Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 RENATA TEBALDI
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/12/2004 :  18:07:20  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Un angelo è volato in Paradiso.
Renata Tebaldi

Musica in lutto, è morta Renata Tebaldi


La soprano è morta questa notte nella sua casa di San Marino Nata a Pesaro, avrebbe compiuto 83 anni il prossimo febbraio

Notizia Ansa
ROMA - La soprano Renata Tebaldi è morta questa notte, alle 3.30 nella sua casa di San Marino. La grande cantante, nata a Pesaro, avrebbe compiuto 83 anni il prossimo febbraio. Renata Tebaldi era malata da tempo, e da oltre da un anno si era stabilita a San Marino dove da molti anni trascorreva periodi di vacanza. La sua carriera fu segnata dalla costante "competizione" con la più "diabolica" voce di Maria Callas, cui con i suoi toni più morbidi ha conteso per anni successi e amore del pubblico. Tebaldi aveva debuttato nel 1944 nel ’Mefistofele’ a Rovigo quindi in ’Andrea Chenier’ alla Scala, seguito dal trionfo al Maggio fiorentino del ’49 in ’L’assedio di Corinto’ di Rossini. Il suo repertorio era formato da personaggi legati all’opera italiana. Nel 1946 l’incontro con Arturo Toscanini che la scelse per il riapertura della Scala dopo la guerra. Fu il lancio mondiale per Tebaldi, che debuttò al Festival di Edimburgo e poi ancora in Europa e negli Stati Uniti.
La sua carriera si concluse alla metà degli anni ’70 per una crisi delle corde vocali.


Edited by - Elena Fiorentini on 20/12/2004 10:55:29

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 20/12/2004 :  11:50:06  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Muoiono gli angeli? No, non possono morire, possono solo tornare al cielo da dove sono venuti. Così è di Renata.
Chi ha mai sentito la sua voce?
Dolcissima, il canto soave, l'intonazione perfetta,una voce he potrebbe appartenere solo agli angeli.
Così ho sempre pensato e così ho letto anche in varie parti. Non aveva quelle asprezze che qua e là comparivano nella sua grande ed eterna rivale, la Maria .[Callas]
La bellezza naturale del suono era continuamente mantenuta dal duro lavoro. Il lavoro del cantante d'opera lirica comprende la comprensione e lo studio accurato del personaggio da interpretare, lo studio dell'interpretazione scenica, lo studio del canto e l'esercizio costante e la memoria di ogni più piccola sfumatura.
Con il mezzo musicale il dramma raggiunge vertici inaspettati di espressività...con le relative difficoltà di realizzazione. E' come se l'interprete si trovasse costantemente in equilibrio.
Da qui il pubblico da stadio, che esulta quando il beniamino o la beniamina sono stati perfetti ed ecco il motivo per cui si fanno anche tre gioni, giono e notte di seguito, di coda al freddo o sotto la pioggia, per aggiudicarsi un biglietto alla Scala.
Per fare il cantante lirico occorrono molte doti: forza e prestanza, lucidità mentale e autocontrollo, sensibilità musicale, voglia e capacità di studiare con costanza, memoria, passione....Renata aveva tutto ciò in modo eccelso. Non si sposò, visse accanto a sua madre e si dedicò con grande dedizione all'arte.
***
Ho trovato alcuni provini della sua voce, ma non sono riuscita a portarveli qui su concerto.
Chi mi può aiutare?
Chiedo anche un ricordo a che l'ha sentita cantare, anche in incisioni agli amici musicisti o amanti della musica.
Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 20/12/2004 12:48:06

Edited by - Elena Fiorentini on 20/12/2004 13:10:49Vai a Inizio Pagina

Pierluigi Fiorentini
Emerito



119 Inseriti
102 Gold
122 Punti Rep.
Inserito - 26/12/2004 :  22:00:52  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Pierluigi Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Pierluigi Fiorentini
"Oh mio babbino"
Ascoltate quanta dolcezza nella Tebaldi nell'interpretare questo brano di Puccini

Pierluigi

Edited by - pier_1 on 27/12/2004 19:16:44Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 27/12/2004 :  01:25:22  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Renata Tebaldi, grande cantante pucciniana.
Ecco le parole del brano che stiamo ascoltando.
dall'Opera "Gianni Schicchi"
di
Giacomo Puccini (1858-1924)
parole di
Giovacchino Forzano

O mio babbino caro

O mio babbino caro,
mi piace è bello,
vo'andare in Porta Rossa
a comperar l'anello!

Sì, sì, ci voglio andare!
e se l'amassi indarno,
andrei sul Ponte Vecchio,
ma per buttarmi in Arno!

Mi struggo e mi tormento!
O Dio, vorrei morir!

Babbo, pietà, pietà!
Babbo, pietà, pietà!


Edited by - Elena Fiorentini on 27/12/2004 11:11:43Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 27/12/2004 :  19:51:39  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Splendido! grazie elena e Pier!


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/01/2005 :  18:46:05  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Renata e Maria

Grazie a Marcello che ha trovato nel web interessanti notizie su Renata Tebaldi. Il sito segnalato è molto interessante e piacevole da leggere.
Ancora oggi tuttavia non riesco a dimenticare l'antica rivalità, quella di Renata e Maria alimentata dai pettegolezzi dei giornalisti. Renata non poteva, non avrebbe potuto essere un'altra Callas. Maria era grandissima e altrettanto Renata, ma diverse, molto diverse.

La grande Maria faceva parlare i rotocalchi, era sulle prime pagine di tutti i giornali del globo, non solo per la sua arte.
Divorziò da Meneghini, suo marito e manager, per seguire sul suo Yacht Christina, Onasiss, l'armatore greco, l'uomo allora più ricco del mondo, che la lasciò per Jackeline Kennedy, vedova di John Kennedy, causandole un immenso dolore.
Perchè parlo ancora di Maria mentre commemoro Renata, che ritengo regina assoluta del Bel Canto?

Se avete notato, in cima ai nostri testi ci sono delle piccole finestrelle. Come sapete le finestrelle dei siti sono relative agli argomenti di cui si tratta. Ebbene, i siti nel nostro caso riguardano la Scala, la Musica, i Teatri, e Lei, la grande Maria, l'eterna rivale, quasi a ricordarci che anche Lei è stata grande, quasi in lizza per il primo posto nel nostro ricordo e nei nostri cuori, a sollecitare anche il suo ricordo agli ammiratori vecchi e quelli delle nuove generazioni che l'hanno, Maria e Renata, conosciute attraverso i vinile e ora anche atraverso i CD.
Un affettuoso ricordo e un grazie a tutte e due le artiste che ci hanno dato così tanto.
Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 29/01/2005 22:04:28Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Monfalconte - teatro -Toni Servillo
Tema Monfalcone - Musica - febbraio
Tema Incorniciato Ai piedi del monte Musiné
Tema Bologna -Concerti d'organo
Tema MI PRESENTO
Tema Idilio
Tema presentazione del libro Il bambino il gesto il suo
Tema Parole matte - Monfalcone -dai tre anni in su
Tema Qualcuno oggi....
Tema I racconti del 2009 - Pigottina e Pigottona
Tema Breve news & old su di me
Tema una brutta sensazione
Tema Vivere Milano
Tema Luisa in teletutto
Tema BARBIE
Tema Vita che passa o vita che cambia?
Tema I capricci di marzo, proverbi...
Tema Milano - concerto chiesa san Giuseppe
Tema Poesia e racconti dialettali lombardi. CONCORSO
Tema Poesie della domenica
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,98
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page