Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 8 Concerto News System
 La forza della voce/Un paese ingabbiato
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2852 Inseriti
296 Gold
2457 Punti Rep.
Inserito - 22/11/2013 :  22:05:41  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
La giustizia al tempo della crisi, la testimonianza di un avvocato specializzato nel diritto del lavoro.

“Come avverte la crisi?”
“Come un paradosso, in questo periodo di crisi il mio lavoro è cresciuto perché i casi di diritto del lavoro sono aumentati, la causa principale è dovuta a comportamenti aziendali, la conseguenza è che ovviamente sono aumentati i problemi delle persone coinvolte”.

“Non sono le aziende dunque a chiedere tutela?”
“Le aziende oneste, ma il numero di casi è limitato. In generale sono i lavoratori che si rivolgono a noi perché perdono il posto, le loro aziende hanno giocato con la crisi, presa come scusa per licenziare, oppure hanno utilizzato norme e accordi per far ricadere sui lavoratori le colpe per azioni societarie”.

“Nel privato e nel pubblico?”
“Ho recentemente difeso i lavoratori di un appalto per le pulizie di un importantissimo ospedale della città, ci sono stati inchieste e arresti, la legge consente infatti il passaggio di un appalto, c’erano in gioco 300 lavoratori, l’appaltatore può far ricadere sul committente i costi per le liquidazioni, il che significa su noi contribuenti. Ho difeso 40 lavoratori, con successo”.

“Chi ha firmato l’appalto?”
“Persone senza scrupoli nelle pieghe della legge e il malaffare politico”.

“A parte i casi di pertinenza legale, anche le piccole aziende con l‘acqua alla gola soffrono delle normative in vigore sul lavoro?”
“Sì, va considerata la percezione del datore di lavoro, le aziende sono colpite dalla burocrazia che rende le norme per le assunzioni farraginose e spezzettate, non si sa come gestirle, per chi ne ha la necessità è difficile assumere, si deve pagare un consulente per capirci qualcosa, siamo all’assurdo di dover pagare un consulente perché mi dica come assumere!
La normativa dovrebbe essere semplice e invece ci sono norme tipo che il giorno prima di assumere devi informare il centro impiego, pena una sanzione, il giorno prima!”.

“Sanzioni, sanzioni …”
“Mi sono battuto in tre tribunali, ad esempio, per una azienda: se assumo una persona in nero e ricevo un controllo, rischio tre sanzioni, dall’inps, dall’ inail e dalla direzione provinciale del lavoro, una sanzione triplicata da tre enti per lo stesso reato! per la stessa norma! Evidentemente non si riesce a pagare e non si riesce a regolarizzarsi”.

“Da parte delle piccole aziende si contesta anche la disciplina sanzionatoria sugli obblighi di leggi come la 626, norme che fanno pensare che dare lavoro sia un delitto e per cui si rischia il carcere ..”
“Aprire un’impresa in Italia comporta tanti adempimenti che scoraggiano chiunque, chi apre è un incosciente o un ignorante, nel senso che non conosce. La disoccupazione si diffonde perché da noi nessuno apre un’impresa”.

“A seguito delle difficoltà finanziarie delle aziende, come va a livello di pagamenti ?”
“E’ tremendo, proliferano tante aziende di recupero del credito, i creditori spesso non si affidano alla legge, ottenere un titolo è divenuto superfluo perché è impossibile poi proseguire a livello esecutivo, Gli strumenti di riconoscimento del diritto ci sono, poi a livello esecutivo scattano tantissimi blocchi perché i tempi troppo dilatati”.

“Un caso ad esempio?”
“Ho agito in favore di un cliente nei confronti di un bar, ho ottenuto il pignoramento di 1000 euro sul conto corrente nel marzo 2011 e il pagamento è arrivato a giugno del 2013! Bisognava attendere che il giudice fissasse l’udienza e che la pratica passasse all’agenzia delle entrate per l’istruzione e la tassa di registro.
Consideriamo anche che molto spesso non c’è credito da recuperare perché non ci sono i soldi.
Ed ecco perché si diffonde la cessione dei crediti alle società di recupero, pur care, se si usano le tradizionali vie legali tradizionali infatti le spese sono alte e il risultato è incerto”.

