Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Milano e i suoi aeroporti
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 22/05/2009 :  13:40:52  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Malpensa

In questi giorni c'è una forte polemica e molto dispiacere da parte di noi Milanesi di ogni area politica, sugli aeroporti milanesi, anche se un po' attenuata dalla campagna elettorale, che ha scelto altri temi.
Lo scontento è trasversale, ci sentiamo presi in giro alla grande.

Malpensa*, nella brughiera lombarda, è un antico aeroporto che fu ingrandito alcuni anni fa con grande dispendio di denaro pubblico e sforzi per farne un grande aereoporto intenazionale al Nord.

Visitai l'imponenete cantiere sotto la guida di mio fratello che vi lavorava nella direzione lavori.
Mi mostrò le tecniche di costruzioni, i muri di carton gesso, che avrebbero tenuto benissimo, i pavimenti che stavano cominciando a comparire, le imponenti vetrate sul Monte Rosa, che alla mattina presto va venire i brividi dalla bellezza ( così lo vidi l'unica volta che partii da Malpensa)

Mi raccontò delle comunità di operai che erano stati chiamati da ogni parte d'Europa.
"Vedi quel pulmino giallo?" mi disse indicandomi un puntino in lontananza "E' l'autobus con il quale i Portoghesi, attraversando tutta la Spagna arrivarono a Malpensa"

Imponenti anche i lavori nella brughiera dove numerosi ettari di terreno vennero sconquassati, con grave irritazione degli ambientalisi, dei cacciatori e con qualche speranza di chi pensava di avere lavoro con l'aereoporto e cominciò ad organizzarsi.

Si costruirono alberghi, garage per ricoverare le auto per più giorni, si creò un indotto notevole, con ramificazioni fino alla Svizzera, ma non si fece quasi nulla per congiungere Malpensa a Milano e ad altre città, con una efficace ferrovia.

Che accadrà a Malpensa? qualcuno parla di ingrandire Linate per fare posto ai voli di Malpensa, ma non sembra questo il desiderio degli amministratori, né della ex compagnia di bandiera.
Chi vivrà vedrà. Intanto facciamo una capatina a Linate.


Linate: la pista

photo

dal sito
www.storiadimilano,it

Linate



Con il dramma di Malpensa, mal visto dalla concorrenza italiana ed europea , si pensò di ingrandire l'aeroporto Forlanini, che prende il nome dal celebre aviatore chiamato comunemente di "Linate", piccola frazione di Peschiera Borromeo.

Linate e' un piccolo aeroporto, una sola pista (la piu' corta tra gli scali lombardi di 2440 mt).
Si trova a pochi passi da Milano, all'interno del parco Sud, situato nella zona est della città di Milano e si raggiunge con un autobus di linea da Milano, spendendo € 1.00 .

Se si fosse potuta ingrandire la pista di Linate, lo si sarebbe fatto da molti decenni, ne parlarono anche gli istruttori quando frequentai il corso per lavorare all'Alitalia, (restai pochi mesi, ma imparai alcune cose interessanti.)

Avete visto che cosa c'è intorno a Linate? Tutta l'acqua che entra nella terra a nord di Milano nell'alta Brianza, fuoriesce a valle.

Pensavo che le risorgive e i fontanili (che hanno origine preistoriche ma predispose così dagli uomini) riguardassero solo la zona sud. Scoprii nel recarmi a Peschiera ed essendonmi persa, lo spettacolo fantastico di numerosissimi laghi e laghetti, cave, distese d'acqua a coprire i prati ( le marcite inventate dai Benedettini di Chiaravalle e di Pavia intorno all'anno Mille per avere sei fienagioni all'anno), altri sono cave.

Le cave sono naturali, ma con gli anni sono state allargate per raccogliere materiale da costruzioni, sabbia e ghiaia.

Anche l'Idroscalo, considerata la spiaggia dei Milanesi, è una ex cava, ingrandita e scavata negli anni venti per fare atterrare gli aerei di linea, gli Idrovolanti, ma da dove sarebbero dovuti partire? In merito non ho trovato notizie degli scali di partenza, ma c'erano. In seguito la linea degli "Idrovolanti" venne chiusa.

Tutta la zona è ricca di numerosissimi laghetti dove si fermano a sera gli uccelli di passo, se ne trovano a bizzeffe seguendo la strada statale che collega Milano Crema e Cremona.

Fate una passeggiata e andate a vedere! E'il regno degli ornitologi.
In autunno, verso l'ora del tramonto, lo spettacolo è fantastico.

Come si fa solidificare tutto quell'immenso ben di Dio che sono le zone ad acquasia a Milano che intorno a Milano.

Ed è tutta l'acqua che c'è nel sottosuolo di Milano che allaga tutte le costruzione sotterranee. Se la scacciate da una parte , verrà fuori dove meno ve l'aspettate.
Ci sono alcuni box allagati dove le auto non hanno potuto essere portate via, e stanno arruginendo prigioniere di veri laghetti sotterranei.

Sono milanese e da quando sono nata sento fare questi discorsi. Per costruire le case sui bastioni di viale Beatrice d'Este nel dopo guerra, nello scavare le fondamenta, l'acqua appariva solo dopo mezzo metro di scavo.

L'acqua è la ricchezza della pianura padana, ma non si può pretendere troppo.

Concludendo, al posto di Malpensa non resta che...Malpensa, terreno di brughiera, meno umido e più solido, l'ampliamento è stato fatto, non distruggiamo in poco tempo ciò che è costato soldi e fatica.

Elena Fiorentini

*
da Wikipedia:
aeroporti Malpensa

...Nel 1909 gli industriali Giovanni Agusta e Gianni Caproni avevano creato presso la cascina Malpensa, un campo d'aviazione per fare volare i propri prototipi; con l'aggiunta di alcune strutture militari il campo crebbe e divenne anche campo scuola di pilotaggio...seguono ulteriori dettagli realtivi allo sviluppo di Malpensa nel secondo dopoguerra ( XX sec) .

dal sito della provincia di Milano, ho scelto due foto del parco Sud.
http://www.provincia.mi.it/parcosud/galleria_immagini/riserve.html


Piste ciclabili tra i campi
foto Nicolini

°°°
La polla

***
località Fontanile nuovo
foto Pigazzini


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Il dilemma
Tema Incorniciato La Torre degli Spiriti-prologo e scena prima
Tema Incorniciato 2-La Torre degli Spiriti
Tema Incorniciato 3- La Torre degli Spiriti
Tema Incorniciato 4-La Torre degli Spiriti
Tema Incorniciato 5- La Torre degli Spiriti
Tema Ma mère l'oye- raccolta di fiabe
Tema Un'idea....
Tema suonare uno strumento
Tema Giovani fuori dagli schemi, Stefano e Riccardo
Tema Quando le persone ritornano...
Tema Buon compleanno Livio!
Tema LA VELA
Tema Impressionismo e surrealismo in musica
Tema AUGURI PAOLO 
Tema Concerto-rassegna del Liceo Musicale di Milano 
Tema Incorniciato A tutti coloro che vogliono fare un sorriso
Tema il Sogno di un Concerto
Tema Musica e arte nelle caves milanesi. Il “Downstairs
Tema Downstairs: Il duo Gada
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,67
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page