Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 La bacheca di Concertodisogni
 Conto arancio.. alcune informazioni.
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 09/02/2005 :  21:37:16  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Abbiamo richiesto dei chiarimenti e ve li segnaliamo.
Se qualcuno ha delle esperienze specifiche lo preghiamo di metterle qui di seguito.
Saluti
--------------

ecco le notizie e gli approfondimenti che hai richiesto per conoscere più da vicino Conto Arancio e ING DIRECT. Scoprirai anche tu che Conto Arancio porta solo vantaggi: i nostri 500.000 clienti lo sanno già. E se decidi di aprire ora Conto Arancio, avrai il 4% per 4 mesi*.

1. E' proprio vero che Conto Arancio noncosta nulla?

2. Il tasso di Conto Arancio è netto o lordo?

3. Come fa ING DIRECT ad offrire di piùrispetto ad altre banche?

4. Scegliere Conto Arancio comporta deirischi? Come viene investito il denarodepositato?


1. E' proprio vero che Conto Arancio non costa nulla?

Aprire e usare Conto Arancio non costa nulla. Tutte le operazioni - apertura, depositi, trasferimenti e chiusura - sono a costo zero, non c?è neppure l?imposta di bollo. E non ci sono limiti d?importo minimo, basta anche solo 1 Euro per aprirlo.
Se vuoi saperne di più consulta le Condizioni Economiche di Conto Arancio.



2. Il tasso di Conto Arancio è netto o lordo?

Il tasso attuale di Conto Arancio è pari al 2,50% lordo, che corrisponde all'1,83% al netto della ritenuta fiscale. Un interesse nettamente superiore alla media di mercato per un prodotto di risparmio al sicuro dai rischi dei mercati finanziari. Messo a confronto con i BOT a tre mesi, ad esempio, Conto Arancio rende 1,02% netto in più (emissione BOT del 12/10/2004).
(Corriere Economia - 26 gennaio 2004)



3. Come fa ING DIRECT ad offrire di più
rispetto ad altre banche?

ING DIRECT è una banca online: opera solo via telefono e internet, senza sportelli e intermediari finanziari. Costi di gestione molto bassi consentono di offrire interessi elevati ai clienti di Conto Arancio. ING DIRECT sostiene costi operativi circa 6 volte inferiori rispetto ad una banca tradizionale. Mentre il sistema bancario tradizionale ha costi operativi mediamente pari al 2,30% sull'attivo (fonte: Bilancio Banca d'Italia, 2? semestre 2003), ING DIRECT sostiene costi inferiori allo 0,4%.



4. Scegliere Conto Arancio comporta dei rischi?
Come viene investito il denaro depositato?

Conto Arancio è un prodotto di risparmio sicuro senza rischi legati ai mercati finanziari. ING DIRECT è una banca olandese, ma operando in Italia è registrata all?Albo delle banche italiane ed è soggetta al controllo della Banca d'Italia.
Aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, un organismo che tutela tutti i risparmiatori italiani in caso di dissesti bancari. Ai clienti di Conto Arancio è garantita una copertura di 103.000 Euro, la stessa riservata ai correntisti di tutte le banche italiane. Come investe ING DIRECT i soldi raccolti?
ING DIRECT punta sulla sicurezza. Non investe in azioni e titoli a rischio, ma in un portafoglio investimenti costituito in prevalenza da strumenti legati ai mutui, insieme a titoli governativi, depositi interbancari ed MVS/Obbligazioni ING.

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 09/02/2005 :  21:41:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin

Conto Arancio è un conto di deposito, cioé un prodotto di risparmio innovativo per la gestione della liquidità, che offre elevato rendimento, senza spese e senza rischi legati ai mercati finanziari. Lo apri e lo usi via internet o telefono. Si attiva anche con un solo centesimo e il denaro depositato è sempre disponibile. Unico requisito, devi avere un conto corrente presso un qualunque istituto di credito in Italia, poiché Conto Arancio si appoggia al tuo conto pre-esistente (il conto predefinito) e può essere alimentato solo da questo, con assegno, bonifico o alimentazione automatica. I tuoi soldi sono sempre al sicuro perché transitano solo su conti intestati a te.

4% per 4 mesi: con Conto Arancio il risparmio è integrale. Per tutti i nuovi clienti che attivano il conto entro il 28 febbraio 2005, ING DIRECT assicura il
4%* di interesse per 4 mesi: marzo, aprile, maggio, giugno 2005.



ELEVATO RENDIMENTO
tasso di interesse competitivo, attualmente 2,50% lordo (1,83% al netto della ritenuta del 27%)

ZERO SPESE
tutte le operazioni sono gratuite, apertura, trasferimenti, gestione, chiusura. Non si paga neppure l'imposta di bollo

DENARO SEMPRE DISPONIBILE
in qualunque momento puoi trasferire il denaro sul tuo conto predefinito e averlo a disposizione dopo 2 giorni lavorativi

NESSUN IMPORTO MINIMO
si attiva anche con 1 centesimo di €.
Ha solo un importo massimo di 1.500.000€

INTERESSI SU BASE GIORNALIERA
il calcolo degli interessi è su base giornaliera, con accredito al 31 dicembre

*pari all'1,50% in più rispetto al tasso base, attualmente del 2,50%.


Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 09/02/2005 :  21:45:24  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Alcuni documenti scaricabili:

http://www.ingdirect.it/Adobe_PDF/Condizioni_economiche.pdf

http://www.ingdirect.it/Adobe_PDF/BrochureContoArancio.pdf

http://www.ingdirect.it/Adobe_PDF/norme_contrattuali.pdf

Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 09/02/2005 :  21:47:35  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
E la sicurezza?

Il sito ING DIRECT utilizza un protocollo SSL a 128 bit certificato da VeriSign (www.verisign.com) che garantisce, attraverso un sistema di crittografia dei dati, la sicurezza di tutte le transazioni effettuate o delle informazioni inserite.

Per adeguare il sito ai nuovi standard di sicurezza, dal giorno 22/05/2003 il protocolllo SSL è stato aggiornato con la versione 2, che consente la navigazione sul sito www.ingdirect.it solo ai browser Internet Explorer versione 6.0 (e successive) e Netscape Navigator/Communicator versione 6.1 (o superiori).


La crittografia è un sistema che trasforma tutte le informazioni che viaggiano on line - dalla password fino alle istruzioni per il trasferimento del denaro - in una stringa di numeri non identificabili. I codici numerici vengono calcolati con formule matematiche, dette algoritmi, interpretabili solo dalle macchine di ING DIRECT. Gli algoritmi impediscono l'accesso alla banca dati contenente le informazioni finanziarie e quindi i dati che hai inserito non sono visibili da nessun altro utente.


No, solo le pagine in cui vengono richiesti dati ed effettuate operazioni finanziarie.


In fase crittografata, l'icona di un lucchetto è presente nella barra di stato del browser.


La crittografia viene misurata in bit. Esistono livelli standard di crittografia a 40 bit e livelli forti a 128 bit. A 40 bit, significa che per ogni carattere digitato vengono calcolate 240 possibili combinazioni, ovvero 1.000.000.000.000 di combinazioni. A 128 bit, significa che per ogni carattere vengono calcolate 2128 possibili combinazioni ovvero 100.000.000.000.000.000.000.000.000 combinazioni.


Internet Explorer e Netscape Navigator.


Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 09/02/2005 :  21:56:05  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Alcune domande ulteriori..


Il tasso attivo di Conto Arancio, pari al 2.50%, è da considerare al lordo o al netto della ritenuta fiscale del 27%?

Il tasso di interesse del 2.50% è un tasso al lordo della ritenuta fiscale (pari al 27%). Il tasso netto è dunque del 1.83%.

--------------

Il tasso di interesse di Conto Arancio è un tasso fisso o indicizzato?

Il tasso pubblicizzato del 2.50% è un tasso di interesse soggetto a variazioni in relazione alle condizioni economiche e di mercato.
Un abbassamento o innalzamento del tasso di riferimento da parte della Banca Centrale Europea può determinare una variazione generalizzata nella struttura dei tassi di interesse in tutti i Paesi dell'Unione Europea, con il conseguente adeguamento da parte dell'intero sistema bancario.
Per questo motivo non si può garantire un tasso indefinitamente fisso nel tempo (potrebbe essere non conveniente in caso di aumento dei tassi di riferimento).

ING DIRECT non lega il proprio tasso di interesse in modo fisso a particolari parametri di indicizzazione perchè vogliamo rimanere flessibili per garantire sempre un alto rendimento sulle somme depositate.

--------------
Come può ING DIRECT garantire un così elevato rendimento?

Come banca diretta, ING DIRECT sostiene costi di struttura (edifici, personale, …)di circa dieci volte inferiori rispetto ad una banca tradizionale. Questo consente di ottenere risparmi consistenti e tradurli in condizioni economiche più favorevoli ai propri clienti.

La forza finanziaria del Gruppo, inoltre, consente una gestione accentrata e diversificata degli investimenti tale da poter ottenere una remunerazione sensibilmente più elevata rispetto ad altri attori del mercato.
Il livello tecnologico presente, infine, è tale da garantire la più completa efficienza abbattendo i costi di transazione tipici di strutture organizzative più obsolete.

Per queste ragioni ING DIRECT è oggi in grado di offrire anche in Italia condizioni del tutto favorevoli: 2.50% di interesse, zero rischi, zero spese!


--------------
I titolari di Conto Arancio sono garantiti da un Fondo di tutela dei depositi?

ING DIRECT Italia, in qualità di filiale italiana di banca olandese aderisce da sempre al Fondo Interbancario Olandese. Dal 18 settembre 2002 inoltre siamo iscritti ufficialmente anche al Fondo Interbancario Tutela Depositi Italiano, con delibera del Consiglio del Fondo. L'iscrizione al Fondo di Tutela italiano offre ai clienti di ING DIRECT e Conto Arancio una garanzia aggiuntiva a quella già esistente del Fondo Olandese. Ai 20.000 Euro di copertura offerti dall'Olanda si integrano gli 83.000 Euro offerti dal sistema interbancario italiano, garantendo a ciascun cliente una copertura totale di 103.000 Euro come per qualsiasi istituto italiano.


------------------
Con quale periodicità vengono liquidati gli interessi di Conto Arancio?

Gli interessi su Conto Arancio maturano giornalmente e vengono accreditati una volta all'anno (il 31 Dicembre).
Ogni 1° Gennaio gli interessi si sommano alle somme depositate su Conto Arancio. In termini bancari si parla di capitalizzazione annuale degli interessi attivi.

