Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Filastrocca della palla - allenamenti - cronaca
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 23/07/2009 :  09:54:56  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Indice:
Per i più piccoli

- Filastrocca della mucca Carolina

- Foto del Summer Village , Pinzolo , estate 2009 galleria fotografica

Racconti ispirati alle vacanze a Pinzolo durante gli allenamenti di calcio durante l’estate 2009

- Caro diario: Noi tifosi a Pinzolo, racconto

- Foto delle Dolomiti del Brenta, le zone degli orsi bruni piccola galleria fotografica

- Il quadernone del piccolo tifoso, racconto

- Clima da campionato, scambi di opinioni, cronaca dal Summer village racconto, per i più grandi

- Aprite i vostri altoparlanti, e ascoltate il commento bellissimo commento musicale di un grande autore Johannes Brahms.
La musica leggera e piacevole è cantata da un coro e orchestra
colonna sonora


Allenamenti di calcio
pre - campionato
mese di luglio
in montagna


http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=16619
link della filastrocca "Campionato di calcio all'Alpe"

Pinzolo, dal 13 al 19 luglio 2009
- 1 -

Ci racconta Carmelina
che la mucca Carolina
ruminando il suo trifoglio
ha pensato a migliorare

la sua squadra di footbàll,
quando sente la notizia
dell'arrivo dei campioni
nel paese al fondovalle.

Summer Village a Pinzolo estate 2009

Svelta indossa la maglietta
e si mescola ai tifosi:
vuole fare un figurone
per la prossima stagione.

Con la scusa di tifare,
approfitta per studiare
com'è meglio fare i gòl,
quali tattiche adottare.



- 2 -


Il fiume Sarca di Campiglio che costeggia il campo sportivo

Tutti son disciplinati
sopra il prato allineati,
c'è l'esperto allenatore
che impartisce le istruzioni


e fa correre e sudare
senza sosta i suoi campioni
E' un impegno, una fatica
si stupiscono i bambini




I preparativi per l'allenamento dei portieri.

Si noti Chimenti, il vecchio portiere
( a 38 anni si è vecchi per certe attività!!!!)



che credevan di giocare,
con i loro beniamini,
ma non c'è nulla da fare.
Ogni gran soddisfazione,

che può dar loro il pallone
frutto è sempre di fatica,
risultato di passione
di un impegno per la vita

- 3 -


Com' ogn'altra disciplina
che sia arte oppure sport
o un lavoro da imparare
anche voi, bambini cari
vi dovrete concentrare.

Or la mucca Carolina
si dirige in mezzo al campo
Un inchino ed un muggito
ma, con grande dispiacere

l'emozione la tradisce,
non riesce più a parlare.
Poi ricorda il block notès
che gli ha dato il pastorello,

con la biro per firmare,
da portare ai suoi bambini
che all'Alpeggio in cima al monte
sono andati a villeggiare.

Corre Gigi con Del Piero
"Ullallà, una mucca per tifosa!
ma è la nostra Carolina"

fanno festa i nostri amici




e la mucca Carolina
che la testa s'è montanta
alla Champion vuol puntare.



Una delle celebri coppe
esposte al Summer Village di Pinzolo


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/07/2009 :  10:47:09  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini


La vacanza a Pinzolo
***



Ciao,diario. Sono appena rientrato in città dopo una divertente settimana di vacanze in montagna.

Rileggerò le notizie e le novità solo dopo essermi ripreso dallo choc del ritorno alla pianura, dopo un' ubriacatura d'aria, monti, neve, gente...quanta gente quest'anno...di tutte le lingue e di tutti i dialetti e soprattutto di pallone.

Noi tifosi a Pinzolo

Siamo arrivati a Pinzolo in tanti...da ogni angolo d'Italia...dalla Calabria, dalla Sardegna...da Napoli...Firenze...Venezia, Torino, Milano...abbiamo tutti le magliette bianconere ...oppure le magliette storiche dei colori delle diverse annate prestate dai genitori o dai nostri fratelli più grandi.

Molti sono arrivati in auto, ma anche con le ferrovie e i pulman di linea, con i camper o con tende da campeggio, moglie e figli al seguito sui mezzi pubblici.

Quelli che vengono da molto lontano sono andati raramente allo stadio, ma il loro cuore ha sempre battuto in bianconero...sono stanchi ed emozionati all'idea di trovarsi a pochi passi dai loro idoli, e come me, si sottopongono fin dalle otto del mattino alle code per acquistare i biglietti da 5 euro per entrare alle 10,30 ad assistere agli allenamenti, mangiano panini oppure fanno la coda ai ristoranti dove ci sono diversi turni.

