Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Il controllo del tasso alcolemico
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Gabriella Cuscinà
Senatore


Italy
225 Inseriti
102 Gold
230 Punti Rep.
Inserito - 28/02/2013 :  09:27:18  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Gabriella Cuscinà Invia un Messaggio Privato a Gabriella Cuscinà
Il controllo del tasso alcolemico
Marco stava tornando a casa dopo una serata trascorsa con gli amici in un locale notturno fuori città. Procedeva lungo l’autostrada a un’andatura molto sostenuta e non consentita dal codice della strada.
A un tratto vide in lontananza un posto di blocco della polizia e cercò di rallentare, ma ormai era troppo tardi. Due agenti gli fecero le dovute segnalazioni di fermarsi e lui accostò l’auto accanto al guardrail. Si avvicinò un poliziotto basso e tarchiato con lo sguardo accigliato e indagatore: - Libretto e patente, prego. Dopo di che daremo luogo al controllo del tasso alcolemico.
- Guardi appuntato che io sono astemio e non bevo mai alcolici.
- Non cerchi di prendermi in giro, si vede perfettamente che è sbronzo.
- Come faccio a essere sbronzo se non bevo che Coca Cola.
- Voi alcolisti non capite che vi rovinate la vita e che potreste invece disintossicarvi e non bere più. Con il fegato non si scherza, il suo sarà già a pezzi.
- Guardi che io non mai avuto problemi di fegato e che, ripeto, non posso bere alcolici.
- Basta! Per giunta siete dei bugiardi e pronti a uccidere i poveri innocenti sulle strade.
- Andavo a 180, questo lo ammetto. Ma non perché avessi bevuto.
- Ah no eh! Poverino! E allora per quale motivo ha un aspetto orrendo?
- Non so che aspetto possa avere. Ma sarà sicuramente il sonno.
- Per giunta! Guida in stato di ebbrezza e in preda al sonno! Lo sa che potrei portarla di filato al comando e incriminarla?
- Sì, però prima vorrei chiamare il mio avvocato.
L’accenno all’avvocato fece calmare momentaneamente il poliziotto.
A questo punto Marco volle dimostrare di non essere ubriaco declamando qualche scioglilingua: - Tre trentini entrarono a Trento tutti e tre su tre trenini. Sotto la panca, la capra campa sopra la panca la capra crepa. Avete sentito? Non m’incaglio. Non inceppo. Non sono sbronzo, come ve lo devo dire?
- Anche mio cugino era alcolista e credeva di poter dire qualunque scemenza gli passasse per la testa. Attenzione amico mio, la sua salute è seriamente compromessa.
Per fortuna a questo punto intervenne l’altro poliziotto e disse con fare sbrigativo:- Su non perdiamo tempo, procediamo al test del tasso alcolico.
Infatti, poco dopo Marco si trovò davanti al naso il famoso palloncino dentro al quale doveva soffiare.
- Invece di sottoporvi a simili ignominie, voi etilisti dovreste rivolgervi all’associazione degli alcolisti anonimi. Dovreste cercare di uscire dal fango in cui siete immersi – continuava a blaterare il poliziotto.
- Io non sono immerso in nessun fango e non sono alcolista giacché sono astemio, come glielo devo dire!
- Soffi, soffi qui dentro- si affrettò a dire il collega.
Marco soffiò ed emerse che non aveva alcun tasso alcolico nel sangue.
Il poliziotto sbiancò in viso e disse: - ripetiamo il test. Soffi di nuovo.
L’operazione fu ripetuta e di nuovo il test risultò negativo.
A questo punto il collega poliziotto era seriamente imbarazzato e disse che avrebbero fatto solo una multa per eccesso di velocità. L’altro non proferiva parola, era verde e non riusciva a guardare in faccia Marco. Questi, mostrando un’aria sprezzante, risalì in macchina e ripartì dopo aver fatto i complimenti al poliziotto per la sua sagacia nel riconoscere la guida in stato di ebbrezza.


Gabriella Cuscinà

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Il bambino che uccise
Tema Incorniciato La fotografia
Tema Incorniciato I limiti del mondo
Tema Incorniciato Uno strano caso
Tema Incorniciato Il negozio dei sogni
Tema Incorniciato Se avvenisse
Tema Incorniciato Valeria e il cocker
Tema Incorniciato Qualche chilo in più
Tema Incorniciato Silenzio
Tema comunicazione
Tema Per Beppe e gli amici di Concertodisogni
Tema Incorniciato Un grande amore 
Tema Incorniciato Incipit
Tema Incorniciato Le industrie del latte
Tema Incorniciato Come è nato il romanzo
Tema Incorniciato Gli occhi nella notte
Tema Incorniciato I mirabolanti racconti dell'avvocato
Tema Incorniciato La decisione di Clara 
Tema Incorniciato Il signore di Alassio
Tema Incorniciato Renato 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :7,34
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page