Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Giocattoli tradizionali
Condividi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 17/10/2004 :  20:10:56  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Giocattoli tradizionali
***

i giochi della Città del sole
**
*

di
Elena Fiorentini

A Milano i negozi di giocattoli sono sempre stati oggetto di massima curiosità sia da parte dei grandi che dei piccini, soprattutto in prossimità delle feste.
In questi giorni ho notato che a Milano il celebre negozio "La città del sole", specializzato in giochi per bambini e per adulti, si è trasferito in uno spazio più ampio.Ho notato altresì che molti adulti si fermano incuriositi ad ammirare i giocattoli esposti, non importa che si tratti di un libro di stoffa, la storia di Cappuccetto rosso ad esempio , disegnata e scritta sopra un libricino morbido, con accanto la bambolina di stoffa con le treccine e il cappuccetto rosso oppure giochi da adulti, dai puzzle ai giochi da tavolo. Non possiamo fare a meno di restare a bocca aperta quando ci troviamo davanti all'esposizione di questi giocattoli fantastici.

I negozi della Città del sole


Ho visitato il sito che nell'introduzione ci spiega con la massima chiarezza il modo con cui viene formato un così particolare parco giocattoli.
Città del soleseleziona i migliori giochi da tutto il mondo, scegliendoli senza pregiudizi sia dalle grandi marche che nelle produzioni artigianali. Ha una predilezione per i giochi tradizionali, ne ha salvati diversi dall'estinzione, ma ricerca anche tra le novità con curiosità e interesse. Nel suo vastissimo assortimento compaiono molti giochi di provenienza anglosassone, perché in quella cultura è più sviluppato che altrove il valore del gioco educativo, ma anche dalla Francia, dai paesi scandinavi, dall'est europeo e naturalmente dall'Italia. Ancora oggi Carlo Basso scopre e seleziona personalmente i giochi che entreranno nel suo catalogo, e di molti è l'importatore esclusivo.

I giochi per adulti
- classici da tavolo
- di strategia
- rompicapo
- di intelligenza
- per le scuole

Città del sole è anche fornitore di numerose scuole elementari, materne, asili nido e centri gioco con un assortimento vasto e completo di giochi, materiali e attrezzature specializzate. Inoltre Città del sole riserva tradizionalmente uno spazio ai cosidetti giochi per adulti, cioè i classici giochi da tavolo, i giochi di ruolo e di strategia, rompicapo e giochi di intelligenza.
Esiste sul web il negozio virtuale per dare modo a tutti la possibilità di acquistare questo tipo di giochi che si trovano con una certa difficoltà nei negozi tradizionali( sicuramente non con questa concentrazione e accurata selezione.)in grado di offrire tutto l'assortimento di Città del sole.

La mia esperienza
Come mia diretta esperienza personale posso citare un teatrino magnetico, dedicato a bambini molto piccoli. La bambina a cui l'ho regalato, tre anni, ci aveva giocato moltissimo e aveva addirittura disegnato gli alberi sul palcoscenico. Un teatrino più grande e le marionette mi sono stati di ispirazione per allargare la mia esperienza nell'allestire una commedia per marionette. Naturalmente non potuto dimenticare di acquistare un caleidoscopio.
I mattoncini invece sono amati anche dai grandi. Si possono realizzare case in muratura seguendo le indicazioni oppure usando la propria fantasia.
Si può considerare un gioco intramontabile per l’attrazione che esercita l’atto di sovrapporre e cementare mattoni, e tirare su muri. Una volta realizzati i modelli, basta immergerli nell’acqua per recuperare tutti i pezzi e ricominciare.Va bene per i bambini dai 7 anni a molto oltre presenti fino a dieci modelli. La casetta qui illustrata, oltre ai mattoncini e alle tegole regolari, contiene tavelloni speciali per edificare alla svelta.

dal sito: www.cittadelsole.it


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 18/10/2004 :  14:24:00  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
La casetta di mattoni

Come l'ho costruita

Ho acquistato la scatola contenente il materiale per costruire la casettina di mattoni, esattamente quella in mezzo nella fotografia.

Prima operazione
Ho letto con cura le istruzioni, poi sono passata alla fase operativa.
I piccoli mattoncini sono particolarmente adatti alle mani dei bambini, però per costruirla ci vuole la pazienza tipica degli amanti del modellismo.

Seconda operazione
Cominciamo dunque a preparare la malta che metteremo per inocllare i mattoni uno sull'altro.
Bisogna essere molto precisi, guai sbagliare, altrimenti che te la scolla più?

Qualche difficoltà
Non bisogna sbavare la malta giù per le pareti,perchè altrimenti quando asciuga restano delle macchie bianche non belle da vedere, a meno di non passare ad un successivo rivestimento.
Ripulire è quasi impossibile, bisogna essere da subito dei veri maestri, a meno che non ci sia qualche segreto che non ho scoperto...

Risultato finale
Godiamoci finalmente la casetta con i mattoni a vista, il terrazzino sopra il porticato, o garage, se vi costruiamo delle serrande, è molto carina da vedere e dà grande soddisfazione.
I ragazzini puù grandi possono decidere come costruire degli infissi. Nessuno vieta ai bambini di usare la loro fantasia per operare tutti quei sistemi per abbeliire il tutto.
Non è difficilissima da costruire, ma bisogna esseree molto precisi.

Recuperare il materiale
E' possibile recupare i mattoncini mettendo la nostra casetta in un catino pieno d'acqua, però non viene spiegato come fare per la malta.
Si può costruire un intero villaggio, visto che sono previsti dieci modelli.

***
Buon divertimento
***

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Milano, 11 settembre 2005
Tema SACILE (Pn) -Musica Barocca- corsi e seminari
Tema che succede alla chat?
Tema Michel Houellebecq - qualcuno l'ha letto?
Tema Una canzoncina allegra
Tema Aiutatemi!
Tema Cercasi impresario
Tema Novità '05 di Musica Downstairs - Milano
Tema Musica Downstairs - il calendario 05/06
Tema Giornate europee .
Tema Riabilitazioni
Tema Torino Olimpiadi Belle ragazze cercasi
Tema Lady Oscar su Italia 1
Tema Numeri e sentimento
Tema Progetto disegno - Luisa e la carta da disegno
Tema Con Corso Settembre
Tema errore interno del server
Tema Progetto disegno - Il mondo di Laura
Tema Quando la realtà supera la fantasia
Tema MENU BIMBI al ristorante
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :1,37
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page