Altre code si fanno al negozio dei prodotti ufficiali e altre ancora per visitare le coppe vinte dalla Vecchia Signora, esposte al Summer Village, conservate in teche trasparenti superprotette.
Al negozio non ho comperato niente, sembrava che fossero passate le cavallette e con quel che costano le nuove magliette, si esaurivano subito.

I tifosi hanno in mano magliette, blocchetti, penne e matite per ottenere l'autografo.

"Ho visto Del Piero, mi ha dato la mano e ha firmato il blocchetto degli autografi, magari lo rivedrò anche domani, magari domani mi darà un bacino..."
Lo dice la mia amica che ha sette anni, è carina e l'ho conosciuta mentre facevamo la fila per entrare a vedere gli allenamenti.
Schiatto dall'invidia, ma faccio finta di niente, qualche cosa avrò anch'io prima o poi...

Cosa devo dirvi ancora?
Le gite nella valle degli orsi.

Non dare da mangiare agli orsi, c'è scritto sui cartelli davanti al rifugio del Nambrone, sotto i ghiacciai dell'Adamello.


Dolomiti del Brenta

Ghiacciaio della Presanella

Rifugio Nambrone, valle del versante dell'Adamello

in compagnia degli orsi: abbiamo dovuto togliere i cestini

***


-----
Ancora sulla gente, sulle famiglie e sui bambini

Il quadernone del piccolo tifoso


Ci sono anche i fedelissimi, quelli che accompagnarono la gloriosa squadra dalle glorie della Champion alle trasferte con l'Albinoleffe, a Frosinone a Pescara...in serie B.
Mi faccio ripetere tante volte i nomi perché voglio ricordarle per scriverle giuste.

Un bambino, in attesa di entrare nell'area del piccolo stadio,stava seduto sul prato sfogliando e scrivendo sul quadernone, una specie di diario, ma non era propriamente un diario, ma un quaderno dedicato alla Juventus .

Ogni pagina aveva un argomento diverso, ad esempio esempio:
le cose che avevo:
una maglietta, che ora ha mio fratello perché a me non va più bene, con il disegno della maglietta...ma questo l'ha detto a voce...

Le cose che ho:
la biro bianconera, il disegno raffigurava la biro, era ben fatto, anche se un po' ondeggiante, però si capiva.
e altro ancora.

Per finire, noi bambini abbiamo capito che non bisogna abbandonare la squadra nelle avversità, come era capitato quando erao piccolo che a Pinzolo non c'era quasi nessuno,anche se non mi ricordo tanto bene. Un giorno anche gli amici se fanno così, potrebbero abbandonarti e se prima veniva meno gente, ora l'hanno capito anche gli altri che sono venuti veramente in tanti.
( Questa frase non mi è venuta tanto bene, ma a me piace lo stesso)

Noi tifosi quest'anno siamo arrivati in massa, numerosi oltre ogni aspettativa, così dicono i grandi e anche la tele. Si sono tutti meravigliati, perché c'eravamo tutti, le mamme con i neonati, che spingono a turno con i papà il passeggino sotto le tribune, poi noi bambini, i più grandi e anche molti nonni e nonne.

Mia mamma diceva che fa un po' impressione vdere gli altoatesini che parlano tra loro in tedesco fare il tifo per una squadra piemontese, che viene da Torino.

Un altro caso è di quelli che vengono da molto lontano.

"Veniamo da Crotone", racconta una signora con i capelli bianchi come mia nonna alla mia mamma. "La mia squadra è il Milan, ma dovendo fare una vacanza in Trentino, i miei nipoti hanno chiesto di passare per Pinzolo ed eccoci qui!"

15 euro per i posti in piedi o seduti sul prato oramai consumato, per la partitella con il Cisco Roma, sono tanti per una famiglia, qualcuno brontola, qualcuno si intrufola senza pagare. Però con il braccialetto di carta si può ritornare al pomeriggio senza pagare due volte.
Ho visto anche come si fa a entrare gratis, ma è meglio non dirlo.

Le tribune da 25 euro che si riempiono in fretta, e si esauriscono anche i posti da 45 euro.

Mau


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/07/2009 :  11:41:20  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Clima
da
campionato



Il clima è da "Campionato", dicono i ragazzi grandi.

I tifosi organizzati ottengono di esporre le loro mercanzie e organizzano i benvenuti ai nuovi acquisti del calcio-mercato con dei cori di benevenuto. Mi faccio comperare un cappelino bianco con una scritta e il logo.

Ci sono anche le contestazioni con espressioni a dire poco antipatiche e pettegolezzi vari che girano tra le gente, ma in complesso la maggior parte della gente, più di 5.000mila persone, è tranquilla, anche se stipata nel piccolo stadio di paese, con il fiume Sarca di Campiglio alle spalle delle tribune e una deliziosa aria che corre per la vallata e un sole da abbronazatura perfetta.

