Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 Home >> articoli >>  Cultura >> Società >> Orientarsi in Cina di Francesca Romana Di Biagio
Title: Orientarsi in Cina di Francesca Romana Di Biagio

E’ un libro adatto per accompagnare ogni trasferta nella terra del Dragone, più o meno lunga che sia, e per scoprire aspetti interessanti e al tempo stesso utili di un paese che non finisce mai di stupire.
Abbiamo voluto fornire – con una nota umana e ci auguriamo scorrevole e ironica - indicazioni per vivere Shanghai nella sua quotidianità e per coglierne le migliori opportunità professionali e relazionali. Dopo una prima parte dedicata all’impatto con la Cina, ci siamo soffermati su aspetti economico-sociali e abbiamo dedicato un intero capitolo alle donne, italiane e cinesi, che trovano sempre più spazio in una nazione che da sempre attribuisce grande importanza al genere femminile. La stessa nazione dove è nata e cresciuta la scrittrice Lijia Zhang, autrice di Socialism is great, che ci ha rivelato in un’intervista le sue riflessioni sul presente e futuro della sua patria.
La Shanghai che descriviamo è anche quella dove arrivano sempre più manager italiani e internazionali, in cerca di nuovi sbocchi di mercato e non sempre con la certezza di poter concludere con successo gli affari. E’la città dell’Expo 2010, grande finestra sul mondo, un appuntamento atteso e imperdibile.
E’ un luogo dove ogni giorno è vissuto con dinamismo, entusiasmo e con gli occhi puntati verso il domani. Forse per questi motivi si tratta di un posto che vale la pena visitare, o conoscere. Possono piacere o meno, ma Shanghai e la Cina rimangono impresse. E hanno sempre qualcosa da insegnarci.

Gli autori
Francesca Romana Di Biagio e Matteo Donelli

----------------

Questo è la comunicazione per la stampa relativa al libro
----------------

Vivere la Cina nel quotidiano. Le sfide da affrontare, le opportunità da cogliere, i lavori da gestire e inventare. I consigli per muoversi al meglio in un grande Paese in continua evoluzione. Questo il contenuto del libro “Orientarsi in Cina”, di Francesca Romana Di Biagio e Matteo Donelli, Aliberti Editori, per la collana di Pierluigi Celli.
Matteo Donelli, manager internazionale, e Francesca Romana Di Biagio, giornalista, riportano la loro esperienza in una Shanghai dai mille volti, piena di contraddizioni, sorprese, emozioni e possibilità di affermazione professionale.
Senza la pretesa di essere sinologi, né storici, ma semplicemente Italiani all’estero, gli autori tracciano un racconto del loro vissuto in Oriente e raccolgono interessanti storie di nostri connazionali. Con una narrazione fresca, sincera e divertente di uno spaccato moderno della Cina che si apre verso l’Italia, il volume è adatto per accompagnare ogni trasferta nella terra del Dragone. Più o meno lunga che sia.

Francesca Romana Di Biagio è una giornalista professionista per carta stampata e televisione. Scrive di cultura e costume per Il Giornale, Panorama Economy, Wired.it ed è autrice della rubrica “Qui Shanghai”, per Espansione, il mensile del quotidiano Il Giornale. Ha curato e condotto vari programmi per Class Cnbc, Mediaset e Mediolanum Channel. E’ stata caporedattore del femminile GOO!. Nel 2009, ha realizzato il reportage televisivo, “Un ponte in rosa”, patrocinato dal Senato e dedicato al rapporto tra internazionalizzazione e crescita professionale femminile. Collabora al progetto Italia degli innovatori, promosso dal Ministero della pubblica amministrazione e innovazione e dal Commissariato italiano per l’Expo 2010 di Shanghai.

Matteo Donelli, laureato in Economia Politica, è vice presidente e amministratore delegato di Zapi Shanghai, azienda europea leader nella produzione di controlli elettronici di velocità. Prima marketing manager dell’azienda, poi per tre anni presidente della filiale della North Carolina, Matteo Donelli ha finora diviso la sua vita tra Italia, Cina e Stati Uniti, dove ha eseguito un MBA presso la Stayer University.

Per info: matteo_donelli@hotmail.com, Francesca.dibiagio@gmail.com



Richieste: 2545
Valutato: Valutazione: 0 Voti: 0 (Scala Valutazione: 1 = peggiore, 10 = migliore)
Inserito: 22/09/2010
autore/Fonte: Francesca Romana Di Biagio
email/sito web autore: http://www.orientarsiincina.com/
Inserito da: admin
Commenti: 0 Commenti | Valuta questo articolo

Indietro

Pagina Caricata in :2,00
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page