--------------
Sono titolare di un conto corrente on-line: posso indicarlo in qualità di conto predefinito?

Il conto predefinito a cui si appoggia Conto Arancio può appartenere a qualsiasi banca virtuale / telefonica (Rasbank, Fineco, Mediolanum ecc.). L'importante è che tramite il proprio conto corrente sia possibile ricevere ed effettuare bonifici da e verso tutte le altre banche italiane, indicando anche una descrizione nel campo "causale del bonifico".
Le operazioni che permettono l'alimentazione di Conto Arancio avvengono infatti tramite bonifico bancario, che può essere disposto sia tramite telefono sia tramite internet.


--------------
ING DIRECT rilascia ai sottoscrittori di Conto Arancio gli strumenti di pagamento (Bancomat, Carta di Credito e Libretto Assegni)?

Conto Arancio è un conto di deposito. E' una sorta di salvadanaio elettronico che si appoggia al Conto Corrente tradizionale e la sua funzionalità e di fare rendere la liquidità in modo più elevato rispetto ai Conti tradizionali.

Con Conto Arancio quindi non si hanno bancomat, carta di credito, libretto assegni perchè questi strumenti in genere vengono già offerti dalla Banca tradizionale.

-------------
Quali sono le valute applicate da ING DIRECT alle disposizioni di versamento e di prelievo?

Per i bonifici in ingresso la valuta di accredito su Conto Arancio è pari ad un giorno lavorativo successivo alla data valuta riconosciuta dalla banca ordinante ad ING Direct. Suggeriamo di indicare sempre alla banca ordinante una specifica valuta di accredito: tale valuta sarà infatti rispettata da ING Direct.

Per i bonifici in uscita, la valuta di accredito sul conto è di 2 giorni lavorativi successivi il giorno della disposizione data a ING DIRECT. In questo caso la banca beneficiaria sarà dunque in grado di mettere a disposizione la somma trasferita dopo i due giorni lavorativi previsti.

Se il bonifico in uscita viene disposto dai clienti dopo le ore 16:00, o in un giorno non lavorativo, l'operazione è eseguita da ING DIRECT il giorno lavorativo successivo.


--------------
Quando potrò ricevere il PIN per operare sul mio Conto Arancio?

Il codice PIN necessario per le interrogazioni e le disposizioni su Conto Arancio viene inviato al cliente, tramite posta prioritaria, solo dopo che ING DIRECT ha ricevuto:


il contratto di apertura di Conto Arancio debitamente compilato e firmato;

il primo bonifico proveniente dal conto predefinito, nelle modalità che consentono una corretta identificazione legale dei clienti.


----------
Posso indicare Banco Posta come conto d'appoggio (conto predefinito) a Conto Arancio ?

Il conto corrente Banco Posta puo' essere utilizzato dai clienti di Conto Arancio in qualita' di conto d'appoggio (conto predefinito). Tutte le agenzie Banco Posta consentono infatti di ricevere ed effettuare bonifici da e verso tutte le altre banche italiane, nonche' di indicare una descrizione nel "campo causale" del bonifico. Cio' permette ai clienti di effettuare il primo bonifico nelle modalita' necessarie ad una loro corretta identificazione. Banco Posta, al momento, non consente invece l'attivazione del "Servizio di Alimentazione" che ING Direct mette a disposizione dei propri clienti. Sara' comunque possibile alimentare Conto Arancio tramite normali bonifici disposti attraverso Banco Posta, oppure tramite il versamento di assegni intestati al titolare di Conto Arancio.

----------

Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 14/02/2005 :  20:23:06  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Alcune informazioni che mi ha mandato una amica.
-----------
stamattina mi sono presa la briga di indagare sul pro e contro di questa innovazione finanziaria.
In breve
vantaggi: tasso e la mancanza di spese
svantaggi: mancanza di una sede fisica ; nessun recapito oggettivo e il non poter seguire gli investimenti.
perplessità: ultimo capitale sociale accertato 25.000 euro (un pò pochi)
domande: dove vanno a finire i risparmi raccolti?
probabili ed inquetanti risposte: investimenti in attività emergenti o bond tipo quelli Argentini o peggio.
Raccomandazioni: prudenza e poi controllare sempre gli estratti conto bancari. Ho saputo che alcune banche accendono fidi all'insaputa dei clienti addebitando poi le spese di apertura e mancato utilizzo del fido.
Ultimo e scandaloso caso quello della Banca Popolare di Lodi.
Se verrò a conoscenza di altre informazioni ve le comunicherò.
Spero di essere stata utile


Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 14/02/2005 :  20:28:19  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Il Conto Arancio e’ sicuro?

Molti lettori ci hanno chiesto maggiori informazioni riguardo alla sicurezza del Conto Arancio della Ing Direct. Questo e’, in sintesi, il punto che abbiamo fatto in materia.
La Ing Direct (la branch Italiana) e' una banca iscritta al registro delle imprese di Milano ed all'albo delle Banche (n. 5474). Aderisce al fondo di garanzia sia olandese (poiche' la sede principale e' in Olanda) che italiano. Il fondo di garanzia olandese copre fino a 20.000 euro mentre il fondo di garanzia italiano copre fino a 83.000 euro. Il capitale sociale della banca e' pari a 72.546,00 euro mentre il capitale "di riserva per sovrapprezzo azioni" di 1.321.319.702,00 euro.
Sul piano delle garanzie, quindi, possiamo dire che versare fino a 100.000 euro sul deposito del Conto Arancio fornisce ragionevolmente le stesse garanzie che forniscono le banche fisiche.

