Concerto di Sogni
Il primo Sito letterario italiano (google/alexa)
Tra i primi 100 Siti italiani (google/alexa)
Segnala concertodisogni ad un amico
Aiutiamo i ragazzi di Angelica
Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor

 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 AYREON - Into the Electric Castle, A Space Opera
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
viktor70
Viaggiatore


Italy
12 Inseriti
100 Gold
17 Punti Rep.
Inserito - ott 21 2002 :  23:05:21  Mostra Profilo  Visita la Homepage di viktor70  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a viktor70
"A deafening thunderclap as time and space collide! Eight human souls, plucked from their era's of Time, suddenly find themselves together in a strange dimension... A mysterious voice directs them through a maze of trails leading into the electric castle. Within the castle they must find the gate back to their own centuries. Will they survive? And who is the voice...? "

Prologo
Otto personaggi, da periodi di tempo differenti (un egiziano, un romano, un cavaliere, un higlander, in indiano, un barbaro, un hippie e un uomo del futuro) si ritrovano insieme in un'altra dimensione, un posto senza spazio nè tempo.
Una voce gli da il benvenuto "Voi siete otto anime prese da epoche temporali differenti. Voi andrete dove io vi indichero'. Le vostre vite non significano niente per me... e qualcuno di voi potrebbe anche morire. Voi avete un compito: uscire da questo posto di sapienza, questo labirinto di sogni. Dovrete trovare la porta dell'Electric Castle".

l CD
Questo doppio CD è definito una "Space Opera"; che cos'è? E' una Rock Opera, tranne per il fatto che è ambientata in uno spazio e in un tempo senza confini. Non è possibile identificare il posto, dovete solo chiudere gli occhi e lasciarvi guidare dalla vostra immaginazione. Arjen Lucassen ci ha dato la possibilita' di creare un mondo all'interno della nostra mente, da visitare con l'aiuto della musica. I generi utilizzati sono innumerevoli: prog rock, hard rock, acustico, folk, celtico, blues-rock e altri. E' un "who's who" dei generi musicali.
"L'ingrediente" musicale che manca in questo album è il metal. Sono presenti alcuni pezzi heavy, ma tendono piu' verso il rock che al metal. L'intero album è "guidato" dalle tastiere, e non riesco neanche a immaginare quante ne abbiano usate!!! In aggiunta, i suoni sono quasi tutti "spaced-out", cioè elaborati elettronicamente.

La band
Nove cantanti differenti, 6 musicisti che hanno utilizzato tastiere, violini, chitarre, cellos (?), sitars (?), mellotrons, mandolini, flauti, un gran numero di sintetizzatori, bassi e batterie. Tutta questa strumentazione puo' darvi un'idea di come debbano essere i suoni.

Ciao :-))

Elenafior
Curatore


Italy
632 Inseriti
120 Gold
599 Punti Rep.
Inserito - ott 22 2002 :  10:21:33  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elenafior
Grazie per la recensione di queste opere che non conoscevo

Quanto ai cellos non sono che i violoncelli,é una dicitura che si trova anche nelle partiture italiane.

Il sitar invece é uno strumento indiano, una specie di liuto ( strumento europeo perfezionato e sviluppato durante il Rinascimento finché fu soppiantato dai vari tipi di clavicembalo).

Il sitar andava di moda negli anni settanta, portato in Europa dagli Yppies che tornavano dall' India dove erano andati a cercare altre fonti di spiritualità ( e, purtroppo, droga).

Il sitar é uno strumento che ha molte possibiltà espressive con un suono molto dolce, ma un'accordatura diversa da quella degli strumenti europei.

Non credo che sia facile da suonare...

ciao a tutti!

Elena


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:
Sito segnalato da Conservatori.com
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2002-2005 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page