Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 3 Viaggi
 Marina di San Nicola, un'oasi di verde
Condividi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
olivia
Viaggiatore


Italy
17 Inseriti
102 Gold
22 Punti Rep.
Inserito - 06/06/2003 :  15:21:57  Mostra Profilo  Visita la Homepage di olivia  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a olivia
Text
Non un vero viaggio, ma un bel soggiorno...Conoscete Marina di San Nicola? E’ una graziosa località di villeggiatura distante 33 Km dal centro di Roma, lungo la via Aurelia, un’oasi di verde in cui ville e villette si collocano discretamente.
La sua realizzazione è stata avviata agli inizi degli anni Settanta con la costruzione delle prime villette, oggi è una vera e propria piccola cittadina residenziale, ricca di verde, formata per lo più da ville e villette con giardini fioriti molto curati (un Consorzio di proprietari si prende cura degli spazi pubblici in maniera molto efficiente), corredata da negozi di vario genere.
Nelle sue strade tranquille è piacevole fare passeggiate a piedi e in bicicletta, che è uno dei mezzi preferiti dai villeggianti e dagli abitanti. A Marina di San Nicola infatti risiedono ormai diverse persone che hanno scelto di abitarvi tutto l’anno, dimenticando il caos della Capitale che comunque si raggiunge in pochissimo tempo, così come comodamente si raggiunge in autobus, oppure attraverso una stradina pedonale-ciclabile immersa nel verde che attraversa l´Oasi WWF, la cittadina di Ladispoli, distante circa tre chilometri.
Oltre alla spiaggia libera, vi sono stabilimenti balneari attrezzati e curati, che consentono ai bagnanti di usufruire di molti servizi ed offrono un ambiente tranquillo anche nel cuore dell'estate.
A Marina di S. Nicola, che per alcuni corrisponde all'antica Alsium, gli archeologi hanno rinvenuto i resti di una villa romana, con attiguo criptoportico, costruita nel I secolo d. C. Gli scavi nella villa hanno permesso di portare alla luce i portici e le colonne in mattoni, alcuni ambienti decorati con motivi floreali e la bellissima statua di Giano bifronte.
Il punto in cui sorge la villa è uno dei più panoramici della zona, dalla collina lo sguardo spazia a destra verso il Castello Odescalchi e a sinistra verso Fiumicino.
È particolarmente suggestivo il momento del tramonto, quando il sole si riflette sul mare e tutto sembra fermarsi in attesa che giunga la notte.
Chi non conosce questo luogo resterà piacevolmente sorpreso nel sentirsi decisamente fuori da quel mondo caotico nel quale purtroppo dobbiamo sempre più abituarci a vivere.

Olivia Z.

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :1,29
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page