Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 La bacheca di Concertodisogni
 Giovedì e sabato grasso a Milano-
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 24/02/2004 :  22:01:55  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
PROGRAMMA
DEL COMUNE DI MILANO PER IL CARNEVALE

Carnevale, maschere, figuranti e Gene Gnocchi, truccatori professionisti e figuranti che si esibiscono a venti metri da terra. Un carnevale che vuole portare in Piazza del Duomo migliaia di persone disposte a ballare e a divertirsi.

Tre giorni, da giovedì 26 a sabato 28 febbraio,

per una serie di iniziative dirette soprattutto ai bambini.

Piazza dei Mercanti e la Loggia degli Osii si trasformeranno, nel Parco dei giochi mai visti.
Corso Venezia e il Castello Sforzesco ospiteranno la tradizionale sfilata di maschere e carri allegorici.

Il clou è previsto per sabato, piazza Duomo diventerà un enorme "salone delle feste".
Gene Gnocchi e la sua band, con uno spettacolo a metà tra il concerto e il cabaret, poi il pubblico dovrà alzare gli occhi al cielo per gustare le evoluzioni dei figuranti, che si esibiranno su palcoscenici sospesi a venti metri d’altezza.

Chi desidera una maschera perfetta, potrà farsi truccare da professionisti francesi e tedeschi.

Prevista anche una cena di beneficenza, nella chiesa sconsacrata di S. Paolo Converso, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Emergenza anziani.

“La città che danza”,

è a cura dello Studio Festi
che già nella scorsa edizione ha realizzato con successo e grande favore di pubblico lo spettacolo finale del sabato grasso trasformando Piazza Duomo in un grande “salone delle feste”, dove tutto il mondo danza e dove le maschere e i travestimenti sono protagonisti.
Sarà uno spettacolo che si svolge in mezzo al pubblico, con apparizioni improvvise, sparizioni, palcoscenici mobili e centinaia di artisti che compongono rutilanti quadri di indimenticabile suggestione.
1° quadro: la danza di seduzione: uno stuolo di coppie avanza compatto e si scagliona, le coppie si muovono scattanti, la danza seduce, è l’atmosfera del Sud America con la sua musica passionale.
2° quadro: La commedia dell’Arte: Parata dei Pulcinella e Tammuriata: dalla Gall. Vittorio Emanuele giunge una parata in danza di decine di Pulcinella, accompagnati dalla musica della Tammuriata sulla quale ballano in mezzo al pubblico.
Si sostituiranno ai danzatori di milonga e saliranno sul palco già presente in Piazza Duomo, utilizzato dalla band di Gene Gnocchi.

La commedia dell’Arte: “I palcoscenici mobili con scenografie barocche e le maschere italiane.” Palcoscenici mobili che supportano una scenografia barocca avanzano da corso Vittorio Emanuele e si pongono al centro della scena, con una deliziosa danza di grandissimo effetto.

Su ogni palcoscenico una maschera della Commedia dell’Arte: Arlecchino, Capitan Spaventa, Pantalone, ai quali si aggiungono le bellissime maschere progettate da Leonardo da Vinci per il Carnevale di Milano del 1490.
Nella seconda parte della coreografia, le scene mobili diventano arredo della passerella

3° quadro: Dedicato a Tersicore. Il valzer: tra Milano e Vienna. Ballerine issate su enormi crinoline fanno il loro ingresso da via Mercanti, su una cortese musica di valzer e si dispongono ai lati delle passerelle; ballerine in costume ottocentesco invadono la passerella e danzano in alto, sullo stesso palcoscenico della sfilata dei Pulcinella. Entrano nella scena una decina di pianoforti a coda: su ciascuno di essi una fanciulla in tutù danza musiche di Chopin.

4° quadro: L’acqua che danza:parate di maschere. Uno schermo d’acqua si accende improvvisamente davanti al monumento a Vittorio Emanuele, e sull’acqua che si materializza si dipingono immagini fantastiche Gran Finale: riprende la musica dal vivo, da ogni angolo entrano Pulcinella con un bengala in mano. Sarà di scena anche l’aria. Dai palcoscenici mobili volano in cielo una miriade di palloncini che portano con sé delle rose: il cielo si illumina di fiori che oscurano l’orizzonte e riprende una grande danza corale su tutti i palchi. Il pubblico viene invitato a danzare. Finisce lo spettacolo, inizia la festa.

Piccoli palcoscenici
28 febbraio ore 2100


Secondo appuntamento organizzato dall’Associazione dei Piccoli Palcoscenici, attività di animazione in piazza Mercanti e all’Ottagono-Galleria Vittorio Emanuele e la serata finale del sabato grasso: in piazza Duomo il 28 febbraio alle 21.30 Gene Gnocchi e la sua band intratterranno il pubblico con uno spettacolo musicale e di cabaret caratterizzato da grande ironia. Piazza mercanti e Loggia dei Mercanti, 26, 27 e 28 febbraio: la compagnia Festijeux (Francia) proporrà delle installazioni/animazioni con giochi in legno tipici dell’epoca medioevale. Animatori in costume guideranno il pubblico degli adulti e dei bambini .