E' festa ogni giorno, le urla sono omaggi a Del Piero, amato da tuttei i tifosi italiani ...Alex, Alex clap clap Amauri ...Gigi Buffon il portiere dei portieri...Ciroferrarààààaaaaa...., il nuovo allenatore, napoletano, simpatico e tosto e sono lunghe le ore sotto il sole ad attendere con un sacco di pazienza Lei, l'entrata della squadra nata due secoli fa a Torino, con i suoi giocatori belli come il sole, diceva una tizia che si alza in piedi ogni tanto e io non vedo, ha promesso ai bambini che se vince la Juve lo scudetto, l'anno venturo potranno venire ancora in ferie Pinzolo...lo diceva davvero, ma uno dei suoi bambini ha pensato di dare un'idea migliore, cioè che sarebbe stato meglio, per fare una festa come si deve, andare in un hotel a tre stelle e a me veniva da ridere, perché nel mio hotel a tre stelle non è che si stava proprio benissimo.

Però c'è osservazione che mi è venuta da fare.

I bambini certe volte sanno che le mamme sono stanche a lavorare sempre e questo bambino, che aveva circa la mia età, l'ha dimostrato.

La Juve (abbreviata) , si chiama anche Vecchia Signora e viene accolta da tutti i presenti con appalausi frenetici e una canzone molto bella.
So che ci sono stati anche i Queen che non è roba da niente, che hanno scritto la canzone per la Jueve quando hanno vinto la Champion.

Gli allenamenti

Se fossi esperto potrei dire molto perché quest'anno gli allenamenti sono stati interessanti, con molte cose che non avevo mai visto.
Però mi sono concentrato sui 5 portieri, perché i loro allenamenti erano molto divertneti.
C'è da imparare molto anche solo a vedere, quello che si capisce più di tutto è che lo sport richiede fatica, molta disciplina e lavoro duro per ore e ore e molto impegno e concentrazione. C'erano dei bambini che protestavano, pensvano di potere entrare in campo a giocare anche loro.
Invece i giocatori non erano in ferie, quello è il loro lavoro.

I ragazzi delle scuole di calcio e i loro allenatori che sono stati invitati agli allenamenti, sono stati attenti e concentrati ad ogni particolare, e hanno trovato interessante la partecipazione dei giovanissimi della primavera, già in campo accanto ai campioni.

Abbiamo incontrato Esposito e Daud alla sera in piazza, una famiglia li ferma e scattano le foto...è la famiglia del mio amico Valerio, che ha ventun anni, appassionato di calcio e da quando è nato ha seguito le partite, a scuola gli permettevano di andare con le maglie della sua squadra del cuore. Ha le braccia forti, pratica il nuoto, ma purtroppo non può camminare.
Conosce tutti e i giocatori gli hanno fatto una meravigliosa festa per il suo 21esimo compleanno. Gli hanno dato in mano la coppa dei campioni ed è riuscito ad alzarla, è veramente un ragazzo in gamba.

Daud...Esposito...olè olè... sono molto forti anche se giovanissimi e noi tifosi li abbiamo già adottati e adorati.

E' il 19 le vacanze sono terminate per noi, mentre per i giocatori si ricomincia il carosello di partite, prima con partite fuori campionato, dove mettono per la prima volta in pratica le nuove strategie.

Io saluto i miei amici e ci diamo l'appuntamento per un altr'anno.

E' passato un anno da quando ho parlato delle vacanze di Pinzolo e ora, con questa frase, caro diario, termino la cronaca delle mie vacanze del 2009.

MAU


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/08/2009 :  18:40:28  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ho scelto questo questo commento per il mio pezzo di impostazione "corale".
Si tratta di un brano di Johannes Brahms che mi è capitato per caso, mentre cercavo un pezzo per piano solo.

Mi piace ogni volta che lo riascolto.


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema La libreria dei ragazzi - i fuori catalogo
Tema Una mamma tutta per me 
Tema BEYONCE'
Tema Io e il bullismo :-(
Tema Milano - Dai sestrieri alle zone
Tema La basilica- S.Nereo e Achilleo Milano
Tema Previsioni del tempo - la siccità
Tema ^^^Sono ancora qui^^^
Tema Il cestino dei sogni
Tema Capitani coraggiosi - libro e film
Tema In libreria -La partitura della mia vita -Z.Mehta
Tema mostra di pittura - Massimo Mazzieri
Tema Storie dal Bosco Incantato - Cronisti in erba
Tema Giudizio
Tema Ladri di biciclette - fatto di cronaca
Tema Lettere mediterranee - Tre incontri
Tema Mi chiamo Enya
Tema Milano - giovani artisti - poesie -arpa celtica
Tema Il bosco incantato -La ninfa della Val di Mello 
Tema una piccola concertina e il primo compi-mese
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,59
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page