Per quanto riguarda la domanda su come faccia la Ing Direct a dare questo tasso di interesse, l'unica spiegazione sensata e' la seguente: la banca ha costi molto inferiori alle banche fisiche e parte di questo mancato costo viene rigirato come interesse ai clienti.

Sul loro sito, non sono molto chiari su come e’ gestita la tesoreria accentrata. Rispondono dicendo che siccome sono grandi e grossi hanno una "remunerazione sensibilmente piu' elevata" e poi chiamano in causa il livello tecnologico... insomma: tutta “aria fritta”.

La discriminante sta nel sapere se impiegano questi soldi in affidamenti, come tutte le banche, o se semplicemente li investono sul mercato. Nel secondo caso i rischi sono piu' elevati.

Abbiamo fatto due domande specifiche al loro ufficio stampa e queste sono state le risposte:
Domanda di Investire Informati: La tesoreria accentrata investe esclusivamente in titoli presenti sul mercato finanziario o presta soldi ad aziende e famiglie lavorando cosi' sulla forbice dei tassi realizzando la forma piu' classica di profitto bancario?
ING DIRECT: investiamo sia in titoli presenti sul mercato sia copriamo prestiti fatti da altre banche e li mettiamo sul nostro bilancio, quindi indirettamente prestiamo soldi alle aziende e alle famiglie.

Domanda di Investire Informati: E' possibile sapere il rendimento della tesoreria accentrata nel 2002?
ING DIRECT: non e’ nostra policy dare dati interni sul rendimento dell’attivo del bilancio, pero’ possiamo fornire alcuni parametri di riferimento:

SISTEMA BANCARIO ITALIANO (fonte ABI Monthly Outlook Marzo 2003)
Tasso Medio sulla raccolta: 2,21%
Rendimento Medio dell’attivo fruttifero: 5,48%

ING DIRECT Italia
Tasso raccolta: 3,7%
Costi Operativi: 0,4%
Rendimento: compreso tra lo 5,48% e il 4,10%

Il rendimento e’ inferiore al 5,48% perche’ abbiamo un profilo di rischio più basso della media del sistema bancario e maggiore del 4,10% perche’ abbiamo la necessita’ di coprire i costi operativi e come azienda dobbiamo generare utili.
ING DIRECT paga la raccolta l’1,49% in più rispetto alla media del sistema bancario e il modello di business lo puo’ reggere perche’ i nostri costi operativi sono di circa il 2% inferiori rispetto al sistema bancario.

Le risposte di Ing Direct ci sembrano ragionevoli, anche se non capiamo quale sia la perplessita’ nel comunicare il rendimento medio dell’anno passato. Ad ogni modo, riteniamo che le garanzie che il conto presenta siano sufficienti per le cifre coperte dal fondo interbancario di tutela dei depositi. Cio' non significa che sia saggio mettere tutti i risparmi sul conto arancio. Questo per molte ragioni. Per prima cosa e' sempre opportuno diversificare; in secondo luogo, il buonsenso vuole che tutte le nuove forme di investimento si sperimentino gradualmente. C'e' da dire, poi, che non e' opportuno investire tutti i risparmi in liquidita', anche per una pura ragione di rendimento complessivo.

Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 14/02/2005 :  20:29:57  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Casi di Net Economy - ING Direct





Denominazione ING Direct Italia
Sede
Via Muzio Attendolo (detto Sforza) 2, 20141 Milano

Area
Istituto di credito

Tipologia del progetto
Internet Banking, Phone Banking

Area geografica di attività dell’azienda
Internazionale

Numero sportelli
0

Numero dipendenti
250

Fondi intermediati nell’ultimo esercizio
Raccolta 2003: 3,250 Miliardi di €

Azienda appartenente a Gruppo Bancario/Finanziario


Denominazione Gruppo
ING Group

Data di avviamento dell’attività di net-economy
Settembre 2000

Area geografica cui l’attività di net-economy si riferisce
Internazionale

Numero di addetti per l’attività di net-economy
250

Valore dell’investimento iniziale sul progetto
Capitale sociale ING DIRECT N.V.: 1,5 miliardi di Euro e 950 milioni di Euro di capitale versato (*)

Valore degli investimenti realizzati successivamente
Non comunicato

Costi annuali di manutenzione
Non comunicato

Partnership eventuali sul progetto
Non applicabile

Sito Web
www.ingdirect.it;

Data di aggiornamento della presente scheda
Novembre 2004

Per ulteriori informazioni …
www.ingdirect.it; – 848.852.852


(*) Poiché ING Direct nasce con il solo progetto di svolgere attività finanziare senza aprire veri e propri sportelli al pubblico, l’intero capitale può essere considerato parametro di riferimento del valore dell’investimento iniziale.

