Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 Il panettone di Milano
Condividi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 01/12/2004 :  08:42:06  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
***
Il panettone di Milano
***


Luigi Veronelli era nato a Milano nel quartiere Isola nel 1926.
Scrittore e giornalista, amava la buona cucina fatta di ingredienti naturali e sani, che difendeva come un moderno Don Chisciotte ed era anche un grande esperto di vini.
Nel libro "La pacciada" edito da A. Mondadori, 1973, scritto con l'amico e storico Gianni Brera, ci racconta la storia del "mangiar bene" nella pianura padana e pubblica una serie di preziose ricette della cucina popolare.
Non compare quella del Panettone Milanese, da sempre prodotto di pasticceria, che divenne invece oggetto di una sua battaglia di civiltà.
Non esiste una disciplina nei riguardi della ricetta originale, che si perde nella leggenda e che si fa risalire a epoche rinascimentile e che ritroviamo pressochè identica nei ricettari lombardi fino ai nostri giorni.( cfr. Luraschi: La cucina milanese)

Luigi Veronelli combattè perchè il panettone milanese avesse finalmente un riconoscimento ufficiale del Comune di Milano , costruendo un disciplinare rigoroso e che non consentisse scappatoie a quanti non rispettano tutti i dettami della tradizione.
A tale scopo nel 2003 vennero presentate varie mozioni in Consiglio Comunale e in questi giorni ne viene sollecitata la discussione.
Alcune pasticcerie artigianali di grande fama e prestigio sottoscrissero e aderirono l'iniziativa al suo apparire, ora si tratta di renderla operativa.
Si tratta di artigiani seri, che hanno sempre offerto panettoni prodotti della tradizione che soddisfano il palato e che non fanno male.
L'impasto viene lievitato per due oltre due giorni e gli sono ingredienti freschissimi e altissima qualità. Vanno solamente riconosciuti.

Provate ad accompagnarlo con la crema di mascarpone, che deve essere fatto con uova e mascherponi freschissimi, ben gelato e zucchero.
Ricordate anche di comperarare un secondo panettone che potrete gustare un po' indurito, a S. Biagio,la festa del santo protettore della gola, a fine gennaio.

da Maurizio Baruffi,consigliere comunale, riporto le ultime novità in merito:

"Luigi Veronelli viene rievocato oggi 1 dicembre a Bergamo, dove è sepolto. Le sue battaglie per la Denominazione Comunale d'origine (De.Co.) e per il prezzo-sorgente, che consenta di controllare se ci siano stati eccessivi i ricarichi nei passaggi dal produttore al consumatore,continueranno, anche se sarà più triste, ora che è venuto a mancare il loro sostegno più autorevole."

Elena Fiorentini


foto da:
corriere.it
provinciadiMilano.it

Edited by - Elena Fiorentini on 03/12/2004 14:34:09

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema sarebbe bello
Tema dovrei essere felice... ma
Tema Presentazione + poesia
Tema Presentazioni
Tema non me l' aspettavo....
Tema Accendiamo una sigaretta!!!
Tema Sparanise blues festival
Tema Museo Nazionale del Cinema
Tema Torino-La Mole Antonelliana
Tema Ostia - Giornata della cultura ebraica
Tema "Duelli" in ottava rima
Tema Essere genitori......
Tema Omaggio a F. De Andrè
Tema Milano associazione culturale Pro Natura Concerto
Tema Chi sono?
Tema eccovi accontentati
Tema Incorniciato un palloncino colorato per Kevin
Tema fotoromanzo-Sansone e Dalila
Tema Bari -master class di chitarra 10-11-12 ottobre
Tema teatro Franco Parenti-Ambleto,Macbetto...e altro
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :4,13
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page