aver voluto fare gli auguri a suo figlio, al quale per altro, sono molto affezionata. Per tutta risposta, mi scrisse che aveva considerato me e mio marito dei grandi e veri amici e che invece si era sbagliata perché “ qualcosa si era rotto.”
Non contenta di ciò, volli telefonarle e sentire la sua voce al telefono. Di nuovo le chiesi scusa e perdono per il mio comportamento. Purtroppo, ancora una volta mi fu risposto che ci credeva diversi e che pensava che avremmo avuto piacere di festeggiare suo figlio. Siccome così non era stato, “ qualcosa si era rotto.”
Improvvisamente capii che l’unica cosa che mi restava da fare era mettermi in ginocchio e supplicarla di perdonarmi. Poi riflettei che quando vado in chiesa, mi metto sempre in ginocchio dinanzi al Crocefisso.
Farlo dinanzi a lei equivaleva perdere la mia dignità, il cui valore, come diceva mio padre, non ha prezzo. Cominciai a rendermi conto che era una persona permalosa e che non c’era nulla da fare. Anzi dovevo tirarmi indietro e non infastidirla più.
Il mio cuore soffriva e, fra me, rimpiangevo la sua disponibilità e il suo calore, ma non voleva più avermi come amica e me lo aveva fatto capire chiaramente,
dunque dovevo tirarmi indietro.
Per ben due volte avevo chiesto perdono e se davvero lo avessi ricevuto, spontaneo e sincero, forse chissà, le cose tra noi sarebbero continuate come se nulla fosse accaduto.
Ma cosa è davvero il perdono? Secondo me, esiste solamente quello cristiano il quale solo pochi riescono a concedere con estrema sincerità. Esso presuppone sempre la capacità di oblio. Gli psicologi affermano che nasconda anche il disprezzo e la convenienza.
Oggi rifletto e penso che spesso l’offeso perdoni, ma l’offensore non perdona mai il fatto di averlo dovuto chiedere. Allora mi dico che non ce l’ho con lei per avermi obbligata a chiedere perdono. La pace tra noi sarà sempre assoluta, non così la frequentazione.
Quando qualcosa si rompe, i casi sono due: o lo ripari subito perché è un qualcosa che si può riparare, o non lo ripari mai più perché non vuoi e non puoi risanarlo.
É trascorso molto tempo ma ogni tanto ancora penso a lei con nostalgia e allora ricordo che: “Qualcosa si è rotto.”


Gabriella Cuscinà

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Enrico e Vanessa
Tema Incorniciato Racconto
Tema Incorniciato L'uomo giusto
Tema Incorniciato Viola
Tema Incorniciato Il racconto di Giorgiana
Tema Incorniciato Testimonianza
Tema Incorniciato Sotto mentite spoglie
Tema Incorniciato La pagina bianca
Tema Incorniciato L'intervento
Tema Incorniciato Ermanno
Tema Incorniciato L'apparecchio odontoiatrico
Tema Incorniciato Lusy e il concorso per gatti
Tema Incorniciato Luciana e il maestro di sci
Tema Presentazione libro "Elena a New York"
Tema Incorniciato Le lumache
Tema Incorniciato Don Calogero
Tema Incorniciato La cartomante
Tema Incorniciato Tutto cambia
Tema Incorniciato I cardellini
Tema Incorniciato Peripezie di un libro
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,16
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page