Ottagono della galleria


Ottagono Galleria Vittorio Emanuele, 26, 27 e 28 febbraio: atelier di trucco con gli artisti Ingo e Oona Ruf (Germania), coadiuvati dall’Equipe di Madame Fala (Spagna), specializzati oltre che nella trasformazione del viso, anche nella creazione di pazze acconciature.

Centro teatrale lariano nelle periferie


Il programma è a cura del Centro Teatrale Lariano che propone in punti periferici di Milano una serie di attività di animazione, laboratori e di spettacolo

nei giorni 26 -27-28 febbraio 2004

per 4 ore.
Nei punti di spettacolo, sorgeranno dei
- gazebo dove verranno organizzati dei laboratori e uno spettacolo:
- un clown-imbonitore allestirà il laboratorio di trucco per i bambini
- un’esperta insegnerà a realizzare sculture in palloncini, maschere, costumi di carta crespa (che verranno poi lasciati in omaggio agli esecutori).
Lo spettacolo consiste in una rappresentazione teatrale. Sotto il gazebo sarà collocata inoltre un’urna sigillata nella quale tutti potranno imbucare la propria scheda di partecipazione a un allettante concorso che mette in palio dei soggiorni-vacanza.

Corteo con Meneghino e Cecca

Il pomeriggio di sabato grasso 28 febbraio

, per le vie del centro si snoderà il tradizionale corteo carnevalesco al quale parteciperanno le tradizionali maschere milanesi di Meneghin & Cecca che a bordo della carrozza apriranno il corteo: saranno impersonati da Gianni Ferri e dall’attrice Antonietta Lodi.

Il corteo continuerà con: il gruppo storico “città di Milano” con i gonfaloni della città, il gruppo manzoniano con i personaggi di “Renzo e Lucia” Grande protagonista del corteo sarà come sempre la Fondazione Diocesana degli Oratori Milanesi che quest’anno partecipa alla sfilata con il tema “Re, regine e cortigiani” e con la presenza di circa 1500 unità, alcune bande musicali in costume e carri a tema.
Calendario eventi:
Giovedì 26- 1) Affori (Villa Litta) - laboratorio dalle h. 14,00 alle 17.00
h. 17.00 Spettacolo "Comici fuori del tempo" compagnia (Impronta Teatro)
2) Baggio (Biblioteca) - laboratorio h. 14.00 alle 17.00 h. 17.00 Spettacolo "Capitan Spaventa alla Porta D'oriente compagnia( Pantakin )
3) Bovisa (P.zza Schiavone oratorio)- laboratorio h. 14.00 alle 17.00 h.17.00 Spettacolo "Arlecchino servitore di due padroni" compagnia(Cavallo Parlante) Venerdì 27
4) Gratosoglio (Via Boifava)- laboratorio h. 14.00 h. 17.00 h. 17.00 Spettacolo "Arlecchino servitore di due padroni" compagnia ( Cavallo Parlante )
5) San Gottardo (g. comunali)- laboratorio h. 14.00 h. 17.00 h. 17.00 Spettacolo "Comici fuori del tempo " compagnia ( Impronta Teatro )
6) Parco Ravizza (Via Bach)- laboratorio H. 14.00 h. 18.00 h. 17.00 Spettacolo "Capitan Spaventa alla Porta d'Oriente" compagnia ( Pantakin)) Sabato 28 7) Q. degli Olmi (centro civico) Spettacolo"Arlecchino servitore di due padroni" Compagnia ( Cavallo Parlante )
8) P.zza Gramsci laboratorio h. 14.00 h. 17.00 h.17.00 Spettacolo "Capitan Spaventa alla Porta d'Oriente" Compagnia ( Pantakin )
9) Parco Trotter- Via Giacosa laboratorio h. 14.00 h. 17.00 h.17.00 Spett. " Comici fuori del tempo "

Buon divertimento a tutti

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Il concerto di capodanno -Vienna o Venezia ?
Tema Luca Macciacchini al Teatro della Memoria
Tema La befana
Tema La conta di Cesira
Tema Dove si parla di bambini, zii, gatti e altro... 
Tema Concerto per carnevale - Milanin Milanon -foto
Tema Milano - Commemorazioni per Giorno della memoria
Tema Prosa e Musica a Monfalcone - febbraio
Tema Stabat Mater di Haydn
Tema Rassegna teatrale per bambini -Friuli venezia Giul
Tema 28 gennaio - ricorrenza del giorno della Memoria
Tema Musica Rara -Omaggio a Bosman
Tema Mi siete mancati
Tema Qui cominci l'avventura..del SIGNOR BONAVENTURA
Tema media player 11 - guai in vista
Tema ritorno sui miei passi
Tema STORIA DI STREGHE
Tema Incorniciato I racconti del Castello - Naufragio 
Tema Ultrà - film di Ricki Tognazzi
Tema Clamoroso al Cibali!
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,82
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page