Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Bambini e ristoranti
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
colibrì
Curatore



663 Inseriti
118 Gold
639 Punti Rep.
Inserito - 13/01/2005 :  23:39:08  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a colibrì
Proprio ieri sera, con Elena si parlava di ristoranti a misura di bambino e di come in Italia pare non esservene traccia. Ecco in proposito un divertente articoletto di Beppe Severgnini:

" Curioso destino quello dei bambini italiani: Vengono vezzeggiati, ma non protetti; incensati, ma spesso non sorretti; lusingati, ma non sempre serviti. I tedeschi educano i loro figli, gli inglesi li giudicano, gli americani li spronano. Noi li ammiriamo.

Per capire di cosa sto parlando, vi invito a condurre un esperimento. Provate a entrare in un ristorante con una bimba di due anni, e chiedete una sedia per lei. Vi guarderanno come un extraterrestre. In Italia non esistono le sedie per i bambini; non esistono i seggiolini che s’agganciano al tavolo; non esistono i sedili che, appoggiati su una normale seggiola, portano il bimbo all’altezza giusta (in America questi aggeggi si chiamano boosters, “rinforzatori”). In Italia esistono i cuscini.

Provate poi a chiedere un “menu per bambini”. Vi risponderanno che non c’è. C’è un menu solo, buono per tutti. Ai miei tempi – primi anni Sessanta – esistevano almeno le “mezze porzioni”; oggi sono scomparse, uccise dal sospetto (il cliente vuole risparmiare; puniamolo). Le “mezze porzioni” italiane hanno fatto la fine dello sconto, che da noi è sempre una faccenda ufficiosa, una sorta di concessione ad personam, che permette al venditore di sembrar generoso, e al compratore di sentirsi importante. Lo sconto e la “mezza porzione”, negli Stati Uniti, sono invece scientifici. Sono lì, ne hai diritto, puoi pretenderli.

Perché i ristoratori americani (ma anche tedeschi, olandesi, svedesi) si attrezzano in questo modo? Forse perché amano teneramente l’infanzia, e vogliono provvedere alle sue necessità? Neanche per sogno. I ristoratori stranieri procurano seggiolini e children’s menus perché vogliono attirare i genitori. Si rendono conto infatti che, per dieci anni almeno, le decisoni familiari in materia di tempo libero dipendono dai figli. I bambini, in altre parole, sono un business. E la cosa, vi dirò, non mi scandalizza. Questo atteggiamento – attrezziamoci per i bambini, così aumentiamo i clienti – mi sembra un modo accettabile di combinare spirito imprenditoriale e spirito di servizio. Meno accettabile, invece, è rimbecillire i bambini di pubblicità televisiva. E qui, devo dire, noi italiani siamo all’avanguardia. "

(Beppe Severgnini, “Manuale dell’uomo domestico”, Rizzoli, 2002)


colibrì

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 14/01/2005 :  01:12:25  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

E' zia Rosy, la nostra impareggiabile zia Rosy, nostra consulente per la preparazione delle pagine di concerto bimbi, che mi ha per la prima volta parlato dei ristoranti francesi. Una certa riluttanza a parlarne proprio il giorno in cui una piccola meravigliosa creatura, una bimba di poco più di una anno moriva di fame, oltre ad altri drammi di fame e di morte che si consumano giornalmente nel mondo, rimandai a tempo indeterminato la questione. Ma il parlarne resta comunque importante.


Non è solo questione di sedie o porzioni.
Un ristorante che si rispetti e che mette a disposizione professionalità e cortesia fa anche una lotta agli sprechi.
Il buon ristoratore predispone l'accoglienza a misura di bambino e finisce contemporaneamente con risparmiare. Quante volte si vedono gettare piatti interi di cibo messi davanti ai bambini!

I piatti non sono piccoli in modo offensivo, le sedie sono vere sedie. I seggioloni che esistono nei ristoranti italiani sono solo per i bebè.
Il cameriere consegna ai bambini il menu, compilato a parte, completo dal primo alla frutta. Non è questione di quantità o di sconto, ma di cibi adatti ai bambini,che non compaiono nemmeno nel menu dei grandi, preparati come potrebbe fare una mamma, con gli ingredienti giusti. Piatti privi di pepe e spezie, non parlo delle preziose erbe aromatiche, che rovinano il fegato e diseducano alla percezione dei sapori.


Buon appetito
amici miei

Edited by - elena Fiorentini on 14/01/2005 01:15:34Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Il pacinterismo
Tema Il nascondino di Concerto
Tema Auguri ai concertisti
Tema buon compleanno
Tema Bambini e ristoranti
Tema Velocipedi Equestri Velocipedi Equestri 
Tema Ciao!
Tema Uomini, donne e teoremi non dimostrati
Tema anche io qui!
Tema Elogio della sintesi. Brevi? Bravi!
Tema Festival di Sanremo. Perché no?
Tema Incorniciato Sei come questo sole 
Tema Per l'amica Grazia
Tema lieto evento
Tema Fermo per manutenzione e auguri
Tema Carmen is Here...
Tema Numeri e sentimento
Tema Un normale week end di paura...
Tema Buon Compleanno! (in ritardo ma non troppo)
Tema Splat
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,00
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page