Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 ALICE BACCALINI - uno straordinario concerto
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 12/01/2006 :  14:39:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Alice Baccalini
uno straordinario concerto

Ieri sera, 9 gennaio 2006, ho assistito ad un concerto "prodigioso", al di là di ogni aspettativa, che si è tenuto per la stagione degli "Incontri musicali" presso il Conservatorio G. Verdi, auditorium Puccini.
L'organizzatore, commosso, al termine la elogiava e pronosticava alla giovanissima protagonista una luminosa carriera.
Ho sentito suonare altri ragazzi che erano già molto bravi fin da piccolissimi.
Le stesse manine veloci, le note precise, il ritmo impeccabile, anche altri erano/sono come lei, ma non sono del tutto come Alice.

Alice Baccalini. Ha compiuto i 13 anni solo da pochi mesi e ha al suo attivo una vita di concerti. Ha vissuto questa avventura, che si trasformerà in professione, oramai è evidente, all'inizio come gioco, ma anche impegnndosi seriamente.
Alice è benvoluta dai suoi coetanei,perchè non si atteggia a diva, con arie di superiorità, è una bella e simpatica ragazzina, con un bel sorriso.
Una sua compagna di scuola delle elementari le ha donato un mazzo di fiori al termine del concerto. Era seduta accanto a me e quando ha visto che sorridevo, felice dell'esito del recital, continuava a ripetere: "Alice è una grande persona, che anni felici ho passato a scuola con lei ".
Un'altra ragazzina seduta davanti a me si è voltata a confermare.
In che cosa si distingue? perchè le persone si emozionano, trattengono il fiato quando suona?
La sua socievolezza le permette di non essere intimidita davanti al pubblico. Mamma, papà, nonni,insegnanti trattengono il fiato... ogni volta l'impegno è superiore, poi la vittoria.
Quando suona è se stessa, regala e condivide con il suo pubblico i tesori che ha scoperto nei brani, li "rivela" con le sue interpetazioni, con una maturità incredibile in una bimba così piccola. Non dimentichiamo che i brani che esegue sono molto difficili, sia dal punto di visto tecnico che della comprensione del testo.
Alice è diventata grandicella da quando abbiamo iniziato ad occuparci di lei. Mantiene tuttavia i suoi spazi di gioco, di allegria , i suoi amici.
Come "bis" ha eseguito "La leggerezza" , uno difficile studio di Franz Liszt.
Mentre suonava quest'ultimo brano, il pubblico tratteneva il fiato, poi arrivò l'applauso scrosciante e grandi festeggimenti.
Al prossimo appuntamento, cara Alice.

Elena Fiorentini


Edited by - Elena Fiorentini on 12/01/2006 21:56:00

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 13/01/2006 :  12:49:23  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ecco un'altra recensioine

Alice Baccalini: una pianista tredicenne per la “Società dei Concerti” in Conservatorio

La giovanissima Alice Baccalini ha tenuto un avvincente concerto nella Sala Puccini del Conservatorio milanese. L’impegnativo programma prevedeva la Sonata n°2 in sol min. op.22 di Robert Schumann, il Rondò Capriccioso in mi magg. Op. 14 di Felix Mendelssohn, la Suite Bergamasque di Claude Debussy, Tre Danze Fantastiche op.5 di Dmitri Shostakovich ed infine, di Olivier Messiaen, Le Rouge-Gorge. Premetto che giudicare un’artista di tredici anni, che peraltro conosco personalmente, è sicuramente cosa non facile. Non so se i grandi interpreti del passato, Rubinstein, Arrau, Richter ecc. fossero già “grandi” a tredici anni. Sicuramente erano talenti precoci e sarebbe interessante sapere quale fossero le premesse artistiche dei loro tredici anni. Bene, Alice certamente ha un talento non comune, lo ha dimostrato nelle sue interpretazioni che palesano una capacità di concentrazione e di penetrazione musicale “matura”. Ha eseguito con estrema sicurezza la difficile e di rara esecuzione Sonata op.22 di Schumann rivelando un bel tondo e appassionato suono romantico. Ha ben interpretato il Rondò di Mendelssohn e ci ha lasciato sbalorditi nel Clair de lune della Suite di Debussy dove ha dimostrato una limpidezza sonora intensamente espressiva e, dopo le brevi ma incisive Danze di Shostakovich, ci ha di nuovo stupiti con il brano Le Rouge-Gorge di Olivier Messiaen (1908-1992), splendida interpretazione che dimostra la facilità di approccio di Alice alla musica più recente. E per finire un raffinato e virtuoso bis: La leggerezza di Franz Liszt. Brava Alice, continua così! In una sala gremita, successo di pubblico.

10 gennaio 2006 Cesare Guzzardella ce.guzz@tiscali.it


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema la gatta di Paolo e la mia Cavia Peruviana
Tema keren Kayemeth Le-Israel per S. Giuliano in Puglia
Tema eventi
Tema Il segreto di Susanna
Tema sicurezza nei parchi e caccia
Tema cineteca- il popolo migratore
Tema chi ha visto Titti?
Tema Incorniciato dialoghi...
Tema Melodie dell'avvento
Tema La notte dei titty volanti...
Tema l'unione delle comunità ebraiche per S. Giuliano
Tema Succede che mi sento cattiva
Tema ricambiato nick
Tema talento emergente, Stefano Ligoratti
Tema conoscersi
Tema liturgia ebraica e canto gregoriano
Tema anteprima di Alice. .e..commento...
Tema Alice da Mitarotonda
Tema AUGURI ANCHE DA NOI
Tema Bianco Natal.. e compleanno che si avvicina
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,44
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page