Descrizione del caso

ING Direct è la compagnia online di ING Group e commercializza prodotti finanziari innovativi senza alcun genere di intermediari, solo via telefono e Internet. È un progetto su scala mondiale, partito nel 1997 dal Canada e approdato in Spagna, Australia, Francia, Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna.
Il Gruppo ING è un gruppo finanziario olandese presente in sessantacinque paesi che, al 2003 e con i suoi 110.000 collaboratori, gestisce un patrimonio complessivo di quasi 540 miliardi di Euro. In Italia il Gruppo, con sede a Milano, gestisce un portafoglio di servizi che vanno dai servizi finanziari generali, alle assicurazioni, ai servizi bancari veri e propri. ING impiega in Italia oltre 250 dipendenti con una raccolta di fondi che dal 2001 ha raggiunto circa 10 miliardi di Euro.
In Italia vende il Conto Arancio, il conto di deposito che inaugura una nuova categoria di prodotto nel panorama finanziario italiano. E’ il primo prodotto finanziario “di largo consumo” con un target potenziale di 18 milioni di persone pari al 55% della popolazione “bancarizzata”. Il progetto è partito nel settembre 2000 con l’obiettivo di iniziare l’attività commerciale nell’aprile 2001. In assenza di sportelli e filiali, la comunicazione rappresenta l'unica possibilità di contatto verso il potenziale Cliente. Conto Arancio offre tassi di interesse ai massimi livelli di mercato, a costo zero (nessuna spesa di apertura, di gestione, di chiusura, zero commissioni) senza vincoli di importo e tempo. Oltre alla convenienza, facilità e libertà di gestione, permette di far fruttare il denaro senza dover cambiare banca, poiché si appoggia al conto corrente tradizionale.
Nel marzo 2004 ING Direct allarga il proprio portafoglio prodotti con Mutuo Arancio, il mutuo per l’acquisto della prima casa che può essere richiesto sul sito Internet: in questo modo, commercializza un nuovo prodotto competitivo, flessibile, senza spese, grazie al quale l’utente ha la possibilità di ottenere la consulenza di un esperto dedicato, pronto a rispondere a qualsiasi domanda senza fare code allo sportello.

Per far crescere sempre più il numero di clienti ING Direct organizza degli eventi che portano i clienti in essere e, soprattutto, quelli prospect a verificare di persona le capacità e la solidità dell’Istituto finanziario. Lo scopo è quello di affiliare nuovi clienti creando fiducia oltre che, tramite addestramento ludico, confidenza con i canali telefonici e web. Nasce così Tour Arancio, un new media che coinvolge radio, tv, Web e territorio. Il Tour è una combinazione ben riuscita di attività promozionali innovative che hanno luogo in due “Villaggi Arancio” ubicati in località turistica, uno sulla spiaggia, per il giorno, dove vengono svolte le tipiche attività estive (giochi, relax, massaggi, happy hour), uno in piazza, per la sera, dove viene tenuto un concerto gratuito di un big della canzone italiana. Tourarancio.it è un’estensione, in chiave ludica, del sito istituzionale e porta su Internet il binomio intrattenimento/educazione finanziaria che ING DIRECT ha già sperimentato con successo nell’off-line.

I villaggi consentono a ING di stabilire un contatto diretto con il pubblico, generare aggregazioni di clienti molto numerose e sviluppare “percezione di esperienze” positive estremamente attraenti per gli utenti. Quanto accade sul territorio viene ripreso e amplificato da una combinazione di canali di comunicazione come radio (Radio Italia), tv (Video Italia) e Web (sito Tourarancio.it).

Una digital marketing molto efficace ha coinvolto la Web community facendola partecipare, per via Internet, ad un viaggio virtuale dal Veneto alla Sicilia. La community poteva interagire con lo staff dei Villaggi tramite chat, sondaggi, mms da pubblicare, bacheca dei messaggi, e-card personalizzate, advertising-game su Conto Arancio e ING DIRECT.
Anche l’area “Concerto Arancio On Line” era a disposizione della comunità con e–mail e richieste di dediche ai big della canzone italiana.

La strategia commerciale prevede l’utilizzo in modo sinergico della comunicazione tradizionale con la comunicazione online. Di fatto, le iniziative di marketing digitale sfruttano la forte penetrazione del prodotto e la capacità del target di utilizzare il Web. Tutto ciò oltre che aumentare l’efficienza consente di abbassare i costi della raccolta di nuovi clienti. Non a caso la produzione del canale Web di ING DIRECT è passata dal 20% del 2001 al 60% del 2003 per una raccolta di oltre 3 miliardi di euro.
Il successo raggiunto dal canale Web deriva da alcuni fattori strategici di fondo: l'offerta distintiva di un prodotto semplice e chiaro come Conto Arancio e la possibilità di integrare comunicazione on e off line cercando di utilizzare le potenzialità tipiche del Web.
Le potenzialità del canale online sono ancora tutte da scoprire se si pensa che il target web ING DIRECT è costituito da oltre 3 milioni di navigatori e che la popolazione Internet continua a crescere a ritmo sostenuto sia in quantità di utenti sia in qualità di infrastrutture esistenti e di utilizzo. Infine c’è un ultima considerazione da sviluppare: il target di cui parliamo contiene un segmento sicuramente maggioritario di utenti che sono giovani, di ottima predisposizione all’utilizzo delle tecnologie e con una buona capacità di spesa e dunque di reddito.
Sono in fase di studio attività di marketing digitale ad hoc, che consentiranno di personalizzare l’offerta e di costituire una vera e propria community.
Grazie alla comunicazione innovativa e al suo modo di fare business, in poco più di 3 anni, ING DIRECT ha raggiunto una brand awareness dell’85% con 500.000 clienti e una raccolta di oltre 10 miliardi di euro.


Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 15/02/2005 :  09:55:06  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Ciao Beppe, sono Livio

Per quanto riguarda il conto arancio, ho avuto diverse informazioni che mi hanno spinto a fare retromarcia sull'utilizzo di questo servizio, che magari per altre persone potrebbe essere utile. I motivi di tale ripensamento sono:

1) L'insistenza di un numero di telefono normale e non a pagamento; fondamentale per un servizio con i quale si comunica al 95% via telefonica.

2) Le operazioni si effettuano esclusivamente con bonifico, e quindi è necessario un altro C/c bancario, quindi si sta sulle spese

3) L'impossibilità di andare nella sede per visualizzare la situazione del tuo conto ed eventualmente effettuare prelievi.

In poche parole tanto tasso, molti costi di comunicazione con la banca, la difficoltà di individuare dove esattamente sono i tuo soldi sono elementi da tenere in grande considerazione, è vero che sono tradizionalista, però su certe cose credo che sia meglio il classico servizio maturato negli anni. Magari mi sbaglio ma io la penso così
Livio
--------------------------------------
Aggiungo:
Esiste ancora la forma del libretto di risparmio. Non è obbligatorio avere un conto corrente per avere il librettino. Inoltre il libretto è un vero documento ufficiale, oltre che tangibile. Con il conto arancio trovo assurdo che il proprio conto corrente personale
sia l'unico modo per operare.In questo modo non è il conto arncio a darci garanzie , ma la banca dove abbiamo aperto il conto.
...
Aggiungo che Livio ha avuto un contatto per diventare dipendente del Conto Arancio, ma quando ha chiesto dove si doveva presentare per il colloquio non sono stati in grado dargli l'indirizzo, nè di dirgli quale era la sede principale.

La disorganizzazione fin dal primo impatto non depone a favore.Promesse di interessi a questo punto possono essere non attendibili.

Lascio la parola ad una nostra amica che conosce molto bene la materia e si è informata a fondo.
Elena


Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 15/02/2005 :  14:25:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Non voglio passare per uno strenuo difensore di questo operatore del risparmio ma vorrei che alle frasi si rispondesse leggendo quanto dalla stessa azienda dichiarato con esplicito riferimento a strutture istituzionali come la banca d'italia.
-------
Comunicazioni:
Il servizio e' fondamentalmente ONLINE quindi il modo di comunicare preferenziale e' ONLINE. L'uso del telefono richiede una persona dedicata e quindi ulteriori costi. Sono d'accordo che questi costi vengano ripartiti tra utente e azienda con l'adozione di un numero a pagamento.

2) Operazioni con bonifico-> costi
Corretto. Se uno pensa di prendere un conto deposito per movimentare con frequenza i propri capitali è meglio che ci ripensi.. sui costi per effettuare i bonifici e' meglio informarsi con la propria banca.

3) Impossibilità di andare nella sede a effettuare prelievi. Stiamo sempre parlando di un servizio ONLINE che ha potenziato molto più di chiunque altro l'interfaccia utente web. E' ovvio che non abbiano sportelli.

4) Inaffidabilità per contatti di lavoro: Direi che la prima cosa sarebbe chiedersi se questo "contatto" rappresentasse la ING Direct o una delle tante agenzie di lavoro interinale o similari che operano sul mercato. In questo caso l'inefficenza e la non professionalità è di questo operatore che non conosce i dettagli delle sue stesse proposte. Se Livio avesse parlato con l'organizzazione ING Direct sono certo che essi avrebbero potuto facilmente indicare gli uffici dove risiedevano.
NB
Per pura casualità ho avuto modo di visitare gli uffici della ING direct dalle parti di via Ripamonti a Milano.

Riguardo a riferimenti su dati di bilancio e sui rischi per eventuali "crack" (rischiosi solo per chi ha la fortuna di poter investire più di 130mila euro su di un singolo conto) suggerisco di leggere quanto precedentemente trascritto dalle analisi effettuate da testate economiche e quando riportato dallo stesso sito di Conto Arancio.

b.a.

Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 15/02/2005 :  22:57:45  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Riporto un articolo apparso sul sito dell'ADUC (associazione di consumatori) sullo specifico caso Conto Arancio. Le informazioni sono di dicembre 2003.
-----

Articolo del 30 Dicembre 2003

Conto Arancio: la risposta di Ing Direct ai dubbi sulla sicurezza del deposito

Abbiamo ricevuto alcune e-mail, dal tono molto preoccupato, relative al Conto Arancio e ad un articolo apparso su un mensile che riporta dubbi sulla sicurezza del deposito.
Riportiamo un esempio di lettera che abbiamo ricevuto e che ci invitava a fare un po’ di chiarezza:

