Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Finalmente in vacanza
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 26/09/2010 :  19:29:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Finalmente in vacanza...!

Nel frattempo ricomincia la stagione delle manifestazioni e dei concerti.
Ho ricevuto la locandina ( cfr nell'apposita area) di un concerto per sabato 9 ottobre a Brugherio a pochi passi da Milano. Si tratta di una rassegna corale giunta già alla dodicesima edizione.

http://www.concertodisogni.com/mp/link.asp?TOPIC_ID=18288

Mi spiace che non potrò esserci, ma questa vacanza va fatta, sono discretamente stanca, non vedo l'ora di prendere l'areo e volare sopra le nuvole...ma torniamo alle nostre corali.

Le corali sono sempre suggestive, il canto in coro esiste fin dall'antichità e non ha mai perso il suo fascino.
La preparazione richiede costanza e impegno. Dobbiamo renderci conto che quando la nostra voce si unisce alle altre diventa parte di tutto l'insieme e indispensabile e la consapevolezza ci da grnde soddisfazione.
Dal punto di vista educativo, musica e canto corale dovrebbero fare parte del progetto educativo fin dai primi anni di scuola fino al termine degli studi. :))

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 27/09/2010 :  00:48:15  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Preparativi per un concerto


Racconto

Finalmente un concerto. Sede: Merate durante gli anni settanta
Il maestro Soresina era soddisfatto, eravamo pronti ma bisognava pensare anche ai dettagli.

"Come pensate di dovervi vestire? un abito nero, con modello a piacere, gli uomini rigorosamente in abito scuro con camicia bianca"
Tre coriste avevano caratteristiche fisiche spiccate, una aveva lunghissimi capelli neri e occhi scuri, che denotavano l'origine spagnola della madre, un'altra aveva i capelli rossi e gli occhi verdi, la terza era bionda, alta con gli occhi colore del cielo.

Erano tutte della sezione soprani e il maestro aveva pensato di fare una bella scenografia mettendole al centro e vicine per potere regalare al pubblico un formidabile colpo d'occhio.

Io non appartenevo a quelle bellezze, però mia mamma si era preoccupata di farmi cucire un elegante abito da sera da una sarta, una premiére. Era un abito, con la gonna al ginocchio come usava allora. Dovevo però risolvere il problema delle scarpe.

Non avevo tempo di andare in giro e vicino a casa gli unici due calzolai avevano delle scarpe nere dure e gnucche, pensavo che non mi avrebbero permesso di cantare, ma di lanciare lugubri lamenti per il mal di piedi, oltre a tutto dovevo pensare alla Maria, quella che quando canta è capace di seguire i grandi tenori,affermando che la ghe va adré al Gino Bechi per via della sua voce estesa. Il maestro pensò di inserirla tra i secondi, dove era costretta a contenere gli slanci.
Io ero l'agente segreto al servizio del Maestro, che si raccomandava che le stessi vicino, dovevo perciò concentarmi sui miei compiti e non potevo permettermi il mal di piedi.

Finalmente i miei occhi si posarono su un paio di scarpette dall'aria rassicurante. Chiesi di provarle...erano guanti di velluto...erano un sogno, non badai ad altro e le acquistai. Il ma di piedi era scongiurato. Non avevo mai dimenticato la lezione delle scarpette rosse di Clara, del racconto di H.C.Andersen, e infatti non acquistai mai scarpe rosse, anche se queste devo dire erno assai originali.

Quando arrivai ricevetti i complimenti per l'abito, ma quando videro le scarpe restarono tutti a bocca aperta senza spiccicare una parola. Il Maestro tentava di parlare e continuava a ripetere...che facciamo? C'era il pulmann in strada che ci aspettava e il maestro non disse altro.
Mi ero meravigliata della loro meraviglia, le scarpe avevano il tacco alto, erano graziose, il colore forse non era adatto, ma tra ragazze bionde con occhi azzurri, rosse con occhi verdi, quella dai capelli neri non potevano stonare un paio di scarpine color arancio o meglio colore becco d'anitra. Che dire?
Il concerto è andato bene, sono passati anni e nessuno tranne la protagonista si ricorderà di quelle belle scarpine che avevano destato scandalo.

Elena F.
Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema MILANO - teatro a Natale e a S. Silvestro
Tema festa in musica
Tema RACCONTO - Alex in campeggio
Tema 27 MATTINA: BUON DOPONATALE!
Tema Ricetta dello spezzatino di San Silvestro
Tema Nel mezzo di quanto accade..
Tema TEATRO -L'asino albino
Tema apocalisse in asia e la tv
Tema servizio fotografico 31 dic 04
Tema il servizio del 31 -04
Tema Un anno di "Concerto"
Tema RACCONTO - Pericolo scampato
Tema Turisti in Asia
Tema COMO - concerto di Alice
Tema I tre re d'oriente e il quarto re - racconto
Tema Il canto popolare- 2 parte - etnografia
Tema gennaio 2005 - si torna a scuola-una foto d'epoca
Tema Filastrocca di Tonino - una ricetta
Tema Scusate l'assenza
Tema La durata delle indipendenze
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,75
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page