Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 Giorno della memoria con Ottavia Piccolo
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 26/01/2008 :  00:29:34  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Teatro di Monfalcone
Prosa e musica 2007-2008


Giorno della memoria:
Ottavia Piccolo protagonista di un intenso spettacolo sull’assurdità dell’Olocausto
(sabato 9, domenica 10 febbraio)

Anche la stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone celebra, sebbene a distanza di alcuni giorni, il Giorno della Memoria, istituito con la Legge 211 del 20 luglio 2000 "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".

Sabato 9 e domenica 10 febbraio, con inizio alle ore 20.45, è di scena al Comunale Processo a Dio, spettacolo scritto dal giovane ma già affermato drammaturgo italiano Stefano Massini e diretto da Sergio Fantoni.

Protagonista dello spettacolo, fra i più apprezzati da pubblico e critica nella passata stagione teatrale, una straordinaria Ottavia Piccolo, che con questa interpretazione ha vinto il “Premio ETI – Olimpico del Teatro 2007”, una sorta di Oscar del teatro italiano, quale Migliore Attrice Protagonista.

La trama

Questa la trama: Elga Firsch, attrice ebrea di Francoforte, vuole a tutti i costi Dio alla sbarra; il rabbino Nachman è il difensore di Dio e i due anziani Solomon e Mordechai sono i giudici severi di un processo che non può non farsi gara dura, senza esclusione di colpi, combattuta con l’istinto feroce dei sopravvissuti, di chi, marchiato dal lager, brucia per la rabbia di un massacro tanto barbaro quanto assurdo, indecifrabile, insensato.

L'autore
Scrive a questo proposito Stefano Massini, autore della pièce:“in fondo la parola chiave di questo testo non è il dolore dell’Olocausto, bensì il non-senso: quella nebbia fitta che avvolge il presente, quella insignificante banalità che muove la storia con il tragico sconcerto di chi ne è vittima. Se l’uomo è un burattino, chi lo muove? E quale logica segue il teatrino del mondo? Sono queste le domande che, come un magma, muovono il testo dal suo interno. Elga Firsch accusa Dio con la voce, in fondo, dell’umanità intera: l’umanità di ogni epoca e bandiera. E vale forse, come esempio, una battuta del rabbino Nachman: il processo a Dio non lo facciamo noi: non si è mai chiuso. Da cinquemila anni.”

Ottavia Piccolo

Queste invece le parole di Ottavia Piccolo, che dà voce e corpo a questa ostinata ricerca della verità: “leggendo per la prima volta, e tutto d’un fiato, Processo a Dio ho capito che sentivo necessario questo testo, intuendo addirittura che si potesse superare il rischio che la macchina scenica sporcasse un argomento così sensibile come la Shoah. Ne ho avuto la conferma andando in scena: Elga Firsch è, con i suoi compagni di sventura, l’esplicitazione di tutte le nostre domande di fronte all’orrore, alla violenza, al male”.

Incontro con il pubblico nel foyer

Domenica 10 febbraio, alle ore 18.00, nel Foyer del Teatro, Ottavia Piccolo incontrerà il pubblico. Ad animare l’incontro, i ragazzi del Laboratorio “Fare Teatro”, coordinati da Luisa Vermiglio. L’ingresso all’incontro è libero.

I biglietti

I biglietti di tutti gli spettacoli e i concerti in cartellone possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da lunedì a sabato, dalle 17.00 alle 19.00), Ticketpoint di Trieste, ERT-Ente Regionale Teatrale del FVG di Udine e, on line, sul sito www.greenticket.it.




sabato 9, domenica 10 febbraio ore 20.45
Processo a Dio
di Stefano Massini
regia di Sergio Fantoni
con Ottavia Piccolo
e con Vittorio Viviani, Silvano Piccardi

La Contemporanea S.r.l.

domenica 10 febbraio ore 18.00 / Foyer del Teatro

Ottavia Piccolo incontra il pubblico[/center]

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Gioco on line di oggi "War in Iraq"
Tema Incorniciato Per le vie di Milano a Sant'Ambrogio
Tema TEATRO - A perdifiato: ritratto di Tina Merlin
Tema MILANO -concerto commemorativo
Tema L'emergenza caldo e l'arte di arrangiarsi
Tema CONSPIRACY - Un kolossal per la memoria
Tema La neve il 26 e il 27 /01/06
Tema La notte della Gibianna
Tema I bambini più piccoli e Babbo Natale
Tema TEATRO - Arsenico e vecchi merletti
Tema Nuovi talenti : Sebastian Di Bin
Tema TEATRO - Il medico dei pazzi - Carlo Giuffrè
Tema Aliamusica - laboratorio permanente
Tema 17 febbraio 06 - Quartetto Ebene - Monfalcone
Tema Bologna - concerti d'organo -calendario febbraio
Tema Olimpiadi, che passione
Tema Il cane Bho
Tema La vera pizza napoletana
Tema La fabbrica delle favole..
Tema Presentazione di Momo!
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :5,29
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page