Cara Aduc, gentile dottor Pedone, ho appena ricevuto dalla mia banca una e-mail preoccupante!
Qui di seguito un breve stralcio relativo a quello che loro dicono su Conto Arancio: ha Lei informazioni migliori?
Su Conto Arancio non solo ho collocato una parte dei miei risparmi in attesa di investimento, ma soprattutto ho messo tutti i risparmi di mia madre e di mio padre (89 anni !) che vogliono una liquidita’ remunerata.
Ecco di seguito virgolettato una parte del testo del mio interlocutore:
” ……….le allego un aggiornamento della posizione, rimarrei posizionato su questo asset. Ho letto un articolo allarmante su conto arancio.
L'articolo (da tuttofondi s&P di dicembre) solleva alcuni dubbi sulla bonta' del conto.
Le riporto qui di seguito, alcuni punti salienti "secondo qualificate fonti finanziare Ing Direct Italia, che si guarda bene dal fornire qualunque informazione sulla sua contabilita' starebbe in realta’ operando in perdita.
In italia il sistema si terrebbe in equilibrio, ma su un crinale molto sottile. Cio' che piu' rileva, pero’, e' che gli investimenti vengono effettuati direttamente con soggetti del gruppo Ing., che a loro volta reinvestono la liquidita'. In altre parole la "zucca" acquista, presumibilmente in blocco, gli investimenti del gruppo (anche quelli non buoni e di difficile ricollocamento). Stranamente Ing Direct non opera in Olanda. Una risalita dei tassi d'interesse metterebbe a dura prova la capacita' di restituzione di Ing.Italia con possibile pregiudizio per i fondi versati.”
Conclusione, il rischio vale la candela??
Che ne pensa?
SICURAMENTE L'ARTICOLO e' stato anche fatto su richiesta (banche e/o ex promotori del gruppo Ing. sono stati ceduti alla Xelion senza la liquidita' del conto arancio…”
Dottor Pedone, per cortesia, potrebbe informarsi meglio su come realmente stanno le cose ?
Grazie.
Cordialita’.

Naturalmente noi non possiamo indagare sui conti della Ing Direct. Possiamo solo rilevare i fatti oggettivi che abbiamo piu’ volte evidenziato sul sito (si veda, ad esempio: “Il Conto Arancio e’ sicuro” - http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=57548)

Inoltre, riteniamo utile far replicare direttamente la ING Direct ai dubbi sollevati da questo articolo in modo che i risparmiatori possano farsi una opinione consapevole. Ecco la replica:

ING DIRECT Italia e’ una filiale e come tale non ha un proprio bilancio ma i suoi dati sono consolidati nel bilancio di ING BANK e ING Group.
I risultati del terzo trimestre 2003 - di dominio pubblico - evidenziano un utile netto di 93 milioni di euro (vedere: www.ing.com/presentatie/2003/kw03/pers_en/sld001.htm oppure la versione in PDF www.ing.com/presentatie/2003/kw03/pers_en/pers_en.pdf).
Alla luce degli importanti investimenti necessari al lancio della filiale, il raggiungimento del break-even e’ previsto dopo il 4o anno di attivita’.
Il risultato di ING DIRECT Italia, al netto dei costi di acquisizione e sviluppo della nuova clientela, e’ gia’ oggi ampiamente positivo.
ING DIRECT e’ gia’ in utile in cinque Paesi su otto.
La strategia di ING DIRECT Italia e’ di commercializzare Conto Arancio e avere risultati con Conto Arancio. L’ideazione e commercializzazione di altri prodotti finanziari sono funzionali sia alle esigenze del mercato che a quelle dei clienti attivi. “Facciamo tesoro dei bisogni di investimento dei nostri clienti attivi e cerchiamo di fornire loro prodotti che soddisfino tali necessita’”
ING DIRECT, comunque, non obbliga e costringe nessuno a comprare alcun tipo di prodotto “siamo una Banca On line senza reti e rispettiamo completamente la privacy” Con l’utilizzo di Conto Arancio non abbiamo dati finanziari cosi’ specifici, se non l’ammontare dei depositi che sono probabilmente una frazione piccola del loro totale investimento.
Nel caso si sviluppino prodotti convenienti e vantaggiosi, sia per i potenziali clienti che per ING DIRECT, non si vedono motivi per cui ci si debba trattenere dal commercializzarli. E’ altresì vero, che la strategia ING DIRECT Italia, e’ principalmente centrata sul Conto Arancio, tant’e’ che dall’aprile 2001 che commercializza solo questo prodotto.

ING DIRECT e’ garantita patrimonialmente da ING Bank e dal Gruppo ING da cui e’ controllata al 100%.
La garanzia per i titolari di Conto Arancio e’ data in via preliminare dalla solidita’ del Gruppo. Il Gruppo ING, la cui sede centrale si trova ad Amsterdam, e’ presente in 60 Paesi nei cinque continenti, con piu’ di 115.000 dipendenti. Il rating di ING Bank, che controlla totalmente la ING Direct, e’ Aa2.
Le obbligazioni di ING BANK sono inserite dall’ABI e da Patti Chiari come obbligazioni a basso rischio. (www.pattichiari.it)
ING Direct N.V. aderisce al sistema olandese di tutela dei depositanti, la cui sigla e’ "CGR" e protegge anche i depositanti italiani di ING Direct.
Al fine di rendere massima la garanzia offerta ai sottoscrittori di Conto Arancio, ING Direct, sebbene non obbligata, ha aderito al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), ossia l'Istituzione che garantisce i depositanti delle Banche italiane, fino a copertura di 103.000 euro.
Al di la’ delle garanzie del Gruppo ING, ING DIRECT N.V ha un capitale sociale di 1,5 miliardi di Euro e 950 milioni di Euro di capitale versato.