“Rimedi ?”
“Riguardo all’accertamento del diritto non ci sono problemi, bisogna modificare le modalità di esecuzione”.

“Funziona il ricorso alla mediazione?”
“In Italia c’è la cultura del litigio, ecco perché la mediazione avrà poco spazio, ho clienti che rifiutano un accordo economico con la controparte … ‘per principio’ …!”.

“L’incertezza sui tempi di recupero di un credito Incoraggia le attività truffaldine?”
“In un periodo di crisi ci si ingegna, si compra e non si paga, l’incertezza del recupero favorisce la crescita dei cattivi comportamenti, come detto manca la fase esecutiva”.

“E’ un quadro che non risparmia nessuno …”
“E’ una sofferenza trasversale, coinvolge sia le aziende che i lavoratori”.

“La crisi ha fatto crescere il numero di pratiche nei tribunali?”
“Da noi ci sono ogni giorno 10 udienze per ogni giudice, ci sono 20 giudici che se ne occupano, anch’essi aumentati rispetto al passato e questo indica un aumento dei problemi”.

“In generale, la crisi è avvertita in tutti i settori?”
“L’altro giorno ero invitato da un cliente in un ristorante del centro abbastanza caro, era pieno, la crisi non ha toccato chi si può permettere i lussi”.

“Diverse imprese denunciano di essere in gravi difficoltà a causa dei mancati pagamenti da parte della pubblica amministrazione …”
“Lo stato è il primo inadempiente, un cattivo esempio che non invita ad essere onesti, ma devo dire dall’esperienza che non sempre la disonestà paga”.

“Il futuro in mezzo a questa situazione ?”
“A livello personale, ognuno guarda la propria cellula”.

“I suoi figli, che paese vuole per loro? Questa Italia o un’altra?”
“Non ho idea di come andranno le cose, non mi pare che si possa prevedere un futuro brillante per Italia, la sensazione è che ci stiamo barcamenando, quanto avverrà è una incognita. Riguardo ad una famiglia sì, la si fa ma, più che al futuro, pensando alle buone tradizioni del passato. Dunque puntare ad futuro migliore? sempre sì, in Italia, diciamo ‘ni’”.

“Come se ne esce?”
“Prima di tutto rimanendo realisti nei giudizi, in Italia ci sono tantissime cose positive, soprattutto il comportamento sociale, la solidarietà e l’umanità. Mi domando se però non sia necessario anche da parte della società un cambiamento mentale e culturale”.

“Non è solo politico il problema?”
“Ci vuole un comune scatto culturale degli italiani, noi oggi ci ritroviamo una Italia cucita addosso. A livello politico ci ritroviamo Ingabbiati, ci vogliono persone eleggibili”.

“Luci e ombre …”
“Abbiamo eccelso sempre in tutto, perché adesso ci ritroviamo ad essere additati come l’ultima ruota del carro? A me non va bene”.

---------------------------------------------------------------------
(La forza della voce. Che ciascuno, anziché essere portavoce di se stesso, racconti quello che avviene agli altri che ha attorno, che conosce, di cui ha saputo, con cui parla, di chi ha vicino, racconti gli episodi che opprimono chi lavora, chi non lo può fare, chi vuole fuggire, chi viene schiacciato, che ciascuno sia la voce di dieci voci ciascuna delle quali probabilmente si sente isolata e non sa che le stesse vicende accadono a moltissimi altri, di modo da immedesimarsi e da coinvolgere).


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Borsa di studio "Concerto di Sogni" - 2008 
Tema "La banda" 
Tema differenza
Tema Incorniciato Luce e nebbia
Tema Incorniciato Prima delle dieci 
Tema Help on line/36 - Il rottamore 
Tema "La pazienza della pietra" di Sara Shilo
Tema "Perchè non sei venuta prima della guerra?"
Tema Incorniciato Vento di snickers 
Tema Incorniciato Indiana Rob e il treno per Omegna 
Tema Going romantic
Tema Napoli e Gomorra 
Tema Incorniciato Lancillotto 2008
Tema Incorniciato Variazioni sullo spartito 
Tema Incorniciato All'inferno e in Paradiso
Tema Incorniciato Rima operata
Tema Mi presento
Tema Annuncio...
Tema Batman, il cavaliere oscuro e altri superuomini
Tema Cuocoligure 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,94
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page