Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Mr Potter a Milano e il film di F. Capra
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 04/11/2005 :  23:14:17  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Mr Potter a Milano

Quando si vede e rivede un film può capitare di notare alcuni particolari che prima erano sfuggiti. Ma erano veri o frutto della mia fantasia? Vi racconto com'è andata e lascio trarre a voi le conclusioni che vorrete.

°°°

Segnalazioni continue del decadimento della mia città, Milano, arrivano quotidianamente alle " Lettere al direttore " dei giornali milanesi.
Quando cambiai casa, tanto per cominciare, mi dissi che al Ticinese non sarei più tornata, non volevo ripiombare nel caos.
Sporcizia, rumori notturni e degrado dilagano ovunque e tutto ciò che viene quotidianamente segnalato da arrabbiati cittadini, è il biglietto da visita della nostra città.
Se il mutare il profilo dello skyline avesse come riscontro maggiore pulizia, miglioramenti sensibili riguardo la sicurezza dei cittadini, se i grattacieli che mi toglieranno il profilo del Monte Rosa e del Castello Sforzesco, fossero lo scotto da pagare per un concreto miglioramento, ben vengano. Ma no, non c'è nessun segnale in questo senso, anzi, proprio il contrario. Mi è venuto più volte di pensare che non si può fare nulla finché la città è in mano al " Signor Potter".

Qualcuno ricorderà, perchè molte volte replicato, il film di Frank Capra, con James Stewart," La vita è meravigliosa". Clarence, l'angelo senza ali, mostra al protagonista che cosa sarebbe la città se lui non fosse nato e se il signor Potter avesse preso il sopravvento.
Nel film del buon ottimismo, tutto si risolverà per il meglio: il bene sconfiggerà il male e la città non sarà in balia delle bische da gioco e della malavita, con gli abitanti per bene che camminano svelti per le strade, quasi a cercare al più presto un luogo sicuro.
Clarence, l'Angelo di Seconda Classe che non era stato ancora capace di guadagnare le ali, farà finalmente suonare la campanella sull'albero di Natale.
"Babbo ad un Angelo sono spuntate le ali" sarà il commento di uno dei figli del protagonista all'ultima scena del film.

Il signor Potter, metafora dell'Uomo che guadagna soldi senza senso morale e senza scrupoli, ce l'abbiamo anche qui a Milano.
Non si potrebbe spiegare altrimenti il peggioramento costante dovuto a incuria e al lasciare correre, al tutto è permesso.
E' di oggi una banale notizia, un tipo di storia già sentita. Un tranviere deve dare all'ex convivente i soldi per il mantenimento del figlioletto e dei due bimbi del primo matrimonio della donna.
Lo stipendio dell'ATM non consente questo lusso e il pover'uomo dorme in auto, dovranno passare almeno sei o sette mesi per avere una assegnazione di un alloggio.

E' giunto il momento di stare in guardia e cercare di riconoscere i tanti Mr Potter che spadroneggiano nella nostra città. Dovremmo smascherarli per potere pian piano tornare a vivere in una città a misura d'uomo.

Utopia,d'accordo, ma lasciatemela sognare.

Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 05/11/2005 15:47:30

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 05/11/2005 :  15:46:53  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

La locandina del film

La vita è meravigliosa

°°°
Mr Potter interpretato da Lionel Barrymore
°°°


Clarence si fa salvare da George Bailey, che si era buttato in acqua durante una gelida giornata invernale, tra ghiaccio e neve

George Bailey interpetato da James Stewart

La famiglia è finalmente riunita e la campanella sull'albero di Natale ha iniziato a suonare

Una ripresa del film

Edited by - Elena Fiorentini on 06/11/2005 10:57:54Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Il giradischi di legno
Tema Ada Lauzi - Poesia
Tema poche parole in memoria di un amico
Tema Tristano e Isotta
Tema Bologna - concerto di Natale 2007
Tema A Torino in gita
Tema Mentre tutti si lamentano..
Tema SOS.... HELP....AIUTO!!!!!
Tema Storie dal bosco incantato - La nevicata
Tema Bari - orchestra di chitarre de Falla
Tema Auguri a tutti i bambini del mondo
Tema Giorni di festa : 25 dicembre 07
Tema Segnalazione: Versione Beta Rai Radio2
Tema Il mangiarino della Marianna
Tema Difficoltà
Tema Auguri
Tema Omaggio a De André 2008
Tema Prosa 2008 Monfalcone - L'uomo, la bestia...
Tema eco eco eco ecopassssssss
Tema Cronache metropolitane: la tassa dei rifiuti
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,77
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page