L’affermazione che ING DIRECT investe in blocco in investimenti del Gruppo e’ falsa e non ne capiamo la fonte. ING DIRECT non investe in asset originati da altre societa’ del Gruppo, l’unico rapporto con altre societa’ del Gruppo sono dei depositi interbancari, nessuna operazione di Securitisation Intergruppo.
Quando effettuiamo operazioni di Securitisation vengono fatti investimenti fuori dal Benelux e sempre con un rating estremamente elevato.
Il rapporto di investimento di ING DIRECT Italia con il Gruppo e’ a vista, di conseguenza e’ liquidabile entro due giorni.
In ogni caso, anche se gli investimenti venissero fatti nel Gruppo ING, avendo questo un rating di Aa2, sarebbero investimenti di ottima qualita’ e minimo rischio.
Stefano Merlo. p.r. ING Direct Italia
---------------------------------------------------

Per trovare tutte le risposte alle varie Leggende metropolitane di conto arancio vi consiglio il seguente link di ricerca inserendo la parola "conto arancio"

http://www.investire.aduc.it/php/cerca.php

saluti

Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 15/02/2005 :  23:14:03  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Conto arancio sotto la lente del competitore Fineco.
---
http://online.fineco.it/areapubblica/areastampa/rassegnastampa/pdf2005/banking/310105arancio.pdf

Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 18/01/2006 :  08:29:19  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Aggiungo a questo tema a distanza di tempo:

Il famoso 2.5% per quattro mesi quanto mi ha fruttato?

Allora..

Ho investito 30.000 euro in marzo e per marzo aprile maggio e giugno mi hanno corrisposto il 2.5% per tutto il periodo successivo 1,5%.

Gli interessi vengono calcolati una sola volta a fine anno.

Nel mio caso (ripeto 30.000 euro investiti) ho ricevuto come interessi 565 euro.

Sono assolutamente incapace di valutare se siano tanti o pochi.. qualcuno mi aiuta? Roberto fai una analisi finanziaria bancaria degna del nuovo governatore della banca d'italia e mi dici?

grazie
beppe


Vai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 18/01/2006 :  14:52:47  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Applicando la formula computistica:

r = I x 36500 / C x giorni
r = 565 x 36500 / 30.000 x 306
r = 2,25% tasso complessivo per la durata dell’investimento da marzo a dicembre (se è netto non è proprio male, nel caso non lo fosse bisogna sottrarre il 27% )

l’interesse nei primi quattro mesi:
I = 30.000 x 122 x 2,5 / 36.500
I = 250,68 interesse dei primi 4 mesi

È stato reinvestito il montante? In questo caso il calcolo successivo lo si fa aggiungendo al capitale gli interessi maturati nei 4 mesi.

Luisa Camponesco

Edited by - luisa camponesco on 18/01/2006 14:59:12Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 18/01/2006 :  16:14:22  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
RAI RADIO 1 , ore 10.00 " Questioni di borsa " anno 2006
Al quesito di un radio-ascoltatore l'analista, consulente esterna della RAI,in modo molto secco, si dicharava impossibilitata a dare qualsisi informazione utile sul conto arancio. Ha addotto le stesse motivazioni date da Livio e inserite in una mia precedente risposta.
Nulla è cambiato sotto il sole dal 9 febbraio 2005, giorno in cui è stato posto per la prima volta il quesito di Admin.

Elena Fiorentini

Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 18/01/2006 :  22:13:57  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Il tasso che hai calcolato su base annua è lordo credo.
E ho scritto male, il tasso di interessi per i primi quattro mesi era il 4%.
Nel secondo periodo credo sia stato considerato il montante.

Dovevo teoricamente ricevere il 4% lordo nei primi 4 mesi e in tutti gli altri mesi il 2.5% lordo che diventava un 1.75% al netto delle ritenute.

E' successo cosi? I torni contano come si dice? :)

Nello stesso periodo di tempo la mia banca (con cui ho condizioni di favore essendo la banca della mia azienda) mi ha dato un 0,5% netto.

Che faccio mantengo o tolgo e apro un nuovo conto arancio dato che adesso danno il 3,5% per 12 mesi?

Non ho mai avuto problemi a dialogare con contoarancio sia online che al telefono.. e personalmente trovo che il loro sito di accesso OnLine sia uno dei piu' sicuri che mi siano mai capitati.. non è praticamente intercettabile perche' non digiti mai il codice ma premi tutto su di una tastiera virtuale e quindi il dato non può mai essere memorizzato come una sequenza di caratteri.. e nella tastiera virtuale la posizione delle cifre da 0 a 9 varia ogni volta che ti colleghi.. veramente un ottimo lavoro da premiare.

ciao
beppe

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Buon giorno a tutti
Tema Google riunifica le ricerche
Tema L'ultima bufala: Prisco Mazzi della Polizia
Tema I soliti tentativi di Phishing
Tema Modificare le poesie
Tema Succede da ieri mattina
Tema Patricia Cornwell - L'isola dei cani
Tema Foto in alta definizione
Tema SI SALVI CHI PUO'...
Tema C'è una Elena Fiorentini in questo sito?
Tema Mentre tutti si lamentano..
Tema Trailer/Un mondo a prestito
Tema Segnalazione: Versione Beta Rai Radio2
Tema Parliamo anche noi del 2012 ?
Tema Difficoltà
Tema Auguri
Tema Harry Potter e i Doni della Morte
Tema You Tube ? Si grazie.
Tema Prossimamente : Pronto Soccorso Online
Tema Spazio per i titoli
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,39
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page