Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Per le vie - El tredesin de marz - 13/3/2010
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/03/2008 :  14:18:25  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Milano, 16 marzo 2010

El mè tredesin

L'alter dì, el 13 de marz in piazza Cairoli davanti al Castel, seri andada a ona gran festa.
In gir vedevi di fioeù che vendeven di piantin de vioeùl.

Piantin de vioeùl

Piantin de vioeùl
speranza de vita noeuva
speranza de primavera
che la voeùr no rivà

Piantin de vioeùl
sont vegnuda a cercav
per sentì el vòst profumm
per el voster color delicaa

Piantin de vioeùl,
ramett de mimosa
del vott de marz
mi ve guardì
e cominci a sognà

trad.: Piantine di viole speranza di vita nuova speranza di primavera che non vuole arrivare.
Piantine di viole sono venuta a cercarvi per sentire il vostro profumo, per il vostro colore delicato.
Piantine di viole, rami di mimosa dell'otto marzo vi guardo e incomincio a sognare.



Milano, 10 marzo 2008
Photo dal sito di Milano
Aspettavamo con ansia la pioggia, ambasciatrice della primavera, che fa rivivere i nostri balconi, i parchi, le campagne che circondano la città e che ripulisce l'aria dalle polveri inquinanti.

Qualche giorno fa, tra le nebbie e la polvere avevamo cominciato ad ammirare i primi alberi in fiore, quelli dai fiori bianchi, i cespugli delle gialle forsizie ai quali faranno seguito quelli rosa dei peschi, dei ciliegi rosa giapponesi e i glicini.

Le gocce di pioggia appesantiscono i tenerissimi fiori e alla prima uscita del sole le gemme avranno già preso il sopravvento sulla fioritura e potremo ammirare le piante ingemmate e ammantate di un trasparente velo verde pallido.

Che cosa vedremo alla fiera del Tredicino, quest'anno spostata domenica 16? Le previsioni danno bel tempo, perciò, coraggio, prepariamoci a fare una passeggiata a Porta Romana.

Da oltre un secolo, il 13 di marzo i floricoltori
milanesi vengono dai dintorni di Milano, portando dalle serre e dalle campagne il loro carico di vasi fioriti per abbellire i balconi o per ricollocare una pianta morta per una gelata improvvisa o per l'inquinamento.

La fiera del Tredicino, o El tredesin de Mars espone e vende solo fiori e alle piante e si tiene ogni anno da oltre un secolo tra via Giulio Romano e Corso Lodi, nella zona di Porta Romana.

Ci viene descritta da Emilio de Marchi, nel celebre "Milanin Milanon" composizione ritmica in forma di lettera indirizzata idealmente al poeta Carlo Porta, con queste parole, che ho estrapolato dal testo integrale presente in concerto di sogni

......E quii giornad del tredesin de Marz? Gh’era la fera, longa longhera, giò fina al dazi, coi banchitt de vioeurr, de gerani, coi primm roeus, e tra el guardà, l’usmà, el toccà, se vegneva via col coeur come on giardin, pensand al bell faccin de Carolina che sott al cappellin a la Pamela e col rosin sul sen la pareva anca lee la primavera......


in italiano


... e quelle giornate del tredicino di marzo? lunga longhera , giù, fino al dazio, con i banchetti di viole, di gerani, con le prime rose, e tra guardare, odorare, toccare, si veniva via con il cuore come un giardino, pensando al bel faccino della Carolina sotto il cappellino alla Pamela e con la rosellina sul seno, pareva anche lei la primavera ...



aprite gil altoparlanti per la colonna sonora

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/03/2008 :  18:35:06  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
da un libro di testo per le scuole popolari pubblicato nel giugno del 1925- edizione G. B. Paravia&C.

"El trèdesin de marz"



A Milano, sul corso di porta Vigentina, presso una piccola chiesa, che per il resto dell'anno è quasi dimenticata, il tredici di marzo d'ogni anno si tiene la prima festa dei fiori. Primavera s'avvicina e ai primi tepori dagli arbusti in vaso spuntano le prime gemme, compaiono i primi fiori. E tutti vogliono affrettre la primavera e vanno a comprare i vasi da mettere sul balco o sul davanzale della finestra per dare l'illusione di un po' di giardino nella piccola casa della città. Quanto sono belli i balconi adorni di verde, coi festoni di foglie e di fiori, più belli dei balconi di marmo scolpito od istoriato privi di quel fresco e vivo ornamento che solo la natura può dare.

