Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 RACCONTO - Pericolo scampato
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 05/01/2005 :  11:31:16  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
***
**
Pericolo scampato

dai "racconti di Zia Rosy"
di
Elena Fiorentini

**

Durante uno degli interessanti viaggi Zia Rosy ebbe modo di ascoltare questa storia che vi ripropongo.
I protagonisti non dimenticarono mai il pericolo scampato.

I due bambini, Lella e Lillo, di cinque e due anni, abitavano in una fredda città del Nord. Per riscaldare le case c’erano grandi stufe che venivano alimentate con legna e carbone. La legna serviva per accendere la fiamma, con un foglio di carta, poi quando si formava la brace si aggiungeva carbone che manteneva la stufa calda per molte ore. C’erano almeno due tipi di carbone, il COKE, economico, usato dalle famiglie più povere, che non dava calore. Poi c'era l’antracite, che mandava un calduccio delizioso, ma costava notevolmente di più. Il più economico dei metodi di riscaldamento era quello delle palle di carta che servivano a integrare il riscaldamento ad antracite. Si teneva da parte la carta da giornale, poi la si impregnava ben bene d’acqua. Con la poltiglia ottenuta si confezionavano delle palle di carta di cartapesta che si mettevano ad essiccare sui balconi. Durante il ventennio fino al 1946 si potevano vedere numerosi balconi che avevano la loro piramide di palle messe ad essiccare.
Non sappiamo quanto caldo potessero mandare, anche se la loro durezza le faceva quasi sentire importanti, per lo meno con la lenta combustione ci si illudeva di avere il caldo. Un giorno venne in visita alla città di Lella e Lillo (Carlino) il Primo Ministro. I due bambini erano soli in casa e sentendo tanto chiasso andarono sul balcone che si affacciava sull'ampio viale alberato dove si svolgeva il corteo. Lillo ad un certo punto, ispirato da chissà che cosa, iniziò a lanciare alcune palle di carta andando a colpire esattamente il Primo Ministro in carica. Si sentì suonare il campanello. Lella corse ad aprire. Davanti a lei comparve un gigante tutto vestito di nero con enormi stivaloni. Il gigante alzò il braccio in segno di saluto ed urlò: “ Dov’è la mamma?” “ A fare la spesa” replicò la bimba, tremando “Non c’è nessun’altro in casa? Chi ha lanciato le palle, chi ha colpito il Primo Ministro” “ E’ stato lui”la bimba indicò il fratellino. “Va bene, basta così, ma guai a voi se dovesse capitare un’altra volta” Batté i tacchi, alzò il braccio pronunciando il saluto d'uso e si allontanò fiero della sua capacità di avere sventato un attentato al Primo Ministro.

Al termine del racconto fatto dalla sorella oramai ottantenne, uno degli ascoltatori esclamò:“ Pericolo scampato. Se ci fosse stata in casa tua mamma, non l’avresti rivista, nella migliore delle ipotesi ci sarebbe stato il confino, avrebbe potuto avere il carcere a vita o la pena di morte. “


Edited by - Elena Fiorentini on 05/01/2005 18:04:20

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema RACCONTO - Alex in campeggio
Tema 27 MATTINA: BUON DOPONATALE!
Tema Ricetta dello spezzatino di San Silvestro
Tema Nel mezzo di quanto accade..
Tema TEATRO -L'asino albino
Tema apocalisse in asia e la tv
Tema servizio fotografico 31 dic 04
Tema il servizio del 31 -04
Tema Un anno di "Concerto"
Tema RACCONTO - Pericolo scampato
Tema Turisti in Asia
Tema COMO - concerto di Alice
Tema I tre re d'oriente e il quarto re - racconto
Tema Il canto popolare- 2 parte - etnografia
Tema gennaio 2005 - si torna a scuola-una foto d'epoca
Tema Scusate l'assenza
Tema La durata delle indipendenze
Tema RACCONTO - La merenda di Carlo
Tema TEATRO Monfalcone- Il mercante di Venezia
Tema Bambini e ristoranti
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :6,21
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page