Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version
Aiutateci a rendere visibile concertodisogni premendo "Mi piace"



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 8 Concerto News System
 Sliding doors
Condividi
 Versione per la stampa  
Autore Previous Topic Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2738 Inseriti
296 Gold
2343 Punti Rep.
Inserito - 11/05/2020 :  00:32:32  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Sul numero di giugno del Bollettino della Comunità Ebraica di Milano, Raffaele Picciotto scrive un interessantissimo articolo sulle vicende degli ebrei di Palestina nel 1917, allora sotto il dominio turco. Fu la decisione del generale tedesco Von Falkenhayn di impedire la realizzazione del progetto di massacro a salvare gli ebrei dall’estinzione ad opera dei “Giovani Turchi” che avevano già sterminato gli Armeni. Il generale tedesco doveva scegliere tra due atteggiamenti, compiacere l'alleato turco oppure seguire la propria coscienza e la scelta del buon senso ha condotto la Storia sul binario che oggi viviamo con la presenza del nostro Stato di Israele.

E altri due momenti da sliding doors in due articoli dei primi di giugno di quest’anno sul New York Times.

L'intervista al generale cinese che si rifiutava di obbedire agli ordini del potere di Pechino nel giugno del 1989 quando il governo dittatoriale voleva che l'esercito fermasse la rivoluzione degli studenti. Il generale non andò fino in fondo e le truppe fedeli al regime massacrarono i rivoltosi a Tienanmen, (in quei giorni ero a bloccato a Pechino con i miei genitori che mi portavano in giro per il mondo per insegnarmi il lavoro). Se il generale avesse insistito, la Cina e il mondo in cui viviamo sarebbero diversi.

Sullo stesso quotidiano di pochi giorni dopo, un analista di origine araba ricorda il discorso di Obama al Cairo nel 2009 con il quale Washington tentò di ricucire i rapporti con il mondo arabo. L’autore illustra come oggi si possa considerare un errore da parte del presidente Obama aver dato il via libera all'islam politico sdoganando governi che professavano una ideologia antidemocratica come ad esempio quello dei fratelli musulmani di Morsi in Egitto e i politici estremisti in Tunisia, anziché comprendere di dover invece appoggiare i movimenti laici. Una scelta fatale che ha disconosciuto la necessità della costruzione nel mondo musulmano di società basate sulla tolleranza, la moderazione, la legalità, i diritti delle donne e le libertà costituzionali. Un altro attimo della Storia in cui una decisione al posto di un'altra ci ha condotto nel mondo pericoloso in cui viviamo.

Attimi in cui c'è un bivio, il generale tedesco nel 1917, il generale cinese nel 1989 e Obama nel 2009. E come avrebbe potuto essere se le scelte fossero state le altre.

Roberto Mahlab - Concerto News System


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato L'alambicco dell'alchimista 
Tema Smentita
Tema Un pensiero per i nostri italiani
Tema I corrispondenti/Riccardo
Tema Incorniciato Where have all the chamois gone 
Tema Un tranquillo 25 aprile
Tema Milano, domenica 2 maggio 2004
Tema Mail box surprise
Tema Incorniciato L'uomo e il ragno 
Tema Milano, domenica 9 maggio 2004
Tema Incorniciato Segmenti 
Tema La guerra al terrorismo - anno terzo 
Tema Alice , nuova iscritta
Tema L'ora di "CONCERTO"
Tema La pace dei cuori
Tema Concertiade (Troy)
Tema Incorniciato Grazie amico 
Tema Incorniciato Il mutante zelante 
Tema "Milano-Bagdad" di Stefano Dambruoso
Tema Incorniciato I brividi di concerto/"X-Phones" 
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,90
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2011 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page