Vi sono paesi e città nelle quali tutti i balconi e quasi tutte le finestre hanno un fiore. E così era in passato anche nella nostra città, e così è ancora nei quartieri più poveri, segno di gentilezza di costumi che non si è spenta. E voi non lo curate il vostro davanzale? Un modesto vaso di terracotta , una cassettina di legno, un po' di buona terra scura, qualche semente di nasturzio, di zinnia, di tagete chiesta ad un amico o comperata con pochi centesimii daranno poi,fra alcune settimane, l'illusione di essere nel bosco del "trèdesin", il tredicesimo figliolo che salvò gli altri dodici dallo smarririsi quando il povero babbo ve li condusse non avendo cuore di vederseli morir di fame davanti agli occhi...la conoscete, nevvero, la fiaba del "trèdesin" ed io non sto a contarvela.

In realtà c'è un'altra storia, ancora più antica, raccolta nei martirologi medioevali, scritti da chierici che volevano rendere importanti i loro Santi protettori dei loro conventi o confrternite, e riguarda San Barnaba.
Come molte ricorrenze religiose, ha origini legate ai cicli dell' inizio di una nuova stagione. In realtà, anche non volendo, anch'io ho avuto il mio omaggio floreale dell'improvvisa fioritura della forsizia; l'osservavo da giorni per vedere se c'era qualche gemma e oggi il regalo.


La leggenda del tredezin de marz parla dell'arrivo di S. Barnaba a Milano.

Il 13 venne issata da S. Barnaba la prima croce di Milano, in una Basilica in mezzo ad un bosco di querce della romana Mediolanum, nella localita appena fuori Porta Romana.
La croce in un bosco di querce ci riporta ad Asterix,chi non lo conosce? E' famoso quasi quanto Paperino/Donald Duck!
e in conseguenza ai Celti che probabilmete vivevano in questi luoghi. E' impossibile fare una ricostruzione di tipo storico, perché mancano testimonianze scritte, ma possiamo metterci a fantasticare come Uderzo e Goscinny su eventuali cuginetti di Asterix e Obelix.

La Basilica fu distrutta nel 1783, ma la base della croce in pietra che vi era conservata si trova sotto il pavimento della chiesa di S. Maria del Paradiso in c.so di P.ta Vigentina., dove si erano rifugiati in Milanesi fuggiti dal Barbarossa, che aveva gettato sale sulla città distrutta.
L'evento religioso si accompagna, come sempre accade con le feste religiose a fiere e sagre con venditori che vengono anche da luoghi lontani, in questo caso dai numerosi floricultori che, fuori porta, coltivavano piante ornamentali e vengono a venderle in città direttamente ai compratori.

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 13/03/2009 :  12:12:21  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Non dimentichiamo di aprire gli altoparlanti
Niente tredezin quest'anno, me ne sono dimenticata.
In compenso ho spalancato gli occhi per lo stupore davanti all'inattesa fioritura della forsizia, che fa un bel contrasto con i fiori lilla della sassifraga già fiorita da giorni, mentre dovrebbe aspettare il 19 marzo.

Poco più in là i gelsomini sono rigogliosi, un po' troppo forse, rifioriranno? non ho voluto potarli, come ho visto da fare da Carbognin con i suoi.
Tra qualche giorno avrò anche il pruno e , con un po' di pazienza, attenderò che le mie cure mi ruiservino qualche altra piacevole sorpresa.


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Le scuole medie ad orientamento musicale
Tema Giovedì e sabato grasso a Milano-
Tema Elisa di Rivombrosa : Ultima puntata
Tema BARI - Prima Rassegna chitarristi '03-'04
Tema ancora sulla caccia
Tema Linda Maria
Tema 8 marzo - una mimosa per le concertiste
Tema ..RITORNO DEL FIGLIOL PRODIGO...
Tema DEPRESSIONE
Tema Discriminazione e razzismo
Tema Teatro Litta a Milano- I racconti di mamma oca
Tema Il festival di S. Remo
Tema racconto - Una bambina ammalata -2004
Tema Hallo tutti!
Tema drammatici esiti di una partita di calcio...
Tema LODI- iniziativa laus music band
Tema EMERGENZA per L'orfanotrofio di Potosi in Bolivia
Tema LAINATE - Mi- Duo pianistico Toppi- Fiorentini -
Tema PARMA- Aliamusica -Corsi di musica antica
Tema Once upon time.....
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,04
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page