Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 16 Ci sono più cose in cielo e in terra
 L'emergenza caldo e l'arte di arrangiarsi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 24/01/2006 :  16:11:55  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
L'emergenza riscaldamento e l'arte di arrangiarsi

C'è una emergenza per il riscaldmento e ora si punta il dito contro i poveri cittadini."Spreconi, abbassate le temperature", è più o meno il senso del possimo decreto legge, se ci sarà.
Io non mi sento colpevole. Da anni ho dichiarato guerra al freddo.
Purtroppo di caldo in casa ne ho avuto sempre molto poco.
Ho iniziato a patire quando insegnavo pianoforte ( materia facoltativa) in un Istituto magistrale, la scuola non veniva riscaldata al pomeriggio. Vivevo sempre al freddo, intorno ai 14 °. Si poteva forse cercare un ambiente piccolo e riscaldarlo con una stufetta, ma ero già contenta del mio lavoro malgrado gli scarponi e i maglioni formassero il mio abbigliamento.

Nel mio soggiorno, durante i mesi invernali, registravo, fino a due anni fa, intorno ai 14 gradi. Pian piano, anno dopo anno, ho preso provvedimenti: paraspifferi, tende e stufetta elettrica.

Poi, nella parete più fredda del soggiorno, qualche anno fa, mio figlio, allora ragazzino, ha inchiodato delle perline di legno. Erano degli avanzi di un lavoro più impegantivo eseguito da un carpentiere nella mia cucina. Alla mattina alle sette l'acqua gocciolava dalle piastrelle. " Proviamo con il legno sull'esempio delle case di montagna" pensai tra me e me. Riuscii a realizzare un buon lavoro.
Finalmente venne l'ora del cambio dei serramenti, ora è tutta un'altra vita.
Al mattino tuttavia abbiamo un locale con 16° al mattino alle sette per raggiungere i 19° alle ore tredici.
E' una grande conquista.
Devo però ancora inserire un pannello dietro ai caloriferi.
In bagno invece c'è una finestra, sostituita alcuni anni fa, dove sono rimasti molti spifferi. Me ne sono accorta solo ora.
Li ho cercati e li ho chiusi provvisoriamente con della cartapesta ( carta fatta a pezzettini e macerata in acqua)

Per la parete esterna, abbastanza piccola, ho provveduto con i fogli di sughero, che vengono venduti nei colorifici:io li ho trovati in largo Murani. Sono fogli adesivi e, malgrado il mio povero braccio operato e senza un muscolo, sono riuscita a rivestire la parete dal soffitto alle piastrelle. Credetemi, il sughero è miracoloso.
Viene venduto in formato di quadrotti spessi, oppure in fogli adesivi. E' carino da vedere , si trova sempre in commercio , per più che valide ragioni.

Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 26/01/2006 08:31:01

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema il lavoro e i giovani
Tema "Chiedo scusa se parlo di Maria"
Tema Ancora su Giorgio Gaber
Tema proverbi, proverbi sempre proverbi
Tema Mauro Rossi a Palazzo Reale
Tema 15 Gennaio 2003: Compleanno di Steph?
Tema cineteca:Capra e il grosso matrimonio greco
Tema virus?
Tema buon compleanno, Gilda
Tema Schumann-Quintetto in mi bemolle maggiore op.47
Tema giovani d'oggi e il mito del denaro
Tema Dominique LaPierre-Il cellulare dei poveri
Tema Il dilemma
Tema Incorniciato La Torre degli Spiriti-prologo e scena prima
Tema Incorniciato 2-La Torre degli Spiriti
Tema Incorniciato 3- La Torre degli Spiriti
Tema Incorniciato 4-La Torre degli Spiriti
Tema Incorniciato 5- La Torre degli Spiriti
Tema Ma mère l'oye- raccolta di fiabe
Tema Un'idea....
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :5,32
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page