Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 16 Ci sono più cose in cielo e in terra
 La notte della Gibianna
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 27/01/2006 :  12:19:20  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
La notte della Gibianna


Ieri, ultimo giovedì di gennaio, nei paesi del varesotto si è potuto rivivere la notte della Gibianna, notte delle streghe, che si contrasta mangiando il risotto con la luganega o la polenta coi bruscitt ( carne d'asina tritata)
La storia si potrà leggere in concerto bimbi:" Inverno....ecc." trovate interessanti contributi su questa tradizione e su feste analoghe.
Il termine "celtico" nella tradizione popolare
Non ho mai trovato l'espressione "tradizione celtica" durante le mie ricerche.
Mi sono interessanta di tradizioni popolari molti anni fa. Avevo seguito un corso di educazione musicale in Ungheria, dove l'insegnamento della musica era all'avanguardia. Davanti ai miei occhi si spalancò un mondo sconosciuto e affascinante.
La nascita della grande musica italiana che abbraccia ogni genere musicale, dalla costruzione ed evoluzione di strumenti musicali superbi ( la liuteria a Cremona, che vede la nascita dell'orchestra moderna, l'invenzione del pianoforte...) ai capolavori assoluti della musica vocale con la nascita di una insuperata scuola operistica e in seguito l'avvento della radio e una maggiore alfabettizzazione in generale, avevano finito con il penalizzare le radici popolari, che si tramandano oralmente. Sporadicamente, con la distribuzione di fogli volanti e, nel XIX sec., con la ristampa, quando possibile di racconti di cantastorie e di canzoni rivisate in modo colto ( G. Ricordi: canzoni milanesi -Canzoni popolari abrizzesi ec). Nel nostro secolo un importante contributo è stato dato dall'Istituto Ernesto Di Martino, che si occupò anche con interessantissime registrazioni con cineprese, telecamere e registratori dei fenomeni dei tarantolati di Santa Venerina, retaggio di antichissimi riti. Eventi dolorosi, di cui i giovani del luogo si vergognano, secondo una mia testimonianza.
Il recupero da parte di insigni studiosi è avvenuto con difficoltà e molte lacune.
Poi è diventato di moda cercare le radici popolari, dalle feste, alle sagre, alla cucina .

Le testimonianze più dirette che mi riguardano , risalgono ai miei nonni. I nonni milanesi non hanno mai parlato di tradizioni celtiche, ma preferivano leggere romanzi, ricordo mia nonna che si appassionava a Moravia e a Malaparte e non credo che avessero interesse a ricordare storie popolari e forse non le conoscevano.
La mia nonna paterna, di origine lodigiana e sua sorella erano ottime narratrici. Il lodigiano era una provincia molto povera, di tradizione contadina, perciò la meno contaminata dalla letteratura e dalla musica colta. Le due sorelle, nonna e prozia, raccontavano a noi bambini e ragazzi che si trovavano la sera d'inverno a cucire nel caldo della stalla insieme ad altre donne e per passare il tempo raccontavano storie e vicende del loro paese. Le loro storie riguardavano un po' tutto: dall'uomo che girava le fattorie per trovare chi gli tenesse/comprasse i bambini, perchè vedovo, a storie di diavoli e streghe. Credevano, malgrado la loro fede nella religione, alle streghe. Il pericolo erano i gatti, si mettevano tutti intorno nella stalla. Secondo mia nonna erano streghe che spiavano tutto ciò che si diceva e poi avrebbero fatto del male.
I miei fratelli ricordano che mia nonna asseriva che non c'era una bambina a Lodi e dintorni che non avesse grani di sale grosso nelle tasche del grembiule.
Non ho mai sentito usare il termine "celtico" , nemmeno in corsi più avanzati che seguii in seguito. Nella toponomastica lombarda ci sono nomi di derivazioni longobarde, soprattutto nel bresciano: Romanengo ecc.,nomi con la desinenza in ---engo. E a Pavia c'è un paese che si chiama " San Nazaro dei Burgundi ". Ho trovato anche la leggenda della "Cappella dei Longobardi, di cui non ho trovato il luogo, ma nell'oltrepo pavese.
Parlare di Celti mi si affacciano le memorie scolastiche : Giulio Cesare con il suo "De bello gallico" , Asterix e i suoi creatori oppure, dopo un grande salto , ai Celti del 2000, e al suo inventore. La tradizione celtica giunta fino ad oggi non esiste. E'pura invenzione. Tra mille anni i potrà parlare di una tradizione celtica ininterrotta il cui Primo Anno verrà fatto risalire al " Primo Anno Druidico dell 'Era Bossiana "

Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 27/01/2006 13:53:12

Edited by - Elena Fiorentini on 27/01/2006 13:55:50

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 28/01/2006 :  13:55:44  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
I internet ho trovato questa biografia riguardante i Celti.

http://www.bibliografie.net/giuliano/celti.htm

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Milano - lunedì 6 marzo
Tema 8 marzo a Monfalcone: Luci della ribalta
Tema Carnevale d'altri tempi
Tema 6 marzo - Scintilla e don Tabarrano
Tema Mozart - concerto per pf - Alice Baccalini
Tema 8 marzo 2006 per i diritti delle donne
Tema Paralimpiadi di Torino 2006?
Tema Incorniciato Re fornaio e i panettieri
Tema Sei personaggi in cerca d'autore
Tema Monfalcone -Sei personaggi...20,21 marzo
Tema Monfalcone - Prosa - MOBBING - storie vere 30marzo
Tema MILANO- 23 marzo - giornata mondiale della poesia
Tema 21 marzo-giornata mondiale della poesia
Tema 4 giugno concerto pianistico
Tema Incontro
Tema William Chapman Nyaho - in prima a Milano
Tema Parole, parole, parole
Tema un saluto
Tema Dani california dei Red hot chili peppers
Tema Cambiare di Alex Baroni
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,76
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page